Canon annuncia l’upgrade del fimware di EOS 5D Mark III

Canon annuncia l’upgrade del fimware di EOS 5D Mark III

di Redazione, pubblicata il

“Canon sta sviluppando il nuovo firmware dedicato alla EOS 5D Mark III: uscita video non compressa tramite HDMI ed estensione delle potenzialità del sistema AF; disponibilità prevista nel 2013”

Canon è stato il marchio che probabilmente ha fatto esplodere il fenomeno delle registrazioni video di alto livello effettuate tramite reflex. EOS 5D Mark II è stata un punto di riferimento per molti videomaker e sotto questo punto di vista superava a mani basse la DSLR concorrente Nikon D700 che non permetteva in alcun modo di registrare video.

Con la nuova generazione di fotocamere la casa giallonera ha recuperato il gap con la concorrente offrendo con D800 anche alcune caratteristiche in abito video precluse ad EOS 5D Mark III. Canon, cosciente della situazione, vuole ora rimediare rilasciando un firmware che permetterà alla reflex full frame l’output di video non compressi (YCbCr 4:2:2, 8 bit) collegando un’unità di registrazione esterna al corpo macchina tramite la porta HDMI.

L’aggiornamento del firmware porterà in dote anche una caratteristica di cui gode da pochi giorni la sorella maggiore EOS-1D X, ovvero la possibilità di sfruttare il punto centrale AF a croce utilizzando aperture fino al valore di F8 quando si utilizzano ottiche collegate ad extender.

La cosa inusuale in tutto ciò è che Canon ha annunciato solamente lo sviluppo del firmware, il quale sarà disponibile per il download dal sito americano della casa solamente ad aprile 2013.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 24 Ottobre 2012, 17:12
Canon è un po' troppo paperlaunch ultimamente.
Commento # 2 di: ArteTetra pubblicato il 24 Ottobre 2012, 23:20
Aprile 2013? Ma come lo scrivono il firmware, con lo scalpello nelle lastre di pietra?
Commento # 3 di: jägerfan pubblicato il 25 Ottobre 2012, 14:33
output di video non compressi (YCbCr 4:2:2, 8 bit)

Queste sono dichiarazioni ingannevoli, loro intendono che l'immagine non viene compressa nel formato di registrazione usuale (MPEG su schede CF) e quindi lo chiamano video non compresso, ma la dicitura 4:2:2 indica che l'informazione video viene comunque filtrata e quindi compressa (in questo caso nei colori blu e verde) altrimenti verrebbe definita come 4:4:4