Adattatore Sigma MC-11 per ottica Sigma SA e EOS con messa a fuoco su Sony

Adattatore Sigma MC-11 per ottica Sigma SA e EOS con messa a fuoco su Sony

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sigma MC-11 rende gli obiettivi intercambiabili SIGMA SA e SIGMA per Canon totalmente compatibili con gli automatismi di esposizione delle fotocamere Sony con innesto E, sia le APS-C, sia le full frame della serie A7”

Il mercato degli adattatori è decisamente decollato dall'avvento delle mirrorless e oggi è possibile utilizzare praticamente qualsiasi ottica per reflex (moderna o antica) sulle più diffuse senzaspecchio. In gra parte gli adattatori posizionano solo l'ottica al tiraggio giusto, facendo così perdere gli automatismi come la messa a fuoco e quei controlli che non possono essere effettuati se non per via elettronica, come ad esempio la regolazione dei diaframmi sulle ottiche Canon EF. Da qualche anno a questa parte diversi marchi hanno iniziato a produrre una serie di adattatori dotati di contatti elettrici, in grado di mantenere attivi tutti gli automatismi

Possiede l'elettronica necessaria per far funzionare autofocus e stabilizzazione

Che l'interesse per questo tipo di soluzioni sia in crescita, soprattutto in merito alle fotocamere Sony Full Frame con innesto FE, è testimoniato anche dalla mossa di Sigma, che ha deciso di entrare nel mercato degli adattatori con il Convertitore MC-11. Questo oggetto possiede tutta l'elettronica necessaria per far funzionare l'autofocus, la stabilizzazione OS e ad altre funzioni della fotocamera che aiutano nel controllo della luminosità periferica, della correzione dell’aberrazione cromatica traversa, della distorsione. La messa a fuoco automatica funziona sia con la tecnologia Fast Hybrid AF, che combina rilevazione di fase e di contrasto, sia sui corpi con autofocus basato esclusivamente sul contrasto. L'autofocus è utilizzabile però solo in modalità singola, mentre il convertitore non supporta la messa a fuoco continua o a inseguimento, non è quindi utilizzabile per i video, per cui andrà utilizzata la messa a fuoco manuale.

In pratica MC-11 rende gli obiettivi intercambiabili SIGMA SA e SIGMA per Canon totalmente compatibili con gli automatismi di esposizione delle fotocamere Sony con innesto E, sia le APS-C, sia le full frame della serie A7. Il firmware dell'adattatore è aggiornabile tramite Sigma USB Dock, accessorio che consente anche di impostare alcuni settaggi degli obiettivi. Stando alle fonti USA il prezzo dell'adattatore dovrebbe essere molto interessante, con un listino di $249, ben 150 dollari in meno rispetto all'apparecchio proposto da Metabones.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 25 Febbraio 2016, 11:56
Curioso sulle prestazioni AF di questo nuovo adattatore e se pensano di rilasciarlo pure per altri produttori, tipo Nikon.