Blackmagic: nuova cinepresa 4K con innesto EF e Pocket Cinema Camera Micro Quattro Terzi

Blackmagic: nuova cinepresa 4K con innesto EF e Pocket Cinema Camera Micro Quattro Terzi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Blackmagic mette sul piatto le novità al NAB 2013 di Las Vegas: la nuova cinepresa 4K con innesto EF e SSD integrato e Pocket Cinema Camera la entry level 1080p da 995 dollari con innesto Micro Quattro Terzi”

Questa settimana sarà caratterizzata dai molti annunci in arrivo dal NAB 2013 di Las Vegas, fiera che vede il mondo video al centro dell'attenzione mondiale. Tra le prime informazioni ad arrivare da oltreoceano ci sono quelle relative alle novità Blackmagic, produttore che sta cercando di trovare il suo spazio nel segmento delle cineprese digitali.

La prima, e più scontata, è l'aggiornamento della gamma dei corpi macchina con una cinepresa digitale con supporto Ultra HD/4K, la Blackmagic Production Camera 4K: dotata di sensore in formato Super 35, oltre al supporto all'alta definizione, offre SSD integrato, display LCD touchscreen con possibilità di inserire metadati nei file registrati, formati CinemaDNG e ProRes, connessione Thunderbolt e baionetta EF attiva. Il prezzo di questa cinepresa è fissato a $3.995.

In questi anni presenza sul mercato Blackmagic ha poi capito una cosa: è difficile 'rubare' clienti a prodotti come le cineprese digitali RED, ad esempio nell'ambito delle grandi produzioni cinematografiche, ed è altrettanto difficile fermare il flusso di clienti che, partiti magari da prodotti come Canon EOS 5D Mark II, hanno optato per le videocamere e cineprese digitali EOS Cinema. Per riuscire ad attirare clienti dal basso tra le novità del NAB 2013 c'è Blackmagic Pocket Cinema Camera, una videocamera cinematografica nelle fattezze di una fotocamera mirrorless. Da mirrorless è anche l'innesto, che accetta la baionetta Micro Quattro Terzi, con controllo attivo di messa a fuoco e diaframmi.

Tra le caratteristiche della macchina troviamo: sensore in formato Super 16, supporto Full HD 1080p, registrazione su scheda SD. In questo caso, più che su caratteristiche di grido, Blackmagic punta sull'accessibilità, mettendo il gradino di ingresso nel suo sistema di produzione video a $995.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MrDoti pubblicato il 08 Aprile 2013, 16:52
Per la pocket si parla di mount attivo.
Ma non essendo ufficiale, è tutto un rumors.
Commento # 2 di: DriveTheOne pubblicato il 08 Aprile 2013, 21:46
Fidati, è ufficiale.

Guarda sul sito della casa madre.
Commento # 3 di: Roberto Colombo pubblicato il 09 Aprile 2013, 08:23
Ho modificato il testo, le informazioni ufficiali parlano di baionetta attiva e supporto 'RAW' video 1080 422 ProRes e CinemaDNG