Canon rilascia nuovamente l'aggiornamento firmware dedicato ad EOS C300

Canon rilascia nuovamente l'aggiornamento firmware dedicato ad EOS C300

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Dopo aver interrotto il rilascio dell'ultimo aggiornamento firmware Canon ha reso disponibile un nuova versione priva di bug del firmware dedicato ad EOS C300”

Gli aggiornamenti firmware dei prodotti di elettronica, molte volte attesi e desiderati dagli utenti, portano sempre più spesso -oltre agli sbandierati miglioramenti- anche diversi bug dalla gravità variabile. Questo accade, seppure con con minor frequenza, anche nei prodotti dedicati all'utenza professionale come il sistema EOS C di Canon. La casa nipponica aveva infatti recentemente rilasciato una nuova versione del firmware dedicato ad EOS C300 salvo interromperne dopo poco la possibilità di effettuare il download, avendo riscontrato dei malfunzionamenti nella gestione del bilanciamento dovuti all'aggiornamento.

Passato qualche giorno, Canon ha ora nuovamente rilasciato un ulteriore aggiornamento (arrivando così alla versione 1.1.0.1.00) che promette risolvere i problemi causati dalla precedente release. Di seguito il comunicato stampa di Canon:

Tenere presente che abbiamo interrotto il download dei servizi per la versione firmware 1.1.0.1.00, che è stata pubblicata Martedì 13 novembre 2013 a causa di una discrepanza nel bilanciamento dei colori. Ci scusiamo per l'inconveniente. La versione firmware 1.1.1.1.00 corregge questa discrepanza nel bilanciamento dei colori. Tutte le fotocamere con versione firmware 1.1.0.1.00 dovrebbero essere aggiornate alla versione firmware 1.1.1.1.00.

La versione firmware 1.1.1.1.00 incorpora tutte le funzioni e le modifiche elencate di seguito:

Fotocamera Cinema EOS C300 e fotocamera Cinema EOS C300 PL
1. Correzione di un fenomeno per cui la versione firmware precedente 1.1.0.1.00 offriva un bilanciamento dei colori errato.
2. Capacità di spostare l'area di visualizzazione dell'ingrandimento intorno all'LCD utilizzando la funzione MAGN.
3. Supporto per la modalità di registrazione 1440 x 1080/35 Mbps.
4. È stata aggiunta la sensibilità ISO fino a 80.000.
5. È stata aggiunta una funzionalità per supportare il ricevitore GPS Canon opzionale GP-E1.
6. È stata aggiunta un'impostazione di menu [Key Lock/Blocco tasti], che consente di bloccare tutte le operazioni, tra cui il pulsante [START/STOP - AVVIO/ARRESTO].
7. Utilizzando il Trasmettitore di file wireless Canon WFT-E6 opzionale, l'applicazione di controllo remoto della fotocamera consente a due utenti di accedere alla stessa unità tramite un collegamento Wi-Fi®, per utilizzare e controllare simultaneamente la fotocamera e l'immissione dei metadati.
8. [Lens Exchange/Cambia obiettivo] e [ND+/ND-] sono state aggiunte come funzioni da attribuire a qualsiasi pulsante assegnabile.
9. Una nuova impostazione [Wide DR gamma/Gamma Wide DR] fornisce una gamma dinamica ampliata dell'800%.
10. La funzione [Flicker Reduction(Riduzione sfarfallio] è stata migliorata.
Solo per la fotocamera Cinema EOS C300
11. Consente l'utilizzo delle funzioni [Push Auto Iris/Premi diaframma a iride automatico] e [One-Shot AF/AF One-Shot].
12. È ora disponibile una nuova funzione [AE Shift/Regolazione AE] e la selezione di diverse modalità di misurazione dell'illuminazione per alcuni obiettivi Cinema Canon (innesto EF) e obiettivi EF Canon.
13. Possibilità di assegnare le due manopole di controllo per utilizzare autonomamente il diaframma a iride o la sensibilità ISO.
14. Sono stati aggiunti i dati di correzione dell'illuminazione periferica per sette (7) obiettivi Cinema Canon (innesto EF) e quindici (15) obiettivi Canon EF.
15. È stata aggiunta una funzione che attiva la messa a fuoco continua e un'impostazione del diaframma a iride su un soggetto al centro dello schermo quando viene collegato uno dei due obiettivi EF STM**.
**[EF-S18-135 m f/3.5-5.6 IS STM], [EF-S18-55 m f/3.5-5.6 IS STM].



Le informazioni Gamma non verranno visualizzate correttamente nei metadati dei filmati ripresi sull'impostazione [Wide DR gamma/Gamma Wide DR] inclusa nella versione firmware 1.1.0.1.00 e superiore quando si utilizza l'applicazione software in dotazione Canon XF Utility Ver.1.3.1 o precedente. Pertanto, si consiglia di installare Canon XF Utility ver.1.3.2. Il programma di installazione per questa applicazione è già stato rilasciato.

Come di cosueto è possibile scaricare gli aggiornamenti dalla pagina dedicata del sito di Canon.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: lucaf pubblicato il 04 Dicembre 2013, 18:26
Canon "distribuisce" l'aggiornamento non "rilascia" !!!
Cosa bisogna fare per vedervi scrivere in Italiano e non in italiese??
Prendervi a mazzate sugli zebedei???