Canon Photo Culling  l'app per iOS con AI per selezionare le tue foto

Canon Photo Culling l'app per iOS con AI per selezionare le tue foto

di Mattia Speroni, pubblicata il

“L'applicazione Canon Photo Culling una nuova soluzione, attualmente disponibile solo per iOS (iPhone), che permette di razionalizzare la propria raccolta di fotografia per ridurre lo spazio occupato inutilmente.”

Canon Photo Culling è la nuova applicazione per iOS che punta a razionalizzare l'utilizzo dello spazio di storage sul proprio smartphone (iPhone) grazie all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. Iniziamo subito col dire che attualmente questa soluzione è proposta solamente negli Stati Uniti, ma rimane comunque interessante come proposta. In futuro infatti potrebbe essere adottata anche su altri mercati.

Canon Photo Culling app

Canon Photo Culling seleziona le fotografie sullo smartphone per l'utente

La nuova applicazione si basa su PHIL, acronimo di Photography Intelligence Learning. Si tratta di un sistema di AI che permette, in questo caso, di capire quali sono le fotografie migliori in un gruppo attraverso diversi parametri. Il tutto permettendo all'utente di risparmiare tempo e avendo una galleria fotografica più ordinata.

Canon Photo Culling

Due le modalità disponibili all'interno di Canon Photo Culling che permettono all'utente di personalizzare la propria esperienza d'uso e la raccolta fotografica. La prima, Whole Culling, permette di selezionare automaticamente le fotografie migliori in base ad alcuni parametri come nitidezza, rumore, emozioni e occhi chiusi. L'utente può selezionare un punteggio e tutte le fotografie che supereranno questa soglia verranno mantenute, le altre verranno "taggate" come "da cancellare".

Similar Culling invece determina le foto migliori in base al confronto dei punteggi tra un gruppo di fotografie simili. L'immagine con il punteggio più alto nel gruppo sono da considerarsi migliori. Per chi volesse tenerne di più, ci sarà la possibilità di selezionare una seconda fotografia. L'app può trovare anche immagini simili e raggrupparle.

Ci sono poi altre funzioni all'interno di Canon Photo Culling che comprendono conteggio del numero di foto e la quantità di memoria utilizzata. Raccolta in album delle fotografie che si basano su eventi, date e sono dinamici e contestualizzati. Inoltre ci saranno alcuni suggerimenti per rivedere le fotografie e nel caso cancellare quelle delle quali non si ritiene più utile il salvataggio. L'applicazione è disponibile come abbonamento mensile da 2,99 dollari/mese o 14,99 dollari/anno. In entrambi i casi si potrà avere un periodo di prova gratuito di tre giorni.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti