Biennale Internazionale della Fotografia Femminile vedrà Fujifilm Italia come sponsor

Biennale Internazionale della Fotografia Femminile vedrà Fujifilm Italia come sponsor

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Dal 3 marzo 2022 si aprirà la Biennale Internazionale della Fotografia Femminile (BFF 2022) che vedrà Fujifilm Italia come sponsor. La tematica principale sarà legata ai lasciti delle generazioni passate e cosa verrà lasciato alle generazioni future.”

A Mantova, dal 3 al 27 marzo 2022, si terrà la seconda edizione della Biennale Internazionale della Fotografia Femminile (con la direzione artistica di Alessia Locatelli) che vedrà Fujifilm Italia come sponsor. Una nuova occasione di unire arte e passione per la fotografia in un contesto molto particolare.

bff 2022

Delphine Diallo, The divine mother (2018)

Alla BFF 2022 ci sarà modo di scoprire i progetti incentrati sulle donne sia in ambito sociale che professionale. La società nipponica ha da sempre sostenuto questo progetto sin dalla prima edizione e anche in questo 2022 si rinnova in questo impegno. Il concetto alla base di questa edizione della Biennale Internazionale della Fotografia Femminile è la parola Legacy per esprimere l'idea del "lascito o eredità da trasmettere alle generazioni future".

Fujifilm e la Biennale Internazionale della Fotografia Femminile

Pensare a quello che è stato lasciato dalle generazioni precedenti e pensare a ciò che verrà lasciato alle generazioni che verranno per un futuro che ci si augura sarà "forte ed equilibrato". I visitatori della BFF 2022 potranno ammirare mostre con immagini catturate da fotografe sia italiane che internazionali che si inseriranno poi all'interno di una più ampia serie di eventi come una Open Call per il Circuito Off, letture portfolio, workshop, presentazione di libri, conferenze e proiezioni. La fotografia sarà quindi solo uno degli aspetti che legherà insieme tutta l'esperienza.

bff 2022

Sarah Blesener, Beckon Us From Home (2016)

L'idea alla base della Biennale Internazionale della Fotografia Femminile e portata avanti anche da Fujifilm Italia è quella di diventare un punto di riferimento sia nel nostro Paese che all'estero per mostrare come anche le donne possono creare fotografie d'impatto e quindi coinvolgere ulteriormente la società nel processo di parificazione di genere, uguaglianza e libertà di espressione.

bff 2022

Fatemeh Behboudi, The War is Still Alive (2014)

Il BFF permette anche alle professioniste e non del settore della fotografia di avere un modo per partecipare all'attività culturale e al mondo dell'arte contemporanea. All'interno della rassegna si troveranno opere di fotografe che per la prima volta espongono in una personale in Italia. E non è finita qui.

Nella giornata dell'8 marzo 2022, per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, la BFF e Fujifilm Italia hanno organizzato un'apertura straordinaria (dalle 10 alle 18) gratuita alle mostre della Biennale della Fotografia Femminile che sono ospitate presso la Casa del Mantegna (in Via Giovanni Acerbi, 47). Ci sarà modo di riflettere sulla società ancora non paritaria e su come la storia sia scritta prevalente con una "visione maschile".

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti