Canon XA45 è la videocamera compatta per i 4K per gli utenti professionali

Canon XA45 è la videocamera compatta per i 4K per gli utenti professionali

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon XA45 è la videocamera compatta che supporta la risoluzione 4K dedicata agli utenti professionali o avanzati. Grazie alle diverse capacità di ripresa con zoom ottico 20x o digitale 400x è possibile registrare filmati spettacolari. ”

La videocamera compatta Canon XA45 è finalmente disponibile ufficialmente anche nei mercati EMEA (Italia compresa). Si tratta di una soluzione che promette il pieno supporto alla risoluzione 4K in un formato facilmente trasportabile con funzionalità adatte anche agli utenti professionali o a quelli amatoriali avanzati.

canon xa45

Le caratteristiche tecniche di Canon XA45

La nuova Canon XA45 utilizza un sensore CMOS da 1/2,3" che permette di registrare filmati 4K UHD 25p e 160 Mbps o 1080p FHD 25P, 50P e 50i (anche con oversampling HD) a 45 Mbps grazie anche al processore DIGIC DV6. Rispetto al precedente modello XA40 (lanciato nel 2019) c'è un'uscita 3G-SDI per poter utilizzare strumentazioni tipiche dei broadcast e il live streaming oltre a quelle SDI e HDMI. I formati utilizzabili sono XF-AVC e MP4. In particolare il primo permette di avere anche metadati aggiuntivi e quindi più possibilità in post-produzione.

canon

Il peso raggiunge i 730 grammi (solo corpo) permettendo così di essere una soluzione facilmente trasportabile e utilizzabile. Gli utenti avranno a disposizione uno zoom ottico 20x e più in generale un'escursione focale equivalente da 29,3 mm a 601 mm. Inoltre è possibile utilizzare l'extender 2x integrato. Infine c'è uno zoom digitale 400x. Visto l'elevato ingrandimento massimo sono presenti diverse modalità di stabilizzazione dell'immagine come Standard IS, Dynamic IS e Powered IS.

videocamera canon

Grazie all'aggiornamento firmware di Dicembre dello scorso anno c'è poi il supporto per Canon XA45 alla funzionalità chiamata Immagine personalizzata. Questa permette di regolare le impostazioni dell'immagine legati a nitidezza, saturazione, dettagli della carnagione e riduzione del rumore. Inoltre si possono utilizzare i pulsanti programmabili per le funzioni zebra, peaking e marcatori, etc..

Per quanto riguarda l'audio invece, sulla maniglia rimovibile ci sono due terminali XLR standard a 3 pin per microfoni esterni per registrare a due o quattro canali. Sono poi presenti anche due ingressi Phantom da 48 V, line e mic e un microfono stereo integrato oltre a un jack stereo standard da 3,5 mm. Questo permette di garantire la massima flessibilità. La videocamera Canon XA45 sarà disponibile a partire dalla fine di questo mese al prezzo di 2049 euro.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti