Adobe presenta Creative Cloud Express: strumenti di editing semplificati e gratuiti

Adobe presenta Creative Cloud Express: strumenti di editing semplificati e gratuiti

di Andrea Bai, pubblicata il

“Creative Cloud Express è la nuova applicazione Adobe gratuita che mette a disposizione dei creator alle prime armi una serie di strumenti potenti e semplici da usare per realizzare contenuti d'impatto”

Adobe ha annunciato la disponibilità di Creative Cloud Express, una nuova applicazione gratuita che ha lo scopo di mettere a disposizione alcuni dei suoi strumenti più potenti ad un pubblico di creativi non necessariamente professionisti. Con questa nuova proposta Adobe cerca di rispondere alle esigenze di quel pubblico per il quale la creazione di contenuti grafici e video non rappresenta la parte core della propria attività, così come per i creativi alle prime armi.

All'interno di Creative Cloud Express si potranno trovare versioni di base di strumenti di editing di immagini e video che daranno modo di lavorare con livelli, effetti AI e una vasta libreria di font. Adobe ha cercato di semplificare l'interfaccia dei suoi strumenti offerti in Creative Cloud Express per facilitare l'uso delle varie funzionalità.

"Ognuno di noi ha una storia da raccontare ed è nostro compito e missione consentire a tutti di esprimere le proprie idee", ha affermato Scott Belsky, chief product officer e executive vice president, Creative Cloud, Adobe. “In questo momento storico unico, in cui milioni di persone stanno costruendo un brand – personale o professionale -  siamo entusiasti di lanciare Creative Cloud Express, uno strumento semplice basato su template predefiniti che unifica il processo di creazione, collaborazione e condivisione in modo che chiunque possa realizzare contenuti creativi con facilità". 

Creative Cloud Expresssi basa su Adobe Sensei, il framework AI e Machine Learning di Adobe, e unisce le tecnologie su cui si basano le più note applicazioni Adobe come Photoshop, Premiere e Acrobat

Sfruttando principalmente le meccaniche del buon vecchio "drag and drop", Creative Cloud Express offre la possibilità di realizzare contenuti grafici d'impatto anche a coloro i quali non hanno dimestichezza con i più potenti strumenti di creazione di Adobe. Conversione di file, ridimensionamento e ritaglio, rimozione di sfondi, creazioni animazioni e via discorrendo diventano operazioni facilmente eseguibili in maniera pressoché automatica.

Creative Cloud Express è disponibile, come dicevamo, gratuitamente recandosi su adobe.com/express e su App Store, Google Play e Microsoft Store. Adobe prevede anche la versione Premium a pagamento (in abbonamento a 12,19 euro al mese) con alcune funzionalità aggiuntive come l'accesso a 20.000 font Adobe Premium e 175 milioni di immagini Adobe Stock senza royalty. L'accesso a Creative Cloud Express è inclusa negli abbonamenti Creative Cloud All Apps e nei piani Single App, ed è gratuita per gli studenti. La disponibilità per gli account imprese e team è prevista per il 2022.


Commenti