Nikon Z 9 vs. Fujifilm X-H2S: confronto a bordo pista con la NASCAR

Nikon Z 9 vs. Fujifilm X-H2S: confronto a bordo pista con la NASCAR

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Abbiamo messo alla prova in condizioni simili la regina attuale delle fotocamere sportive, Nikon Z 9, e la neonata Fujifilm X-H2S, che punta a prendere lo scettro di regina tra le APS-C, ma anche a sfidare a viso aperto le full frame. Per farlo ci siamo affidati anche all'esperienza di un professionista, Fabio Grandi, e con lui ho partecipato a una delle manifestazioni di cui è fotografo ufficiale, le NASCAR Whelen Euro Series. ”

Le ultime evoluzioni delle fotocamere mirrorless hanno portato in dote nuove tecnologie per rendere la vita più facile ai fotografi. Una di quelle che ha fatto più parlare di sé è certamente la messa a fuoco con riconoscimento e inseguimento dei soggetti. Auto, moto, treni si aggiungono ai soggetti che, grazie ad algoritmi creati sfruttando l'intelligenza artificiale, possono essere riconosciuti dalle fotocamere: persone, volti, occhi e animali, con particolare attenzione nell'ultimo caso anche agli uccelli.

APS-C vs. Full Frame: per natura e sport i risultati non sono scontati

Abbiamo visto all'opera le nuove tecnologie di AF Tracking su Canon EOS R3, ma a seguire anche Nikon Z 9 si è presentata subito in scia e recentemente Fujifilm X-H2S ha fatto sbarcare la tecnologia anche sulle mirrorless APS-C.

In particolare abbiamo provato di recente in anteprima la nuova nata Fujifilm, avendo subito la sensazione che i tecnici giapponesi avessero finalmente colmato il gap con la concorrenza Canon e Nikon in termini di velocità e e affidabilità dell'autofocus.

Come ben sapete, però, le sensazioni non ci bastano e abbiamo voluto organizzare un confronto diretto. In particolare abbiamo messo alla prova in condizioni simili la regina attuale delle fotocamere sportive, Nikon Z 9, e la neonata Fujifilm X-H2S, che punta a prendere lo scettro di regina tra le APS-C, ma anche a sfidare a viso aperto le full frame, contando su alcuni vantaggi del formato ridotto, tra cui pesi e ingombri limitati e la moltiplicazione della focale, che permette di costruire teleobiettivi con angolo di campo ridottissimo in form factor portatili.

Per farlo mi sono affidato anche all'esperienza di un professionista, Fabio Grandi, e con lui ho partecipato a una delle manifestazioni di cui è fotografo ufficiale, le NASCAR Whelen Euro Series. Le gare si svolgono su due giorni, tra warm-up, qualifiche e due gare a testa per i piloti professionisti e per gli amatori (che condividono la stessa macchina).

Fabio Grandi alle prese coi due 'cannoni'

In pratica un giorno io ho scattato con Fujifilm e Fabio con Nikon, mentre il giorno dopo ci siamo scambiati i ruoli. Fabio attualmente scatta con un corredo Nikon reflex ed è stato interessante aggiungere al lotto dei prodotti anche l'adattatore FTZ II, per sfruttare le ottiche Nikon F-Mount nate per le reflex sulla mirrorless, con totale compatibilità. Gran parte del confronto, però, è stato portato avanti sfruttando da un lato il telezoom Fujinon XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR e dall'altro il Nikkor Z 800 S VR f/6.3.


Riconoscete qual è Z 9 e quale X-H2S?

Ecco in sintesi le principali caratteristiche tecniche delle due macchine fotografiche:

Nikon Z 9 Fujifilm X-H2S
Sensore Full Frame 35mm Stacked stabilizzato Sensore APS-C Stacked stabilizzato
45,7 megapixel 26,2 megapixel
20 fps RAW solo ES
120 fps a 11 megapixel
15 fps RAW MS + 40 fps RAW ES
8,3K 60p e 4K 120p N-RAW - 4K 60p ProRes RAW HQ - 8K 30p e 4K 120p 6,2 K 30p - 4K 60p - 4K 120p
ProRes 422HQ
Schede CFexpress e XQD Schede CFexpress e SDXC
Mirino OLED 3,69 milioni di punti Mirino OLED 5,76 milioni di punti
Impugnatura integrata con LAN Impugnatura verticale opzionale con porte espansione tipo LAN
1340 grammi con batterie 660 grammi con batteria (da aggiungere battery grip)
6.099 € 2.799,99 euro 
Nikkor Z 800 S VR f/6.3 (2,385 kg  - 7.490 ) Fujinon XF150-600mmF5.6-8 R LM OIS WR (1,6 kg - 2249,99 €)

Com'è andata? Ve lo racconto in un video e vi anticipo che i risultati del confronto testa a testa non sono scontati:

[HWUVIDEO="3272"]Nikon Z 9 vs. Fujifilm X-H2S: alla prova a bordo pista con la NASCAR[/HWUVIDEO]

Per chi fosse curioso di analizzare i risultati, ecco due gallerie fotografiche delle immagini riprese da Fabio con le due mirrorless sportive:


Articoli correlati

Fujifilm X-H2S: anteprima a bordo pista

Fujifilm X-H2S: anteprima a bordo pista

Un sensore molto veloce, ma soprattutto un autofocus molto più evoluto, che riconosce soggetti come aeroplani, automobili, motociclette, animali domestici, uccelli e persone: ecco le caratteristiche fondamentali della nuova Fujifilm X-H2S. La nostra anteprima a bordo pista, con foto e video ripresi direttamente dalla nuova ammiraglia APS-C di casa Fujifilm
Nikon Z9, la mirrorless ora supera (abbondantemente) le reflex Pro

Nikon Z9, la mirrorless ora supera (abbondantemente) le reflex Pro

Barattereste l'ammiraglia reflex con una Z9? Noi, si. Non abbiamo dubbi, la mirrorless è superiore alle reflex quasi in ogni singolo aspetto, e per il professionista Nikon che desidera rinnovare il proprio corredo sarebbe saggio, oggi, rivolgersi al sistema Z.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: LuFranco pubblicato il 08 Agosto 2022, 17:02
Mi sembra giusto, per fotografare auto lunghe 5 metri ci vuole un 800mm.
Loro correvano a Vallelunga e voi eravate dalla redazione di Milano.
Commento # 2 di: +Benito+ pubblicato il 09 Agosto 2022, 10:16
In paddock no, ma in pista certo. Spesso sei a oltre 100 metri dal punto che vuoi fotografare e devi riempire il frame.