Canon dichiara il suo interesse per le mirrorless

Canon dichiara il suo interesse per le mirrorless

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon dichiara apertamente il suo interesse per le mirrorless e e annuncia interessanti novità per l'anno prossimo”

Potrebbe essere la notizia che tutti aspettavano o che in molti speravano di non dover mai sentire: anche Canon sembra definitivamente interessata al settore delle mirrorless. Come riporta Reuters, in una intervista Masaya Maeda, a capo della divisione fotocamere di Canon, interrogato sul segmento delle mirrorless ha chiaramente detto ""We are considering the technical aspects".

Canon fino ad ora è stata alla finestra per capire le dinamiche del mercato e potrebbe essere stato un aspetto delle sue analisi a far scattare la molla: secondo il colosso giapponese un'eventuale discesa in campo in ambito EVIL non porterebbe a una erosione dei prezzi dei suoi prodotti di alta gamma, rischio che secondo tutti gli analisti rappresenta il maggiore freno per Canon.

Maeda ha lasciato l'intervistatore con un sibillino ""We will launch an interesting product next year" senza specificare però se tale frase si riferisse al progetto mirrorless o ad altri progetti che Canon ha nel cassetto.


Commenti (39)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: diabolik1981 pubblicato il 05 Luglio 2011, 17:28
Spero solo che non vogliano eliminare la fascia prosumer con i suoi bei pentaprismi.
Commento # 2 di: utentenonvalido pubblicato il 05 Luglio 2011, 18:21
Da possessore di una reflex canon e relative ottiche, sarei piu' interessato ad una sorta di G12 con sensore APSC. Non trovo alcun interesse ad avere un corpo piu' snello di una reflex entry level senza il mirino ottico e una nuova baionetta. Se invece mi tirano fuori una specie di Leica M9 senza telemetro, ma con attacco EF/EF-S allora ...
Commento # 3 di: diabolik1981 pubblicato il 05 Luglio 2011, 18:27
temo che non ci sarebbe lo spazio per un attacco EF/EF-S, è troppo grande, come pure le lenti con tali attacchi.
Commento # 4 di: utentenonvalido pubblicato il 05 Luglio 2011, 18:43
Originariamente inviato da: diabolik1981
temo che non ci sarebbe lo spazio per un attacco EF/EF-S, è troppo grande, come pure le lenti con tali attacchi.


Dipende se vuoi fare la corsa alla miniaturizzazione che hanno intrapreso sony panasonic e olympus o se vuoi sviluppare un prodotto diverso. Ci sono alcune lenti prime che non sono molto grandi, inoltre mi pare che tolti i pancake da 16mm e 20mm le altri lenti per E mount e per il m 4/3 non sono tutta sta ultra compattezza. Puoi tenerti l'attacco EF per la retrocompatibilità e parallelamente sviluppare nuove lenti con una costruzione molto piu' compatta (vedi alcune pentax serie limited). Penso che una mirrorless in casa canon e anche nikon, dovrebbe essere una chance per chi ha già la loro attrezzatura e magari per sfizio vuole prendersi un corpo macchhina secondario un po' piu' snello.
Commento # 5 di: geronimus pubblicato il 05 Luglio 2011, 19:08
se aspettano ancora un po'......
Nikon ha già dichiarato la sua partecipazione da tempo (ma il prodotto pare fermo), Sony e Samsung sono pronte per la seconda tornata di corpi e lenti... Oly/Pana stanno finalmente decollando...
Commento # 6 di: Solaxart pubblicato il 05 Luglio 2011, 19:45
E se invece di una prosumer fosse una top di gamma?

La mitica 3D con prisma e 3 sensori.

Commento # 7 di: pikkio pubblicato il 05 Luglio 2011, 20:59
ahah mi ricordo qualche mese fa, questo forum riportava la notizia che Canon diceva che le mirrorless sono per le case che non riescono a sfondare con le reflex!
Commento # 8 di: utentenonvalido pubblicato il 05 Luglio 2011, 21:14
Originariamente inviato da: pikkio
ahah mi ricordo qualche mese fa, questo forum riportava la notizia che Canon diceva che le mirrorless sono per le case che non riescono a sfondare con le reflex!


Si infatti non hanno avuto coerenza. Probabilmente allora fù una frecciatina verso sony e olympus, adesso essendo canon un colosso macina soldi avrà pianificato una sua strategia per fare soldi anche in questo nuovo trend di mercato. Comunque sono sempre ipotesi, stiamo a vedere ...
Commento # 9 di: Freed pubblicato il 05 Luglio 2011, 23:32
Da cliente Canon: ma qualche mese fa non avevano dichiarato che i produttori mirrorless erano solo quelli che non hanno avuto successo con le reflex?

Cmq, a parte questo, se mi tirassero fuori una bella compattina a cui attaccarci qualche serie L potrebbe essere interessante...
Commento # 10 di: polymetis pubblicato il 05 Luglio 2011, 23:48
secondo il colosso giapponese un'eventuale discesa in campo in ambito EVIL non porterebbe a una erosione dei prezzi dei suoi prodotti di alta gamma

Quali sarebbero le fotocamere di alta gamma?

Antonio
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »