A sorpresa la nuova reflex Olympus E-420 e l'obiettivo pancake

A sorpresa la nuova reflex Olympus E-420 e l'obiettivo pancake

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo una partecipazione in sordina al PMA di Las Vegas nel comparto reflex, Olympus svela a sorpresa la E-420, la sua nuova entry-level”


Commenti (55)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: the_joe pubblicato il 05 Marzo 2008, 15:05
Originariamente inviato da: ziozetti
Non è comunque un po' lento come obiettivo?
E' molto più complicato produrre un 25 1.X rispetto ad un 50 1.X?


Stessa cosa, anzi un 25 che corrisponde come schema ottico ad un 50 ha il vantaggio di poter montare lenti molto più piccole e vista l'apertura non particolarmente ampia (2.8 per un 50 è parecchio buia) le lenti saranno molto piccole, ma questo è lo scopo principale nelle ottiche così dette pancake, non ultimo, le ottiche non particolarmente luminose con schemi ottici collaudati come quelli dei 50mm (anche equivalenti perchè valgono le stesse regole) possono dare OTTIMI RISULTATI.


Originariamente inviato da: ziozetti
25*2 non è più grandangolare...


infatti credo che Olympus abbia voluto ri-proporre l'ottica "normale" come in voga negli anni d'oro delle reflex pre-zoom tuttofare
Commento # 22 di: R.Raskolnikov pubblicato il 05 Marzo 2008, 15:16

Non mi hanno mai interessato gli obiettivi in dotazione con le fotocamere, tranne le vecchie manuali+fisso 50mm...gli zommetti 100x f64 (che vengono forniti a corredo) sono da evitare come la peste. Sono migliori i catadiottrici russi di 50 anni fa.
Poi sinceramente non capisco l'utilità di fare obiettivi così corti...
quest'obiettivo non lo conosco...cmq a naso non dovrebbe essere male. Anche perchè ha uno schema semplice come i vecchi 50mm
Commento # 23 di: ziozetti pubblicato il 05 Marzo 2008, 15:25
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
Non mi hanno mai interessato gli obiettivi in dotazione con le fotocamere, tranne le vecchie manuali+fisso 50mm...gli zommetti 100x f64 (che vengono forniti a corredo) sono da evitare come la peste. Sono migliori i catadiottrici russi di 50 anni fa.
Poi sinceramente non capisco l'utilità di fare obiettivi così corti...
quest'obiettivo non lo conosco...cmq a naso non dovrebbe essere male. Anche perchè ha uno schema semplice come i vecchi 50mm

Perché, dovendo moltiplicare per 2, in caso contrario non avresti grandangolo.
Un ipotetico 50 diventerebbe un 100... improbabile fotografarci un (quasi) panorama.
Commento # 24 di: soalle pubblicato il 05 Marzo 2008, 15:40
Originariamente inviato da: sam_88
Mi ispira moltissimo quell'obiettivo, spero seguano questa un po' tutti. Obiettivi così compatti sarebbero una figata.


è da tempo che pentax fa delle lenti pancake anche più compatte di questa olympus con qualità ottima. A detta di molti esperti in quanto lenti a focali fisse la pentax offre le migliori soluzioni.
Cerca:
DA 21mm limited
DA 40mm limited (minuscola!)
DA 70mm limited
Commento # 25 di: the_joe pubblicato il 05 Marzo 2008, 16:07
Originariamente inviato da: soalle
è da tempo che pentax fa delle lenti pancake anche più compatte di questa olympus con qualità ottima. A detta di molti esperti in quanto lenti a focali fisse la pentax offre le migliori soluzioni.
Cerca:
DA 21mm limited
DA 40mm limited (minuscola!)
DA 70mm limited


Don't exagerate

Cerca summilux, summicron etc....
Commento # 26 di: soalle pubblicato il 05 Marzo 2008, 16:23
Costo 800$:
http://www.popphoto.com/cameralense...-sqf-page2.html

Costo 200$:
http://www.popphoto.com/cameralense...-sqf-page2.html

non mi sembra si comportino in maniera molto differente
Commento # 27 di: R.Raskolnikov pubblicato il 05 Marzo 2008, 16:27
@ziozetti

Scusa, per corti intendevo proprio la lunghezza fisica dell'obiettivo...non quella focale. A me non piacciono proprio e non ne capisco l'utilità...un obiettivo non devi mica metterlo in tasca. Quindi perchè corti?
...pensando che più corto=maggior compromesso.
A me piace sentire la pesantezza delle lenti...la ricerca della leggerezza e del compatto è sintomo di compromesso qualitativo (in generale).

@the_joe
Hai ragione sugli Zeiss, ma i Pentax* costano un "pelo" di meno. E cmq ho visto test MTF in cui alcuni fissi di Pentax* superano (di poco) i vari Zeiss...ma in generale hai ragione te (logicamente).
Commento # 28 di: Pelino pubblicato il 05 Marzo 2008, 16:32
Il 50 1.4 (sulla mia canon un 80) e' il mio obiettivo preferito.
Interessante una reflex con obiettivo standard, certo che e' poco luminoso, ma interessante per chi avesse gia' altre ottiche a corredo.

Commento # 29 di: the_joe pubblicato il 05 Marzo 2008, 16:38
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
@the_joe
Hai ragione sugli Zeiss, ma i Pentax* costano un "pelo" di meno. E cmq ho visto test MTF in cui alcuni fissi di Pentax* superano (di poco) i vari Zeiss...ma in generale hai ragione te (logicamente).


Era più che altro per fare una battutaccia, Pentax come Nikon, Canon etc etc etc hanno in catalogo ognuna ottiche da sbavo, le case che però non hanno in catalogo schifezze sono le varie Leica, Zeiss che però di contro non fanno certo beneficienza.

PS - summicron, summilux, noctilux sono nomi Leica, Zeiss chiama le ottiche Distagon etc....
Commento # 30 di: freddy69bz pubblicato il 05 Marzo 2008, 16:41
io sono possessore di olympus e410 da 1 mese e devo dire che sono soddisfatto sia del corpo macchina che degli obiettivi 14-42 e 40-150...

La qualità è superiore rispetto ai kit proposti dai concorrenti!

Onestamente non mi aspettavo l'uscita della e420
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »