Canon e le strategie per un mercato fotocamere che vende l'8% di 10 anni fa

Canon e le strategie per un mercato fotocamere che vende l'8% di 10 anni fa

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon, attraverso le parole di Takeshi Tokura (Managing Executive Officer della divisione Imaging globale), ha delineato quella che è la situazione attuale del mercato e quali potrebbero essere le strategie per resistere.”

Abbiamo scritto recentemente di un'intervista rilasciata da un alto dirigente di Nikon dove venivano spiegati alcuni punti di vista in merito a mercato e strategie. Ora è il momento di Canon che, per voce di Takeshi Tokura (Managing Executive Officer della divisione Imaging globale), ha voluto dare il suo contributo alla discussione.

Nonostante i dati CIPA di Novembre 2020 mostrino una certa stabilità nelle vendite di fotocamere, non si può certo parlare di un mercato florido o addirittura in ripresa. Le società lo sanno bene e anche chi ha una posizione di vertice non può abbassare la guardia. Ecco cosa ha dichiarato Tokura durante l'intervista.

canon

La strategia di Canon e il mercato che si è ridotto di un ottova in 9 anni

La riduzione del mercato delle fotocamere, come scritto sopra, è stata significativa a livello globale. Si parla di una riduzione in volumi che ha portato il mercato a essere un ottavo se si considera il periodo che va dal 2010 al 2019. E nel 2020 si è aggiunta anche la pandemia di COVID-19 ad aggravare ulteriormente la situazione.

Tokura ha voluto sottolineare comunque che da Luglio 2020 c'è stata una parziale ripresa (testimoniata dai dati CIPA) dopo il crollo avuto nei mesi precedenti. Uno dei problemi che ha dovuto affrontare Canon è stato il suo ritardo nell'ingresso del mercato delle mirrorless, dove Sony invece è riuscita a cogliere la giusta tempistica per superare due brand storici nel settore della fotografia.

Parlando delle nuove soluzioni, non si può non sottolineare il successo della vendita di Canon EOS R5 che, nonostante qualche problema, ha dato prova delle potenzialità del marchio nipponico. Nonostante tutto la società punterà a una riduzione e a un'ottimizzazione delle spese e della produzione. Tokura non ha nascosto il fatto che le nuove fotocamere (ndr. non tutte) dovranno avere anche funzionalità video avanzate. Ci troveremo quindi davanti a prodotti sempre più multifunzione, con un aumento del valore aggiunto.

Si è passati poi da un'idea di fotocamere che dovesse essere "veloce, confortevole, di alta qualità dell'immagine" a una di "qualità dell'immagine piacevole" in quanto gli utenti sembrerebbero interessati sì alla qualità ma non necessariamente a spingersi oltre certi limiti. Probabilmente l'influenza deriva dal mezzo con il quale vengono visionate le immagini (i social per esempio).

canon

Un prodotto al quale si è potuta applicare questa filosofia è IVY REC, nata come prototipo e annunciata ufficialmente alla fine del 2019. Si tratta di una soluzione relativamente poco costosa, con una qualità d'immagine accettabile ma che è antiurto, impermeabile e compatta. Questo genere di prodotti, secondo Tokura, potrebbe permettere alla società di resistere all'onda degli smartphone. In ultimo, la società punterà sul B2B dove, anche grazie al 5G, ci sarà sempre più bisogno di sistemi di rilevazione ottica/visione ampliando le possibilità di vendita per i produttori.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Cfranco pubblicato il 21 Gennaio 2021, 16:41
Un ottavo in meno vuol dire un -12%, se vendessero solo l' 8% rispetto a 10 anni fa sarebbe un mercato morto
Commento # 2 di: Opteranium pubblicato il 21 Gennaio 2021, 16:58
Originariamente inviato da: Cfranco
Un ottavo in meno vuol dire un -12%, se vendessero solo l' 8% rispetto a 10 anni fa sarebbe un mercato morto

in realtà penso intenda che si è ridotto a 1/8 del totale, il che però sarebbe ugualmente sbagliato perché equivale al 12% (-88%), mentre il titolo dice "vende l'8% di 10 anni fa", che sarebbe un dodicesimo del totale (-92%)

insomma, chi ha ragione?

Da parte mia non fatico a credere che sia così crollato: con la valanga di smartphone sempre più orientati alla fotografia, chi ha davvero bisogno di una fotocamera? Chi ci lavora, ma gli altri..
Commento # 3 di: roccia1234 pubblicato il 21 Gennaio 2021, 17:31
Originariamente inviato da: Cfranco
Un ottavo in meno vuol dire un -12%, se vendessero solo l' 8% rispetto a 10 anni fa sarebbe un mercato morto


E' così.
- I grandissimi numeri li facevano le compattine, quelle da 100-200€.
- Altri grandi numeri li facevano le reflex entry level, sai la classica aps-c con 18-55 (o 18-105 o simili), che veniva regalata ai compleanni/occasioni varie e/o che veniva presa perchè "almeno faccio belle foto", che nasceva e moriva con l'ottica kit incollata al bocchettone, in modalità auto, usata forse 4 volte l'anno.
- Tutto il resto, era una percentuale ridotta.

La prima categoria è completamente scomparsa, o quasi, sostituita in toto dagli smartphone.
La seconda sta facendo rapidamente la stessa fine, anch'essa sostituita dagli smartphone (la "foto bella" secondo la casalinga di voghera, ormai la ottieni con qualunque smartphone).
La terza è l'unica che ancora tiene, tra appassionati veri* e professionisti.

C'è da dire però che anche i professionisti non se la stanno passando chissà quanto bene.

*Ovvero quelli che vanno oltre la entry level+ottica kit.

Inoltre, c'è da aggiungere che in passato l'upgrade da un corpo macchina al successivo, era spesso notevole. Si avevano miglioramenti importanti a livello di qualità d'immagine, autofocus, esposimetro, funzioni varie...
Oggi i miglioramenti da un corpo al successivo sono molto ridotti, quindi la gente è meno portata all'upgrade.
Se vai sui siti specialistici, vedi gente che per dire "quella nuova è migliore" si mette a spippolare immagini al 400%, a fare confronti improbabili, a cercare il limite estremo in casi costruiti ad-hoc, solo per concludere che quella nuova è un capello meglio di quella vecchia, e giustificare(si) l'acquisto del nuovo giocattolo.
Poi hanno tirato fuori le mirrorless, per dare alla gente un motivo in più per buttare via tutto il vecchio e acquistare il nuovo...
Idem per le ottiche, a parte rare eccezioni.
Commento # 4 di: F1R3BL4D3 pubblicato il 21 Gennaio 2021, 18:19
Originariamente inviato da: Cfranco
Un ottavo in meno vuol dire un -12%, se vendessero solo l' 8% rispetto a 10 anni fa sarebbe un mercato morto


Hai ragione. Avevo scritto "riduzione di un ottavo" ma in realtà è il mercato che è diventato un ottavo (circa) nel periodo 2010-2019. Ora è corretto, come riportato nell'intervista.
Commento # 5 di: Cfranco pubblicato il 21 Gennaio 2021, 18:24
Edit, corretto

Originariamente inviato da: F1R3BL4D3
Hai ragione. Avevo scritto "riduzione di un ottavo" ma in realtà è il mercato che è diventato un ottavo (circa) nel periodo 2010-2019. Ora è corretto, come riportato nell'intervista.


Porca vacca che massacro
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 6 di: F1R3BL4D3 pubblicato il 21 Gennaio 2021, 18:34
Originariamente inviato da: Cfranco
Edit, corretto

Porca vacca che massacro
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Eh sì, i dati ormai confermano quell'andamento (anche senza pandemia difficilmente avremmo visto una ripresa). È probabile che a un certo punto si stabilizzeranno e rimarranno su un certo valore per un periodo di tempo più lungo. Per questo Canon sta puntando al B2B per la divisione di imaging (anche se ovviamente si parla di prodotti diversi da una EOS Rx)...
Commento # 7 di: massi47911 pubblicato il 21 Gennaio 2021, 19:54
Originariamente inviato da: roccia1234
E' così.
- I grandissimi numeri li facevano le compattine, quelle da 100-200€.
- Altri grandi numeri li facevano le reflex entry level, sai la classica aps-c con 18-55 (o 18-105 o simili), che veniva regalata ai compleanni/occasioni varie e/o che veniva presa perchè "almeno faccio belle foto", che nasceva e moriva con l'ottica kit incollata al bocchettone, in modalità auto, usata forse 4 volte l'anno.
- Tutto il resto, era una percentuale ridotta.

La prima categoria è completamente scomparsa, o quasi, sostituita in toto dagli smartphone.
La seconda sta facendo rapidamente la stessa fine, anch'essa sostituita dagli smartphone (la "foto bella" secondo la casalinga di voghera, ormai la ottieni con qualunque smartphone).
La terza è l'unica che ancora tiene, tra appassionati veri* e professionisti.

C'è da dire però che anche i professionisti non se la stanno passando chissà quanto bene.

*Ovvero quelli che vanno oltre la entry level+ottica kit.

Inoltre, c'è da aggiungere che in passato l'upgrade da un corpo macchina al successivo, era spesso notevole. Si avevano miglioramenti importanti a livello di qualità d'immagine, autofocus, esposimetro, funzioni varie...
Oggi i miglioramenti da un corpo al successivo sono molto ridotti, quindi la gente è meno portata all'upgrade.
Se vai sui siti specialistici, vedi gente che per dire "quella nuova è migliore" si mette a spippolare immagini al 400%, a fare confronti improbabili, a cercare il limite estremo in casi costruiti ad-hoc, solo per concludere che quella nuova è un capello meglio di quella vecchia, e giustificare(si) l'acquisto del nuovo giocattolo.
Poi hanno tirato fuori le mirrorless, per dare alla gente un motivo in più per buttare via tutto il vecchio e acquistare il nuovo...
Idem per le ottiche, a parte rare eccezioni.



Non potevi riassumere meglio il concetto.
Onestamente, vedo la mia famiglia, con gli smartphone fanno foto più che dignitose per le loro necessità (anche se comunque peggiori rispetto alla loro ex compatta da 200 euro comprata 9 anni fa), specie per la duttilità.
In quanto a me...ho da diversi anni una Canon 70D (presentata nel 2013 se non erro). Tra le apsc, al massimo potrei passare ad una 90D, ma vedendo i test comparativi in vari siti specializzati non c'è tutta questa differenza pratica. Aspetterò la prossima generazione di mirrorless per fare il grande salto, dato che mi servirà un adattatore o (peggio) cambiare tutto. Tanto finché sbaglio, la foto verrà male comunque
Commento # 8 di: marchigiano pubblicato il 21 Gennaio 2021, 21:38
pienamente d'accordo con roccia1234

mi piace ricordare anche queste sotto categorie:

il professionista vero, che non può fare a meno di altissima qualità e robustezza, quello continuerà a acquistare/affittare attrezzatura top

l'appassionato capace di fare belle foto, butterà buona parte del suo budget familiare nei suoi giocattoli preferiti, ottenendo grandi soddisfazioni

l'appassionato incapace di fare foto, dopo aver provato 2-3 corpi e lenti chiuderà tutto nel cassetto a fare la muffa e girare con uno smartphone...

c'è da dire che per tutti gli incapaci del mondo lo smartphone è la fotocamera migliore, perchè spesso corregge gli errori classici che fa un incapace, ecco quindi che uno che non sa fare, ottiene foto migliori da un iphone che da una full frame con ottiche pro...
Commento # 9 di: frankie pubblicato il 22 Gennaio 2021, 09:49
Situazione pessima: alba, controluce, poca luce.
Io tranquillo con la mia FF stabilizzata 1/40 ok scatto, ISO chissenefrega. piccola ritoccatina in LR e via.

Poi vedo una foto fatta con un samsung gamma media di una fianco a me.

Sui social erano quasi uguali come qualità.

Ecco, questo è il punto.
Commento # 10 di: frankie pubblicato il 22 Gennaio 2021, 09:50
Un noto YTers ha confrontato R5 o R6 vs Iphone qualcosa con un sondaggio online: indovinate i risultati?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »