Canon EOS R5 e R6: arriva l'aggiornamento con l'inseguimento AF dei veicoli

Canon EOS R5 e R6: arriva l'aggiornamento con l'inseguimento AF dei veicoli

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon annuncia, infatti, una serie di aggiornamenti firmware per EOS R5 (firmware v1.50) ed EOS R6 (firmware v1.50): tra le nuove funzioni dell'update troviamo proprio l'introduzione, all'interno della gamma di soggetti riconoscibili dalle fotocamere, della voce 'Veicoli'. Novità anche per l'ammiraglia reflex EOS-1D X Mark III”

Capita spesso che il lancio di un nuovo prodotto porti in dote nuove caratteristiche e tecnologie: a volte queste ultime possono sbarcare tramite aggiornamento firmware anche su modelli più vecchi, che possono beneficiare quindi delle innovazioni studiate per quelli più recenti.

Una buona notizia arriva oggi per i canonisti: una delle innovazioni introdotte dalla mirrorless full frame sportiva Canon EOS R3, viene portata anche sulle sorelle più piccole EOS R5 ed EOS R6. Parliamo della funzione che più ci ha impressionato durante il primo contatto con la fotocamera a bordo pista: il riconoscimento dei soggetti per il tracking AF per i veicoli.


AF con riconoscimento dei veicoli anche per EOS R5 e R6

Canon annuncia, infatti, una serie di aggiornamenti firmware per EOS R5 (firmware v1.50) ed EOS R6 (firmware v1.50): tra le nuove funzioni dell'update troviamo proprio l'introduzione, all'interno della gamma di soggetti riconoscibili dalle fotocamere, della voce 'Veicoli'. Questa funzionalità, ereditata da EOS R3, consentirà ai due modelli di fotocamera di tracciare automobili e moto da corsa. L’aggiornamento inoltre perfeziona il tracking AF di persone, ottimizzando il rilevamento degli occhi e del viso anche quando si indossa la mascherina, oltre ad migliorare il rilevamento del corpo. L’aggiornamento per EOS R5 ed EOS R6 consente di impostare un bilanciamento del bianco personalizzato in modalità Live View, semplificandone il controllo manuale.

Grazie a quest’ultimo aggiornamento, EOS R5 è, inoltre, ora compatibile con il sistema EOS VR e l’obiettivo RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE, permettendo ai creatori di contenuti di effettuare riprese immersive per la realtà virtuale. L’aggiornamento offre anche il supporto manuale continuo per l’obiettivo RF 70-200mm F4L IS USM , anche con AF attivo.

Aggiornamenti anche per EOS-1D X Mark III

Beneficia del lavoro fatto sugli algoritmi AF anche l'ammiraglia reflex EOS-1D X Mark III, che riceve il nuovo firmware v1.60: l'aggiornamento potenzia la funzione di rilevamento applicata agli sport invernali, consentendo alla fotocamera di riconoscere la testa dei soggetti che indossano casco e occhiali protettivi.

Per tutti i modelli, il firmware assicura che i fotografi non possano trasferire i file per errore premendo il multi-controller quando l’opzione “Trasf. con SET” è impostata per il trasferimento FTP. In precedenza, EOS-1D X Mark III utilizzava pulsanti separati per i memo vocali e la classificazione delle immagini, ma grazie alle nuove impostazioni gli utenti possono utilizzare un unico pulsante per eseguire entrambe le funzioni contemporaneamente.

Gli aggiornamenti firmware per EOS R5, EOS R6 ed EOS-1D X Mark III saranno disponibili per il download dal 2 dicembre 2021, collegandosi alla pagina del centro di assistenza in lingua italiana.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: starlights74 pubblicato il 01 Dicembre 2021, 12:51
Sony, impara da Canon!
Chissà se sulla nuova A7MArk4, A9ii e A1, faranno questo aggiornamento firmware.
Dubito!
Commento # 2 di: tuttodigitale pubblicato il 01 Dicembre 2021, 22:25
Originariamente inviato da: starlights74
Sony, impara da Canon!
Chissà se sulla nuova A7MArk4, A9ii e A1, faranno questo aggiornamento firmware.
Dubito!


più che aggiornamento del firmware che sulla reale efficacia non mi esprimo (i vecchi moduli AF anche senza riconoscere le automobili erano in grado di mantenere il fuoco senza grossi problemi ), in Sony si sono dimenticati di come deve essere fatta una fotocamera "semi pro" (tra virgolette, questo termine ha sempre significato poco)....la alpha 900 è un esempio di ergonomia, evidentemente di stampo Minolta, che farebbero meglio a rivisitare, ma non stravolgere, in chiave mirrorless.