La ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer fotografata in alta risoluzione: i dettagli sono sorprendenti

La ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer fotografata in alta risoluzione: i dettagli sono sorprendenti

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La ragazza con l'orecchino di perla (ragazza col turbante) di Vermeer è un celebre dipinto che da qualche tempo è disponibile anche a risoluzione elevatissima e visionabile direttamente da casa. La risoluzione è pari a ben 10 miliardi di pixel!”

Non è la prima volta che trattiamo notizie di opere d'arte catturate in alta risoluzione. Durante la pandemia questo ha permesso di godere di dipinti anche con i musei chiusi, ma non solo. Questo genere di operazioni permette tutt'ora ai ricercatori di capirne lo stato di conservazione aiutandoli a preservarle. L'ultimo dipinto del quale vi parliamo (il progetto è di qualche mese fa) è la ragazza con l'orecchino di perla di Jan Vermeer, che è stato sottoposto a un trattamento rigoroso per poterne estrarre l'essenza (e i dati) senza danneggiarlo.

La ragazza con l'orecchino di perla a una risoluzione mai vista prima

Ufficialmente il dipinto ha titolo di "ragazza col turbante", ma anche grazie al film del 2003 con Scarlett Johansson e Colin Firth è nota al grande pubblico proprio come la ragazza con l'orecchino di perla. Il lavoro è stato svolto da Hirox, ditta specializzata nella realizzazione di strumenti per l'acquisizione di dati ad alta risoluzione. La società è riuscita nell'impresa di rendere fruibile con un dettaglio elevatissimo il dipinto, il tutto lavorando una sola notte.

ragazza con orecchino perla

Il quadro è stato trasposto in digitale con una risoluzione di 10 miliardi di pixel, pari a 93205 x 108565 pixel (visibile nel video). Il lavoro ha previsto l'utilizzo di un microscopio digitale RH-2000 che sfrutta un sensore da 1920 x 1200 pixel che consente di avere anche un'ampia gamma dinamica e elevato contrasto. Il progetto ha così catturato in poche ore ben 9100 fotografie con una risoluzione di 4,4 µm per pixel.

vermeer

La cosa sorprendente è che non troviamo solamente delle immagini bidimensionali! A disposizione del pubblico ci sono anche alcune zone (a risoluzione ancora più elevata) visibili tridimensionalmente attraverso l'apposita sezione del sito. E così quelle che potrebbero essere vallate marziane, sono in realtà le crepe della vernice della ragazza con l'orecchino di perla. Per riuscire a riprodurre fedelmente i dettagli è stato impiegato un piano motorizzato da 1 x 1 metro e la possibilità di mettere a fuoco su tutti gli assi.

dipinti arte

Nel video viene spiegato come sono stati visibili dettagli quali i punti di vernice dati da Jan Vermeer per rendere il vestito della ragazza più dettagliato allo sguardo, rendendone meglio il realismo. Una vera e propria risorsa di informazioni per tutti, appassionati e ricercatori.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: randy88 pubblicato il 22 Gennaio 2021, 13:45
Un dipinto meraviglioso di un pittore eccezionale.
Forse il miglior "utilizzatore" della luce nella storia della pittura.
Commento # 2 di: joe4th pubblicato il 22 Gennaio 2021, 16:14
Apparecchiature pazzesche, praticamente hanno digitalizzato anche i microbi e i funghi del quadro, compresi quelli che hanno aggiunto loro...

Sulla bonta' dell'utilizzazione della luce, non saprei, mi sovviene un certo Caravaggio...
Commento # 3 di: Notturnia pubblicato il 22 Gennaio 2021, 23:16
https://it.wikipedia.org/wiki/Vocaz...avaggio_040.jpg

effettivamente se penso al chiaro/scuro mi viene in mente Caravaggio e non Vermeer.. ma sarà che sono italiano e penso solo ai nostri
Commento # 4 di: tallines pubblicato il 23 Gennaio 2021, 08:10
Interessante, bel dipinto, sempre piaciuto .
Commento # 5 di: randy88 pubblicato il 23 Gennaio 2021, 19:24
Originariamente inviato da: joe4th
Apparecchiature pazzesche, praticamente hanno digitalizzato anche i microbi e i funghi del quadro, compresi quelli che hanno aggiunto loro...

Sulla bonta' dell'utilizzazione della luce, non saprei, mi sovviene un certo Caravaggio...


Originariamente inviato da: Notturnia
https://it.wikipedia.org/wiki/Vocazione_di_san_Matteo#/media/File:Michelangelo_Caravaggio_040.jpg

effettivamente se penso al chiaro/scuro mi viene in mente Caravaggio e non Vermeer.. ma sarà che sono italiano e penso solo ai nostri


Si, però guardando quadri come Il Geografo o L'Astronomo....

Oltre a un utilizzo della luce pazzesco, c'è anche quella tecnica dei punti di luce soffusa che lascia a bocca aperta.