Canon al lavoro sul nuovo sistema di stabilizzazione Hybrid IS

Canon al lavoro sul nuovo sistema di stabilizzazione Hybrid IS

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Novità in casa Canon, in procinto di presentare le prime lenti con sistema di stabilizzazione Hybrid IS”

Canon

Sembrano smentite le voci circolanti in rete riguardanti un sistema di stabilizzazione integrato nelle reflex di casa Canon. La prova arriva dall'annuncio che vede in Hybrid IS il sistema che affiancherà e sostituirà la tecnologia IS, Image Stabilizer, all'interno delle lenti Canon. Si conferma dunque la volontà di Canon di mantenere lo stabilizzatore all'interno delle lenti, scelta seguita anche da Nikon, al contrario di Olympus, Sony e Pentax che prediligono un sistema direttamente collegato al sensore della fotocamera.

Hybrid IS (Hybrid Image Stabilizer ) è di fatto uno stabilizzatore ottico più evoluto rispetto all'attuale IS, in quanto provvisto di due sensori differenti. Un sensore misura la velocità angolare, atto a misurare l’ampiezza degli spostamenti angolari (come negli attuali IS Canon e VR Nikon), mentre un secondo sensore è di fatto un accelerometro, pensato per registrare i movimenti della fotocamera sull'asse verticale.

Le informazioni sono poi elaborate dal software di gestione integrato nel sistema Hybrid IS, che dovrebbe migliorare la già ottima resa dei sistemi attualmente in uso, specie in situazioni di scatto difficili come per le riprese macro. Le prime lenti dotate di Hybrid IS, stando a HotHardware, sono attese entro la fine dell'anno, mentre non sono ancora noti dettagli riguardanti il guadagno in termini di stop ed eventuali maggiorazioni di prezzo rispetto a ottiche IS.


Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: minatoreweb pubblicato il 25 Luglio 2009, 09:34
meglio

Per ora lo stabilizzatore nell'ottica è decisamente superiore agli stabilizzatori collegati al sensore delle fotocamere. Canon poi sui bianconi es 800mm f_5.6 L IS USM ha già uno stabilizzatore molto aprezzato, ottiche superiori con stabilizzatore superiore.... peccato solo il prezzo per niente avvicinabile se non da ricconi e professionisti.
Commento # 2 di: DeDDocs pubblicato il 25 Luglio 2009, 10:45
Premetto che non ne capisco nulla di fotografia
Mi chiedo: perchè mettere un accelerometro per l'asse verticale (asse Z) e non metterlo anche per gli altri 2 assi?

Non è per caso una mossa di marketing? oggi un asse, domani 2 e dopodomani 3
Commento # 3 di: Il mio nome è legione pubblicato il 25 Luglio 2009, 11:18
Meccanica dei corpi rigidi non Marketing

Qui è un problema di maccanica classica (mi riferisco al post di DeDDocs), più che di marketing, dovrei verificare ma se il sensore di rotazione fornisce anche l'orientazione della rotazione (ad esempio un asse di rotazione) unito al sensore di spostamento (parlare in assoluto di un solo asse non è corretto visto che la rilevazione dipende dalla posizione della fotocamera e dalla sua variazione) dovrebbero essere sufficienti a ricostruire lo spostamento.
Commento # 4 di: II ARROWS pubblicato il 25 Luglio 2009, 11:27
(asse Z) lo specifichi solo che sei sicuro che sia quello l'orientamento che tutti intendono... l'orientamento degli assi varia da caso a caso.
In questo caso però, l'asse che può avere delle modifiche è appunto quello verticale per colpa della gravità. Se tremano anche gli altri, forse è meglio che un malato di parkinson non scatti fotografie ma dia la macchina a qualcun altro.
Commento # 5 di: Mercuri0 pubblicato il 25 Luglio 2009, 12:12
Originariamente inviato da: minatoreweb
Per ora lo stabilizzatore nell'ottica è decisamente superiore agli stabilizzatori collegati al sensore delle fotocamere.

Di certo per chi vende le lenti. ^^''
Commento # 6 di: dj_andrea pubblicato il 25 Luglio 2009, 13:27
secondo me meglio quelle delle nuove sony
Commento # 7 di: Alessio.16390 pubblicato il 25 Luglio 2009, 14:20
titolo errato
Canon al lavoro sul nuovo sistema [SIZE="7"]si[/SIZE] stabilizzazione Hybrid IS


Commento # 8 di: Manublade pubblicato il 25 Luglio 2009, 18:38
Originariamente inviato da: dj_andrea
secondo me meglio quelle delle nuove sony


Se dai un occhio alla recenzione della A 900 di sony su dpreview vedi, alla fine nelle conclusioni, che parlano di una stabilizzazione di 2 stop (contro i 4 dichiarati).
Canon negli ultimi obiettivi ha raggiunto anche i 5 stop (Ef 200 f2), e nel 70-200 f2.8 è molto vicino ai tre stop dichiarati (sempre dpreview).
Commento # 9 di: foto-grafico pubblicato il 25 Luglio 2009, 19:41
ma nikon o canon ce l'hanno un f1.4 stabilizzato? Sui sunsori stabilizzati uoi montare anche ottiche manuali pre-gurra mondiale e averle stabilzzate gratis.
Commento # 10 di: Manuel333 pubblicato il 25 Luglio 2009, 20:07
esatto!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »