Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S: non solo pesa meno del precedente, ma costa anche meno della metà!

Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S: non solo pesa meno del precedente, ma costa anche meno della metà!

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Chi sceglie il nuovo Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S non risparmia solo la metà del peso, ma anche la metà del costo quando passa in cassa. Nital ha infatti rilasciato il prezzo suggerito al pubblico della nuova ottica con un'interessante sorpresa per i fotografi Nikon”

Ieri Nikon ha tolto i veli a un'interessantissima ottica dedicata alle sue mirrorless full frame della serie Z, in particolare alla nuova regina, l'ammiraglia Nikon Z9. Parliamo del teleobiettivo Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S, di cui oggi possiamo anche dirvi il prezzo ufficiale per l'Italia.

Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S mano libera

La mente dei nikonisti va naturalmente al colossale AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR, obiettivo di fascia super professionale creato per le reflex F-Mount. Rispetto al predecessore il nuovo Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S si presenta decisamente interessante da molti punti di vista, non ultimo il rapporto qualità/prezzo.

AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR

AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR

Con la rinuncia a un terzo di stop in termini di apertura diaframma massima, la nuova ottica nata con l'innesto mirrorless full frame Z-Mount, infatti, pesa molto meno, anche sul portafoglio. A fronte di un peso 'importante' del modello precedente, pari a 4.590 grammi, la nuova ottica si presenta più piccola del 16% e con un peso pari praticamente alla metà della sorella nata per le reflex: 2.385 grammi alla bilancia.

Il risparmio di peso è stato ottenuto con uno schema ottico da 22 elementi in 14 gruppi, che include 3 elementi ED (uno in più del modello precedente), 1 elemento SR, ma soprattutto un nuovo elemento PF (Phase Fresnel).

Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S

Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S

Già mettere la piccola rinuncia a 1/3 di diaframma sulla bilancia, a confronto col risparmio di peso, potrebbe essere interessante per molti, visto che la nuova ottica rientra ora tra quelle utilizzabili (sempre con un po' di muscoli) anche a mano libera. Quando poi si aggiunge la variabile del costo, l'ago pende tutto dalla parte del nuovo Nikon NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S, con un prezzo di listino suggerito al pubblico € 7.490, anche in questo praticamente la metà del modello precedente, che a tutt'oggi costa € 15.600.

[HWUVIDEO="3211"]Nikon Z9: la regina tra le fotocamere e non solo tra le mirrorless. La recensione[/HWUVIDEO]

Commenti