Smartphone fotografici top: Vivo X90 Pro vs. Xiaomi 13 Pro

Smartphone fotografici top: Vivo X90 Pro vs. Xiaomi 13 Pro

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Forti di un sensore principale da 1 pollice, Vivo X90 Pro e Xiaomi 13 Pro rientrano di fatto nella categoria delle compatte premium. Li abbiamo messi a diretto confronto, ed ecco come si sono comportati, rispetto anche a una "vera" compatta premium (Sony RX 100 Mark VII). ”

Articoli correlati

vivo X90 Pro: fotocamera Zeiss con sensore da 1 pollice e SoC Mediatek. Equilibrato

vivo X90 Pro: fotocamera Zeiss con sensore da 1 pollice e SoC Mediatek. Equilibrato

Il lavoro di consolidamento fatto dai tecnici vivo è certamente ben riuscito e i piccoli passi indietro fatti in alcuni comparti sono più che bilanciati dalle innovazioni relative al sensore da 1 pollice e alla ricarica a 120 Watt. vivo X90 Pro raccoglie a pieno l'eredità del modello precedente e grazie al lavoro fatto in collaborazione con Zeiss si conferma un telefonino che può in molte delle situazioni più comuni sostituire una fotocamera
Xiaomi 13 Pro: con Leica è tutto più bello! La recensione

Xiaomi 13 Pro: con Leica è tutto più bello! La recensione

In questi giorni siamo stati in compagnia con il nuovo top di gamma di Xiaomi, ovvero Xiaomi 13 Pro. Uno smartphone dalle specifiche di livello altissimo, con l'azienda che ha deciso di alzare l'asticella in tutto, anche nel prezzo. Xiaomi 13 Pro sarà un vero concorrente degli altri smartphone premium sul mercato?


Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: acerbo pubblicato il 15 Giugno 2023, 10:08
Il mese scorso sono stato ad un matrimonio di "ggiovani", gli sposi non hanno neanche voluto prendere il fotografo e hanno mandato a tutti gl iinvitati un link per scaricare un'app dove postare in tempo reale le foto fatte col cellulare. Su piu' di 60 invitati ero l'unico che si é presentato con la macchina fotografica - una "misera" nikon D3200 col 18-55 base e il 35mm fisso f/1.8.
Tutti armati di camerafogn con gli ultimissimi samsung e iphone da milledduecento euro per immortalare il giorno del matrimonio, c'era pure chi si era attrezzato con tanto di treppiedi, flash led e telecomando per scattare le foto di gruppo con l'iphone pro 16 valvole
Io da vecchio trombone ho scattato un centinaio di foto con la reflex e una cinquantina con il mio google pixel e con il samsung S22 di mia moglie. La settimana scorsa ho scaricato tutto sul pc e alla faccia delle strabilianti evoluzione tecnlogiche dei cellulari di foto decenti ne ho tirate fuori 3 su 50 dopo averle corrette con PS, quelle fatte con la nikon di 10 anni fà in confronto sembrano copertine del national geographic.
Le foto fatte con lo smartphone sono decenti finché le guardi sul display da 6", appena le metti su un monitor piu' grande diventano una roba imbarazzante da cestinare.
Commento # 12 di: the_joe pubblicato il 15 Giugno 2023, 12:53
Originariamente inviato da: acerbo
Il mese scorso sono stato ad un matrimonio di "ggiovani", gli sposi non hanno neanche voluto prendere il fotografo e hanno mandato a tutti gl iinvitati un link per scaricare un'app dove postare in tempo reale le foto fatte col cellulare. Su piu' di 60 invitati ero l'unico che si é presentato con la macchina fotografica - una "misera" nikon D3200 col 18-55 base e il 35mm fisso f/1.8.
Tutti armati di camerafogn con gli ultimissimi samsung e iphone da milledduecento euro per immortalare il giorno del matrimonio, c'era pure chi si era attrezzato con tanto di treppiedi, flash led e telecomando per scattare le foto di gruppo con l'iphone pro 16 valvole
Io da vecchio trombone ho scattato un centinaio di foto con la reflex e una cinquantina con il mio google pixel e con il samsung S22 di mia moglie. La settimana scorsa ho scaricato tutto sul pc e alla faccia delle strabilianti evoluzione tecnlogiche dei cellulari di foto decenti ne ho tirate fuori 3 su 50 dopo averle corrette con PS, quelle fatte con la nikon di 10 anni fà in confronto sembrano copertine del national geographic.
Le foto fatte con lo smartphone sono decenti finché le guardi sul display da 6", appena le metti su un monitor piu' grande diventano una roba imbarazzante da cestinare.


Però non puoi dirmi così, ho un servizio per un matrimonio la prossima settimana e volevo lasciare in negozio il borsone da 15kg e portarmi solo uno smartphone, mi hai tolto tutte le illusioni, non si fa così, sei crudele!!!
Commento # 13 di: GaryMitchell pubblicato il 16 Giugno 2023, 12:47
Originariamente inviato da: acerbo
Il mese scorso sono stato ad un matrimonio di "ggiovani", gli sposi non hanno neanche voluto prendere il fotografo e hanno mandato a tutti gl iinvitati un link per scaricare un'app dove postare in tempo reale le foto fatte col cellulare. Su piu' di 60 invitati ero l'unico che si é presentato con la macchina fotografica - una "misera" nikon D3200 col 18-55 base e il 35mm fisso f/1.8.
Tutti armati di camerafogn con gli ultimissimi samsung e iphone da milledduecento euro per immortalare il giorno del matrimonio, c'era pure chi si era attrezzato con tanto di treppiedi, flash led e telecomando per scattare le foto di gruppo con l'iphone pro 16 valvole
Io da vecchio trombone ho scattato un centinaio di foto con la reflex e una cinquantina con il mio google pixel e con il samsung S22 di mia moglie. La settimana scorsa ho scaricato tutto sul pc e alla faccia delle strabilianti evoluzione tecnlogiche dei cellulari di foto decenti ne ho tirate fuori 3 su 50 dopo averle corrette con PS, quelle fatte con la nikon di 10 anni fà in confronto sembrano copertine del national geographic.
Le foto fatte con lo smartphone sono decenti finché le guardi sul display da 6", appena le metti su un monitor piu' grande diventano una roba imbarazzante da cestinare.


Che bella favoletta, ottima per addormentarsi. La parte che le foto degli smartphone sul monitor diventano imbarazzanti, stanno bene con i film di fantasia anni 80, quando c'èrano i Nokia con le phonecamera!

https://www.phonearena.com/news/xia...arison_id146850
Commento # 14 di: AlexSwitch pubblicato il 16 Giugno 2023, 13:03
Originariamente inviato da: GaryMitchell
Che bella favoletta, ottima per addormentarsi. La parte che le foto degli smartphone sul monitor diventano imbarazzanti, stanno bene con i film di fantasia anni 80, quando c'èrano i Nokia con le phonecamera!

https://www.phonearena.com/news/xia...arison_id146850


Mica tanto favoletta…. Editare una foto del mio iPhone in firma su un display da 27” e 5K di risoluzione le magagne escono fuori tutte, anche quando si scatta in ProRAW. In confronto i RAW della mia arzilla vecchietta A77 MKII sono di un altro pianeta per flessibilità e resa.
Commento # 15 di: acerbo pubblicato il 16 Giugno 2023, 13:31
Originariamente inviato da: GaryMitchell
Che bella favoletta, ottima per addormentarsi. La parte che le foto degli smartphone sul monitor diventano imbarazzanti, stanno bene con i film di fantasia anni 80, quando c'èrano i Nokia con le phonecamera!

https://www.phonearena.com/news/xia...arison_id146850


I tuoi post sono tutti uguali, zero contenuti.
Scatta qualche foto col cellulare da 1500 euro e mettile su un monitor 2k o 4K da almeno 27 pollici e zoommale, poi mi dici se sonoi files di qualità.
Ovviamente se non hai mai scattato foto in vita tua con una vera fotocamera non potrai mai renderti conto della scarsezza degli smartphone.
Sono ottimi per postare le foto del gatto e della pizza quattro stagioni su instagram, se parliamo di fotografia hai sbagliato topic, i contenuti di qualità si fanno ancora con le macchine fotografiche, che hanno sempre il loro mercato di riferimento.
Phone arena sta alla fotografia come l'eurospin sta al cibo di qualità.
Commento # 16 di: the_joe pubblicato il 16 Giugno 2023, 13:54
Originariamente inviato da: acerbo
I tuoi post sono tutti uguali, zero contenuti.
Scatta qualche foto col cellulare da 1500 euro e mettile su un monitor 2k o 4K da almeno 27 pollici e zoommale, poi mi dici se sonoi files di qualità.
Ovviamente se non hai mai scattato foto in vita tua con una vera fotocamera non potrai mai renderti conto della scarsezza degli smartphone.
Sono ottimi per postare le foto del gatto e della pizza quattro stagioni su instagram, se parliamo di fotografia hai sbagliato topic, i contenuti di qualità si fanno ancora con le macchine fotografiche, che hanno sempre il loro mercato di riferimento.
Phone arena sta alla fotografia come l'eurospin sta al cibo di qualità.


Purtroppo il mondo oggi gira così, tutti parlano di tutto e si ritengono esperti anche se non hanno mai approfondito l'argomento di cui parlano.

Per chiarezza, le foto degli smartphone possono essere accettabili anche per stampe A4 o al limite A3 se il soggetto lo permette e in base anche al pubblico a cui si rivolgono, basta pensare che nella modalità "Paranoid" se al circolo porto una foto stampata in modo meno che eccellente scateno una tempesta di critiche, ma se ad una coppia di sposi presento una foto mediocre (non l'ho mai fatto, ma ho visto dei lavori di alcuni colleghi) molto probabilmente fanno un applauso, su stampe particolarmente fatte bene, si riesce ad apprezzare la differenza di resa fra un'ottica fissa Zeiss e uno zoom di classe Nikon come il 12-24 o il 24-70.

Per la massa però differenze anche macroscopiche sono poco apprezzabili principalmente perché non osservano realmente la foto, si limitano a guardare l'immagine senza voler fare valutazioni qualitative, un po' come accade in tutti i campi dove un esperto si spende a cercare l'eccellenza e il non esperto si accontenta.
Commento # 17 di: GaryMitchell pubblicato il 16 Giugno 2023, 18:39
Originariamente inviato da: acerbo
I tuoi post sono tutti uguali, zero contenuti.
Scatta qualche foto col cellulare da 1500 euro e mettile su un monitor 2k o 4K da almeno 27 pollici e zoommale, poi mi dici se sonoi files di qualità.
Ovviamente se non hai mai scattato foto in vita tua con una vera fotocamera non potrai mai renderti conto della scarsezza degli smartphone.
Sono ottimi per postare le foto del gatto e della pizza quattro stagioni su instagram, se parliamo di fotografia hai sbagliato topic, i contenuti di qualità si fanno ancora con le macchine fotografiche, che hanno sempre il loro mercato di riferimento.
Phone arena sta alla fotografia come l'eurospin sta al cibo di qualità.


Beep. Bel tentativo, ma andato in acqua. Supporre quello che sanno o fanno gli altri, senza averne la piu' pallida idea è una certificazione di supponenza e di ignoranza.

Ho una Canon 5D MKII pagata 5000€ ai bei tempi, con un obbiettivo a banda rossa (serie professionale) Pagato 2k al tempo + un 50mm f1.2, altri 2k.
Tutto l'ambaradan sta prendendo polvere da anni in quanto col Mi 10 Ultra, ho tutta una serie impagabili di vantaggi tra peso, memoria, maneggevolezza e non ultimo, scattare senza farsi notare immagini di altà qualità. Principalmente ho fatto food photography in giro per l'Italia per un decennio usando attrezzatura professionale, negli ultimi 3 anni sono passato solo all'uso di smartphone. I contenuti non vanno in stampa ma sono prettamente a uso online per food bloggers.

Non sto dicendo di sicuro che l'Ultra è superiore alla full frame, ma che per l'uso che ne faccio io la sostituisce tranquillamente.

Ci sono ancora doverse situazioni in cui le fotocamere professionali surclassano i telefoni, ma non cosi' tante e non sarà cosi' a lungo.

Del resto, dissento completamente dal tuo punto di vista e dalla tua analisi.

Ma tant'è-
Commento # 18 di: acerbo pubblicato il 16 Giugno 2023, 19:20
Originariamente inviato da: GaryMitchell
Beep. Bel tentativo, ma andato in acqua. Supporre quello che sanno o fanno gli altri, senza averne la piu' pallida idea è una certificazione di supponenza e di ignoranza.

Ho una Canon 5D MKII pagata 5000€ ai bei tempi, con un obbiettivo a banda rossa (serie professionale) Pagato 2k al tempo + un 50mm f1.2, altri 2k.
Tutto l'ambaradan sta prendendo polvere da anni in quanto col Mi 10 Ultra, ho tutta una serie impagabili di vantaggi tra peso, memoria, maneggevolezza e non ultimo, scattare senza farsi notare immagini di altà qualità. Principalmente ho fatto food photography in giro per l'Italia per un decennio usando attrezzatura professionale, negli ultimi 3 anni sono passato solo all'uso di smartphone. I contenuti non vanno in stampa ma sono prettamente a uso online per food bloggers.

Non sto dicendo di sicuro che l'Ultra è superiore alla full frame, ma che per l'uso che ne faccio io la sostituisce tranquillamente.

Ci sono ancora doverse situazioni in cui le fotocamere professionali surclassano i telefoni, ma non cosi' tante e non sarà cosi' a lungo.

Del resto, dissento completamente dal tuo punto di vista e dalla tua analisi.

Ma tant'è-

E visto che c'è questo grande abisso forse saprai ben distinguere quali di queste due foto è fatta con la 5D e quale con l'Ultra.

https://postimg.cc/gallery/t1hy6CV




A volte mi piace rispondere ai troll, ma inizio ad essere vecchio e ti lascio rimpiazzare la 5d MK2 con cellulare ...
Commento # 19 di: the_joe pubblicato il 16 Giugno 2023, 22:54
Originariamente inviato da: GaryMitchell
Beep. Bel tentativo, ma andato in acqua. Supporre quello che sanno o fanno gli altri, senza averne la piu' pallida idea è una certificazione di supponenza e di ignoranza.

Ho una Canon 5D MKII pagata 5000€ ai bei tempi, con un obbiettivo a banda rossa (serie professionale) Pagato 2k al tempo + un 50mm f1.2, altri 2k.
Tutto l'ambaradan sta prendendo polvere da anni in quanto col Mi 10 Ultra, ho tutta una serie impagabili di vantaggi tra peso, memoria, maneggevolezza e non ultimo, scattare senza farsi notare immagini di altà qualità. Principalmente ho fatto food photography in giro per l'Italia per un decennio usando attrezzatura professionale, negli ultimi 3 anni sono passato solo all'uso di smartphone. I contenuti non vanno in stampa ma sono prettamente a uso online per food bloggers.

Non sto dicendo di sicuro che l'Ultra è superiore alla full frame, ma che per l'uso che ne faccio io la sostituisce tranquillamente.

Ci sono ancora doverse situazioni in cui le fotocamere professionali surclassano i telefoni, ma non cosi' tante e non sarà cosi' a lungo.

Del resto, dissento completamente dal tuo punto di vista e dalla tua analisi.

Ma tant'è-

E visto che c'è questo grande abisso forse saprai ben distinguere quali di queste due foto è fatta con la 5D e quale con l'Ultra.

https://postimg.cc/gallery/t1hy6CV


Guarda, sono il primo a dire che per i social sono perfetti i telefonini, così come per andare al supermercato è perfetta la Panda, ma significa solo che sono basse le esigenze, non che gli strumenti siano il meglio sul mercato.
Commento # 20 di: Podz pubblicato il 17 Giugno 2023, 00:54
Originariamente inviato da: GaryMitchell
le compatte e le micro 4/3 spariranno dal mercato, resteranno solo le reflex.

Probabilmente tra un po' di anni resteranno solo full frame e medio formato (nell'apsc ci spero poco), questo mi sento di condividerlo. Purtroppo l'attrezzatura fotografica sarà sempre più a portata di pochi.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »