Canon EOS R3: in Rete trapelano alcune specifiche tecniche della mirrorless

Canon EOS R3: in Rete trapelano alcune specifiche tecniche della mirrorless

di Mattia Speroni, pubblicata il

“In queste ore sono emerse in Rete alcune delle potenziali caratteristiche tecniche per Canon EOS R3. La nuova fotocamera mirrorless full-frame dedicata ai professionisti e che si posizionerà poco sotto EOS R1, della quale sappiamo ancora poco.”

Qualche giorno fa abbiamo scritto dell'ufficialità dello sviluppo di Canon EOS R3. La nuova fotocamera mirrorless full-frame di fascia alta pensata per i professionisti e che si posizionerà a metà strada tra Canon EOS R5 e quella che attualmente conosciamo come Canon EOS R1, ma che non è ancora stata presentata (e che non sembra arriverà sul mercato entro il 2021).

canon eos r3

Il produttore nipponico non ha annunciato tutte le caratteristiche tecniche del nuovo modello, anche se il suo sviluppo era già stato vociferato a Marzo 2021. A far intuire quali potrebbero essere sono però arrivate alcune indiscrezioni dalla Rete che cercano di fare chiarezza su alcuni punti.

Le caratteristiche tecniche di Canon EOS R3

Come sappiamo, quando si tratta di indiscrezioni bisogna sempre tenere presente che potrebbero essere parziali, informazioni superate o errate. Nonostante tutto quanto emerso in queste ore sembra verosimile. Ecco quello che sappiamo fino a ora.

La nuova Canon EOS R3 dovrebbe adottare un sensore di nuova generazione prodotto dalla stessa Canon. Sarà di tipo BSI Stacked CMOS e potrà arrivare a risoluzioni più elevate grazie al pixel-shifting sfruttando l'IBIS integrato nel corpo macchina.

La risoluzione effettiva del sensore rimane attualmente un mistero. Non si tratterà di un sensore da 20 MPixel come quello delle soluzioni DSLR della serie EOS-1D X ma la risoluzione sarà decisamente più alta. Si vocifera addirittura della possibilità di arrivare fino a 45 MPixel (anche se non ci sono molte conferme per questa cifra).

La messa a fuoco sarà affidata a un sistema DPAF evoluto che potrebbe anche integrare il Quad-Pixel AF. Questo dovrebbe permettere ai fotografi di avere un autofocus prestante e di non far rimpiangere le soluzioni reflex dedicate agli sportivi. Ci sarà la possibilità di scattare a 60 fps, 30 fps con otturatore elettronico e 20 fps con otturatore meccanico. Potrebbe poi essere introdotto un nuovo sistema di bilanciamento del bianco (magari preso in prestito dalla serie di videocamere professionali di Canon).

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti