Canon EOS 5Ds e 5Ds R: ecco le 'big megapixel' da 50,6 megapixel

Canon EOS 5Ds e 5Ds R: ecco le 'big megapixel' da 50,6 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon mette sul piatto del sue due nuove reflex full frame ad alta risoluzione: con un sensore CMOS da 50,6 megapixel Canon EOS 5Ds e 5Ds R si pongono ai vertici della categoria. La differenza tra le due è l'assenza del filtro passa basso sulla version R”

Alla fine gli ultimi rumor aveva azzeccato in pieno le caratteristiche: stiamo parlando delle nuove reflex digitali full frame Canon EOS 5Ds e 5Ds R, macchine fotografiche con cui Canon entra in concorrenza diretta con i dorsi e i corpi medio formato. Siamo d fronte a due macchine identiche, fatta salva l'assenza del filtro antialiasing sulla versione R, indirizzata alla massima nitidezza.

Il sensore è un CMOS in formato 35mm da 50.6 megapixel ed è assistito nel suo lavoro da due processori DIGIC 6, che permettono ai due 'mostri' di arrivare a una raffica di 5fps. Il comparto video si 'ferma' al formato Full HD 1080p a 30 fps e non ci sono l'uscita microfono né l'uscita video non compressa su HDMI. L'autofocus adotta il modulo High Density Reticular AF da 61 punti, con 41 punti a croce, mentre il sistema di lettura esposimetrica si affida al sensore RGB+IR da 150.000 punti 252 zone.

Il problema dei fotografi sarà riuscire a gestire al meglio tanta risoluzione, soprattutto in fase di scatto per evitare il micromosso: a questo proprosito Canon ha introdotto la funzione Arbitrary Release Time Lag Setting per il blocco dello specchio che può essere alzato prima dello scatto di un tempo a piacere da 1/8s a 2 secondi. Le fotocamere possono operare in modalità 'crop 1,6x' con le ottiche EF-S restituendo immagini a 19,6 megapixel, dimostrando come la densità di pixel sia comunque inferiore a quella di diverse proposte APS-C.

Il mirino Intelligent Viewfinder II ha copertura del 100% e può mostrare delle cornici quando si scatta in modalità crop 1,3x e 1,6x. Tra le altre caratteristiche il sistema anti flickering che si sincronizza coi picchi di luminosità delle lampade a scarica, l'intervallometro integrato, un nuovo Picture Style chiamato “Fine Detail”. In attesa della conferenza stampa di stamattina in cui verranno ufficializzati i prezzi per il mercato italiano, abbiamo quelli USA: rispettivamente $3,699.00 per Canon EOS 5Ds e $3,899.00 per Canon EOS 5Ds R.


Commenti (69)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 06 Febbraio 2015, 08:53
molto belle!
Commento # 2 di: .:Sephiroth:. pubblicato il 06 Febbraio 2015, 09:03
Bei mostri davvero...

Adesso tutti gli scettici che credevano che il micromosso della d800 era solo fantasia non avranno nulla da dire dopo quello che si è inventata canon per evitarlo.
Ad ogni modo non è un errore della macchina, a quella risoluzione può succedere!

Sarà interessante vedere come reagirà nikon, se aumenterà i mp pure lei o migliorerà processore e altre componenti della macchina. Spero nella seconda
Commento # 3 di: AlexSwitch pubblicato il 06 Febbraio 2015, 09:04
Macchina dei primati: primo sensore da 50 Mpx su formato 35mm; primo sensore non Canon montato su una loro Dslr...
Commento # 4 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 06 Febbraio 2015, 09:08
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Macchina dei primati: primo sensore da 50 Mpx su formato 35mm; primo sensore non Canon montato su una loro Dslr...


sensore non canon?
Commento # 5 di: Nautilu$ pubblicato il 06 Febbraio 2015, 09:20
Infatti... Sensore non Canon dove è scritto?

Quindi può montare direttamente anche ottiche ef-s ? È una buona opzione!

Non capisco perché la "R" debba costare di più, visto che ha una cosa "in meno"....
Commento # 6 di: AlexSwitch pubblicato il 06 Febbraio 2015, 09:27
Il sensore, come rumoreggiato da tempo, dovrebbe essere Sony... Ed i conti tornano visto che solamente Sony ha messo da tempo in campo sensori FF da 24 e 36 Mpx, con o senza filtro AA ed annunciò da tempo che era al lavoro ad un sensore super denso con risoluzione maggiore ai 40 Mpx...
Altri indizi: Canon per queste macchine non parla del suo nuovo AF integrato " DualPixel AF " che equipaggia la 70D e la 7D Mk per il focus assist e liveview...
Commento # 7 di: AleLinuxBSD pubblicato il 06 Febbraio 2015, 09:28
Di qui a Giugno vedremo le recensioni più significative per capire come si comportano queste macchine.
Al momento avrei diverse domande, tipo:
- qual'è la gamma dinamica?
- il sensore è Canon?
- quali ottiche sono in grado di gestire la risoluzioni disponibile?

E dato i tempi di uscita sul mercato Nikon e Sony dovrebbero riuscire a presentare pure le loro proposte, senza eccessivi ritardi.
Commento # 8 di: AlexSwitch pubblicato il 06 Febbraio 2015, 09:36
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Di qui a Giugno vedremo le recensioni più significative per capire come si comportano queste macchine.
Al momento avrei diverse domande, tipo:
- qual'è la gamma dinamica?
- il sensore è Canon?
- quali ottiche sono in grado di gestire la risoluzioni disponibile?

E dato i tempi di uscita sul mercato Nikon e Sony dovrebbero riuscire a presentare pure le loro proposte, senza eccessivi ritardi.


Tieni conto che le nuove 5Ds e r, saranno disponibili per il preorder a partire da Aprile e quindi effettivamente distribuite tra maggio e giugno... Quindi sia Nikon che Sony ( da tempo si parla di una A9 e/o A99 MkII ) hanno tempo per rispondere con le loro eventuali proposte!!
Commento # 9 di: ERRYNOS pubblicato il 06 Febbraio 2015, 09:36
Davvero notevoli
Commento # 10 di: AleLinuxBSD pubblicato il 06 Febbraio 2015, 09:42
Sono pure parecchio curioso di capire il livello di moiré presente nella Canon 5Ds R dato che all'aumentare dei megapixel il problema dovrebbe ridursi fino a divenire trascurabile.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »