Canon annuncerà l'obiettivo RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye per la realtà virtuale

Canon annuncerà l'obiettivo RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye per la realtà virtuale

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye dovrebbe essere il nuovo obiettivo che il produttore nipponico annuncerà entro la fine dell'anno. Si tratta di una soluzione per la realtà virtuale che apre nuovi scenari per le fotocamere mirrorless.”

Canon sta continuando a espandere il proprio portafoglio di soluzioni dedicate alle fotocamere mirrorless. Una delle ultime novità è EOS R3, una fotocamera di fascia alta che strizza l'occhio ai professionisti in ambito sportivo e naturalistico. Ma questo non è l'unico campo nel quale il produttore nipponico e nel prossimo futuro potrebbe puntare alla realtà virtuale.

canon

Questo settore è in crescita e potrebbe avere una spinta sostanziale grazie all'arrivo di soluzioni da parte di altri produttori. Per la realizzazione dei contenuti però l'aiuto di realtà come Canon potrebbe essere fondamentale. Per questo non sorprende lo sviluppo dell'obiettivo RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye.

L'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye

Non è la prima volta che si parla di questo particolare obiettivo. L'idea era già emersa all'interno di un brevetto a Settembre 2020, ma fino a questo momento avrebbe potuto essere "solamente" un brevetto senza avere poi una realizzazione commerciale. Sembra invece che Canon abbia deciso di produrlo effettivamente.

A parlarne è stato l'account Nokishita che ha scoperto nella lista dei nuovi prodotti della società i copri-obiettivi per questo modello. Il nuovo RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye potrà quindi aiutare a realizzare immagini e video dedicati alla realtà virtuale.

canon vr

Le specifiche parlano di una lunghezza focale, per ognuna delle due sezioni dell'obiettivo (che si collegano a un unico corpo macchina), pari a 5,2 mm con un'apertura massima di f/2.8. Si riuscirebbe così a ottenere una visione panoramica a 180° (90° per ogni sezione). L'annuncio potrebbe avvenire entro la fine dell'anno e sarà dedicato principalmente al mercato professionale (ma anche prosumer).

Non sono ancora disponibili informazioni complete ma un approccio di questo tipo potrebbe ampliare ulteriormente la fetta di mercato per Canon cercando così di contrastare il continuo calo delle vendite complessive a livello globale (e che coinvolge un po' tutte le marche).

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti