20-70mm F4 G: Sony ridefinisce lo zoom standard

20-70mm F4 G: Sony ridefinisce lo zoom standard

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Quattro millimetri valgono molto, se sono all'estremo grandangolare di uno zoom. Sony per prima introduce lo zoom standard 20-70mm, ampliando sensibilmente angolo di campo e versatilità di questo tipo di obiettivo. ”


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: alb.dg pubblicato il 22 Gennaio 2023, 13:56
Continuo a non capire questo costoso zoom "standard" (tuttofare?), a mio avviso inutilmente sbilanciato verso il grandangolo. E poi: come non preferire il nuovo Tamron 20-40 f:2,8 che è dichiaratamente (e progettualmente) uno zoom grandangolare?
Circa la difficoltà di realizzare un 28-140 f:2,8-4 si consideri che verrebbe certamente ben più piccolo e maneggevole rispetto al Tamron 35-150 f:2-2,8 (grosso, ma tecnicamente ottimo).
Purtroppo la sempre maggiore ampiezza lato grandangolo tira commercialmente, con la clientela che poi ci fa brutte foto con innaturali proporzioni prospettiche (quantità per qualità.
Invece dal moderato grandangolo in su si è costretti a meditare sull'inquadratura e a scegliere la scena!
E non è un caso se la grande fotografia è tutta lì.
Commento # 12 di: aled1974 pubblicato il 22 Gennaio 2023, 15:58
Originariamente inviato da: andy45
Se c'è richiesta di mercato per lenti di questo tipo il suo senso ce lo ha, perché tanto questo importa, soddisfare le richieste di mercato, poi che il risultato finale sia molto discutibile concordo...insomma non è una lente per tutti, un po' per il prezzo, un po' per i problemi che si porta dietro.


ma c'è questa richiesta?

per avere questi risultati ai mm più bassi poi


idee solo mie s'intende


Originariamente inviato da: alb.dg
Continuo a non capire questo costoso zoom "standard" (tuttofare?), a mio avviso inutilmente sbilanciato verso il grandangolo


concordo, visti poi quel che esce a 20mm

Purtroppo la sempre maggiore ampiezza lato grandangolo tira commercialmente, con la clientela che poi ci fa brutte foto con innaturali proporzioni prospettiche (quantità per qualità.


se tira non lo so, io mi sono preso un 9mm (eq. ~14mm) ƒ2.8 zero-D, ovvero rettilineare per la mia piccolina, ovviamente lente manual focus.... ma tanto... a quei mm....


ciao ciao
Commento # 13 di: the_joe pubblicato il 22 Gennaio 2023, 18:26
Fanno bene a sperimentare, ma il prezzo da pagare per avere dei mm in meno lato grandangolo è tanto, se poi lo fai in uno zoom che arriva anche a mediotele è ancora più oneroso sia in termini di ingombri che di peso e di scarsi risultati, per i risultati lavorando sulla costruzione ottica si può migliorare, ma a costo sicuramente di ancora più peso e ingombro.
C'è da fare una riflessione, già un 24mm è un bel grandangolare e le varie ottiche 24-70 o anche 24-105 hanno raggiunto prestazioni ottime e le varie 15/16-35 anche, c'è veramente bisogno di fare un mattone grosso, pesante e costoso con prestazioni mediocri solo per avere tutto sempre montato?
Come detto già da qualcuno, un 20mm non è certamente un'ottica che sia utile da avere sempre dietro, usarla non è semplice a causa della forte distorsione dei piani e delle proporzioni, se non usato bene, già un 24mm fa disastri, non immagino i ritratti fatti da 20 cm con il 20mm, ma visto che oggi lo standard del ritratto è il selfie, non mi meraviglio più di niente.
Commento # 14 di: Podz pubblicato il 22 Gennaio 2023, 19:29
Originariamente inviato da: alb.dg
Francamente sono stufo e non capisco questi "zoom standard" che si espandono verso focali sempre più corte, con cui nasi e bocche appaiono enormi e le orecchie piccoline! Per non parlare poi dell'artificioso senso della prospettiva che fa apparire grandissimi e vicini gli oggetti ai bordi e piccoli e lontanissimi quelli nella zona centrale dell'immagine.

Dipende sempre dal tipo di fotografia. Ovviamente per soggetti umani il tipo di obiettivo è tutt'altro che ideale, ma per paesaggistica e architettura può tornare utile in molti casi, specialmente in quelli dove il cambio di obiettivo diventa fastidioso e complicato.
Commento # 15 di: frankie pubblicato il 23 Gennaio 2023, 09:38
Vero che avere un obiettivo unico ti permette di non cambiare.
Alla fine, da turista, in città giro con il 17-40 montato.
Però per 1600€ non vorrei quella vignettatura, è quasi un obiettivo APS-C su un FF :-D
Commento # 16 di: alb.dg pubblicato il 23 Gennaio 2023, 12:42
E' arcinoto che tecnicamente è molto più impegnativo costruire obbiettivi grandangolari, e questo spiega l'elevato prezzo di questo 20-70 ...nonché la sua modesta resa alle focali più corte! Sta di fatto che l'offerta di zoom "normali" con focali iniziali sempre più corte è uno specchietto per le allodole per gli sprovveduti che corrono a comprarli.
Ho un ottimo 24-105 f:4, ma nell'uso mi accorgo che molto raramente scendo sotto i 28 mm; invece 105 mm sono per me pochi, e potete bene immaginare come me la cavo quando i 105 mm non bastano: ritaglio in post produzione, anche fino all'equivalente del formato APS-C, tanto me lo consentono benissimo sia i mpix del sensore che la nitidezza dell'obbiettivo.
Si sa che la fotografia paesaggistica o architettonica richiede pose ben meditate, e ovviamente obbiettivi grandangolari di elevata qualità. E di elevato, secondo me, questo 20-70 ha solo il prezzo!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »