Canon PowerShot SX720 HS, zoom 40x tascabile

Canon PowerShot SX720 HS, zoom 40x tascabile

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“La Canon PowerShot SX720 HS è una compatta dallo zoom insospettabile in un corpo molto sottile. Questo però obbliga ad alcuni compromessi ...”

Canon ha annunciato, contestualmente alla nuova EOS di fascia media, anche una compatta che rischia di passare (ingiustamente) inosservata. Si tratta della PowerShot SX720HS, un modello tascabile equipaggiato con uno zoom nientemeno che 40x, equivalente a 24-960mm f/3.3-6.9.

Non si tratta di un record assoluto, ma impressiona trovare un simile zoom (che, vale la pena ricordarlo, arriva pur sempre a 172mm "reali") all'interno di un corpo macchina che misura meno di 38mm in spessore. Ovviamente non può essere l'ottica più luminosa del mondo ...

Dietro il nuovo zoom si trova molta dell'elettronica della precedente SX710 HS, a cominciare sensore CMOS da 20,3 MP in formato 1/2.3" il cui elevato fattore di moltiplicazione è ovviamente essenziale per una superzoom compatta.
Identico anche il processore d'immagine (DIGIC 6), che comunque consente di raggiungere 5.9-4.6 onorevoli fps in scatto continuo, mentre altre specifiche sono ormai considerabili il minimo sindacale: video Full HD, autofocus a 9 zone e sensibilità massima che, penalizzata dal formato del sensore, raggiunge solo 3200 ISO.


Canon non ha voluto rinunciare alla connettività Wi-Fi, mentre ha sacrificato, anche per ragioni di spazio, il display orientabile.

La PowerShot SX720 HS sarà disponibile a partire dal mese di Aprile, al prezzo suggerito al pubblico di 379,99 Euro.


Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: bonzoxxx pubblicato il 20 Febbraio 2016, 10:11
-.- f/3.3-6.9?
Commento # 2 di: vincenzo2008 pubblicato il 20 Febbraio 2016, 11:31
Originariamente inviato da: bonzoxxx
-.- f/3.3-6.9?


è l'unico modo per avere lenti così spinte in poco spazio.

IO ho una bridge con diaframma 2.8 - 5.6 50 x di zoom , però è nettamente più ingombrante .(la fujifilm s1 )
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 20 Febbraio 2016, 15:39
Vediamo..
- sensore coriandolo super schifo 1/2.33.

- densità assurda da 20 mpx per essere certi che il sensore super schifo faccia davvero schifo.

- un bel fondazzo di bottiglia buio buio davanti che esalta le prestazioni del fantastico sensore di cui sopra

- 40X di ZOOM. Ottimo, utile come i cerchi in lega sul tagliaerba.

Questa meraviglia per soli [B][SIZE="5"]TRECENTOOTTANTA EURO.[/SIZE][/B]


No cioè.. ma seriamente!?!?!?
Commento # 4 di: PietroGiuliani pubblicato il 20 Febbraio 2016, 16:24
Originariamente inviato da: demon77
Vediamo..
- sensore coriandolo super schifo 1/2.33.

- densità assurda da 20 mpx per essere certi che il sensore super schifo faccia davvero schifo.

- un bel fondazzo di bottiglia buio buio davanti che esalta le prestazioni del fantastico sensore di cui sopra

- 40X di ZOOM. Ottimo, utile come i cerchi in lega sul tagliaerba.

Questa meraviglia per soli [B][SIZE="5"]TRECENTOOTTANTA EURO.[/SIZE][/B]


No cioè.. ma seriamente!?!?!?


Quotone.
Eh però scrivere 40X ZOOM sul foglio specifiche fa figo...
Non si trovano quasi più compatte con un range accettabile... cioè si trovano ma a 700E
Commento # 5 di: bonzoxxx pubblicato il 20 Febbraio 2016, 18:00
Originariamente inviato da: demon77
Vediamo..
- sensore coriandolo super schifo 1/2.33.

- densità assurda da 20 mpx per essere certi che il sensore super schifo faccia davvero schifo.

- un bel fondazzo di bottiglia buio buio davanti che esalta le prestazioni del fantastico sensore di cui sopra

- 40X di ZOOM. Ottimo, utile come i cerchi in lega sul tagliaerba.

Questa meraviglia per soli [B][SIZE="5"]TRECENTOOTTANTA EURO.[/SIZE][/B]


No cioè.. ma seriamente!?!?!?


Io mi sono trattenuto, stavo scrivendo un post del genere poi mi sono detto "stica". Ti quoto in pieno.

Ma una bella compatrona con sensore da 1" zoom 3x (o addirittura ottica fissa f 2.2) no?
Commento # 6 di: opelio pubblicato il 20 Febbraio 2016, 21:04
Originariamente inviato da: demon77
Vediamo..
- sensore coriandolo super schifo 1/2.33.

- densità assurda da 20 mpx per essere certi che il sensore super schifo faccia davvero schifo.

- un bel fondazzo di bottiglia buio buio davanti che esalta le prestazioni del fantastico sensore di cui sopra

- 40X di ZOOM. Ottimo, utile come i cerchi in lega sul tagliaerba.

Questa meraviglia per soli [B][SIZE="5"]TRECENTOOTTANTA EURO.[/SIZE][/B]


No cioè.. ma seriamente!?!?!?


Per alcuni tipi di gallerie è fin troppo performante. Perché denigrarla
Commento # 7 di: gnappoman pubblicato il 21 Febbraio 2016, 00:25
Originariamente inviato da: demon77
Vediamo..
- sensore coriandolo super schifo 1/2.33.

- densità assurda da 20 mpx per essere certi che il sensore super schifo faccia davvero schifo.

- un bel fondazzo di bottiglia buio buio davanti che esalta le prestazioni del fantastico sensore di cui sopra

- 40X di ZOOM. Ottimo, utile come i cerchi in lega sul tagliaerba.

Questa meraviglia per soli [B][SIZE="5"]TRECENTOOTTANTA EURO.[/SIZE][/B]


No cioè.. ma seriamente!?!?!?


eh ma finchè ci sono i babbarazzi che si credono Oliviero Toscani sta roba andrà a ruba..... ma fate le foto col cinafonino che è istess (ma poi chi le guarda? XD)
Commento # 8 di: marcellinobono pubblicato il 12 Aprile 2016, 16:50
Scusate se mi intrometto, ho visto delle critiche e vorrei sapere una cosa, sono cosi scadenti queste fotocamere per un utente normale? io ero indeciso se prendere la Powershot sx720hs o la Nikon A900, sono quasi simili solo che la A900 permette di registrare video in 4K, ma leggendo i vostri commenti mi sono un poco demoralizzato, fanno tanto pena?
Commento # 9 di: RedEyes83 pubblicato il 12 Aprile 2016, 17:18
OT Si sa qualcosa del successore della eos 100D?
Commento # 10 di: DjLode pubblicato il 12 Aprile 2016, 17:25
Originariamente inviato da: marcellinobono
Scusate se mi intrometto, ho visto delle critiche e vorrei sapere una cosa, sono cosi scadenti queste fotocamere per un utente normale? io ero indeciso se prendere la Powershot sx720hs o la Nikon A900, sono quasi simili solo che la A900 permette di registrare video in 4K, ma leggendo i vostri commenti mi sono un poco demoralizzato, fanno tanto pena?


Sono delle compatte normalissime, io ho una vecchia sorella di questa, la 230HS. Fa foto più che dignitose, anche con lo zoom al massimo (è stabilizzata) e la giusta luce fa foto più che decenti per l'uso normale.
Il sensore è piccolo, non è una reflex. Ci sono altre compatte in giro con sensore pià grande e lente davanti meno spinta.
Detto questo se aspetti un pò di sicuro cala di prezzo, io la pagai poco più di 200€. Altrimenti buttati su uno dei modelli precedenti, di solito le modifiche tra le varie serie sono poche.