Sony Alpha A1: la nuova regina dello sport. 50 megapixel a 30 fps e 8K

Sony Alpha A1: la nuova regina dello sport. 50 megapixel a 30 fps e 8K

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Sony cala un asso che scombina le carte in tavola: la nuova mirrorless full frame Sony Alpha A1 offre 50,1 megapixel e la possibilità di scattare a piena risoluzione a 30 fotogrammi al secondo senza blackout nel mirino. Completano il quadro i video 8K 30p e 4k 120p, oltre all'autofocus da 759 punti con Real Time Eye AF per persone e animali”

Dopo l'arrivo sul mercato di Canon EOS R5 in molti hanno spostato gli occhi su Sony, per capire quale sarebbe stata la mossa del marchio che per primo ha creduto nel settore delle mirrorless full frame, creando il segmento e sostenendolo con forza nei suoi primi anni.

La risposta di Sony è 'The One', incarnata dalla nuova Sony Alpha A1, che porta ancora più in alto la top di gamma del colosso giapponese e che scava nuovamente un solco nei confronti della concorrenza, con un prodotto che si presenta con caratteristiche senza precedenti. Lasciano a bocca aperta la raffica alla massima risoluzione a 30 fotogrammi al secondo, che fanno passare in secondo piano la possibilità di registrare filmati 8K a 30p e 4K 120p. 50,1 megapixel a 30 fps: basterebbe questo dato per capire la portata della novità di casa Sony. Una raffica che può arrivare a 155 RAW compressi e 165 JPEG in quanto a profondità.

I dati sono talmente tanti che è difficile metterli tutti in ordine. Il cuore della fotocamera è costituito da un sensore Full Frame Exmor RS retroilluminato e di tipo stacked, con memoria integrata, di nuovo design, con nuovo otturatore elettronico studiato per minimizzare la distorsione dei soggetti ad alta velocità. Il sensore è montato su un sistema di stabilizzazione a 5 assi da 5,5 stop.

Il nuovo otturatore elettronico promette 'Zero Distorsion', ma anche di porter scattare senza problemi di banding in contesti indoor e per la prima volta anche con i flash (flash sync a 1/200s), aprendo così nuove possibilità all'utilizzo della raffica per riprendere sport all'interno di palazzetti e in contesti con luci artificiali. Anche l'otturatore meccanico è stato ridisegnato e grazie a un sistema Dual Drive permette di raggiungere Syncro Flash a 1/400s in full frame e a 1/500s in formato ridotto APS-C.

Inserendosi nel solco tracciato da Alpha A9, anche la nuova α1 permette di scattare alla massima velocità di raffica (30 fps) senza blackout nel mirino. Mirino elettronico basato su un pannello OLED da 9.44 milioni, che lavora a 240 fps, per una resa da mirino ottico e latenza non percepibile. Il display posteriore è basculante, touch, ha diagonale da 3" e risoluzione da 1.440.000 punti.

Un duro lavoro è quello demandato al processore Bionz XR per quanto rigurda l'autofocus, per tenere il passo delle prestazioni di raffica. Anche qui i tecnici giapponesi hanno lavorato sodo, con un sistema in grado di lavorare a 120 cicli al secondo per il calcoli di AF e AE. Sono ben 759 i punti AF a rilevamento di fase selezionabili, con una copertura del 92% del fotogramma e con un'area capace di Face e Eye detection maggiorata. Sony ha lavorato per migliorare ancora le funzioni Real Time Eye AF, utilizzabili sia in fotografia, sia in video (anche in 8K), e sia su soggetti umani sia su una ampia gamma di animali. L'autofocus dichiara una sensibilità fino a -4 EV.

Unendo risoluzione e velocità, la nuova A1 è una soluzione che gioca carte di peso anche in ambito video, grazie alla possibilità di registrare in 8K a 30p e di registrare con in 4K 120p 10 bit 4:2:2 sia in Long-GOP sia in Intra (All-I). I video 4K sono registrabili anche in modalità ritaglio Super 35mm, in questo caso operando un oversampling a 5,8K. I video 8K sono registrati in oversampling a 8,6 K e momerizzati in formato XAVC HS 4:2:0. Tutti questi dati vanno scritti da qualche parte e, come portato al debutto su A7S III, anche su questa fotocamera troviamo un doppio multi slot per schede di memoria SD (UHS-I/II) e schede CFexpress tipo A, che unisce flessibilità, retrocompatibilità e massima velocità nel caso di utilizzo del più recente e performante formato. Su uscita HDMI è possibile inoltre estrarre un flusso video RAW a 16 bit. Come sulle cineprese professionali di casa Sony troviamo le opzioni S-cinetone e Creative Look. Come già visto sulle ultime uscite, è possibile avere impostazioni separate tra foto e video, grazie ai due menu indipendenti.

A livello di sensibilità ci si può muovere tra ISO 100-32.000 in foto e video e attivare in fotografia la modalità estesa da ISO 50 a ISO 102.400. Sony dichiara una gamma dinamica che supera i 15 stop.

Come già visto sulla seconda generazione di Alpha A9 II, Sony ha tenuto decisamente in considerazione le esigenze dei fotografi che lavorano su campo e dato molto spazio alle possibilità di connessione. Abbiamo una presa LAN Ethernet integrata, una USB-C 3.2 da 10 Gbps e la possibilità di scatto in tethering via Wi-Fi grazie al supporto allo standard ac (con i 5 GHz) e alle antenne 2x2 MIMO integrate. Inoltre con la porta USB è possibile sfruttare la connessione 5G degli smartphone Xperia, che inviare le foto in redazione o alle agenzie anche senza fili in modo super rapido. Per queste situazioni Sony ha integrato anche un formato Light JPEG, per diminuire il peso dei file, oltre al formato ad alta efficienza a 10 bit HEIF.

Tutte queste caratteristiche, ma che prezzo? Qui certamente arriva la nota dolente, visto che la fotocamera sarà disponibile sul mercato dal prossimo mese di marzo a un prezzo di listino di €7.300. Un posizionamento certamente molto alto, ma che da un lato non vuole mettere fuori mercato prodotti molto validi come Alpha A9 e la Resolution Beast A7R IV, e dall'altro non vuole nemmeno andare a pestare i piedi alle cineprese professionali del brand giapponese. Inoltre va considerato che l'attuale regina tra le fotocamere sportive, Canon EOS 1-D X Mark III, ne costa 7.639,99 di listino, per cui la nuova Sony Alpha A1 può risultare addirittura concorrenziale.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Articoli correlati

Canon EOS R5, big megapixel con prestazioni da sportiva. La Recensione

Canon EOS R5, big megapixel con prestazioni da sportiva. La Recensione

Una 45 Mpixel da 20 fps?!? Ebbene si, la mirrorless EOS R5 offre esattamente questo, peraltro con una durata della raffica da "sportiva vera". E poi, per la prima volta in questa fascia di prezzo, c'è il video 8K RAW…


Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Notturnia pubblicato il 26 Gennaio 2021, 17:46
un mostro sulla carta.. chissà se nel campo è migliore della Canon
Commento # 2 di: ugo73 pubblicato il 26 Gennaio 2021, 17:50
Almeno è weather sealed?
Commento # 3 di: F1R3BL4D3 pubblicato il 26 Gennaio 2021, 18:58
Originariamente inviato da: ugo73
Almeno è weather sealed?


Non è scritto chiaramente nel comunicato, ma sì, dovrebbe esserlo.
Commento # 4 di: aled1974 pubblicato il 26 Gennaio 2021, 22:17
non ne sono sicuro, almeno io non mi fiderei a fare un'uscita sotto la pioggia senza usare un'adeguata copertura sul corpo macchina

ciao ciao
Commento # 5 di: ghiltanas pubblicato il 27 Gennaio 2021, 08:20
Spero che ora si decidano a presentare anche l'A7 IV
Commento # 6 di: Notturnia pubblicato il 27 Gennaio 2021, 09:32
@aled1974.. hai ragione.. ma capita di non avere il tempo per farlo o di venir beccati nel momento sbagliato..
e avere la macchina e le ottiche che ti danno tranquillità non è male..
così come capita(va) di fare foto in ambienti umidi o vicino a cascate e trovarsi inzuppati.. avere una macchina fotografica che non ha problemi è molto buono..

ricordo il casino poi di lavarla (scoprii che l'acqua di quella cascata era particolarmente piena di calcare.. il giorno dopo era tutta bianca la macchina e le ottiche....)

se esci che sai che piove ti attrezzi.. ma se esci...
Commento # 7 di: andy45 pubblicato il 27 Gennaio 2021, 14:27
Originariamente inviato da: F1R3BL4D3
Non è scritto chiaramente nel comunicato, ma sì, dovrebbe esserlo.


Non è scritto neanche sulle specifiche del sito sony se è per questo, ovunque scrivono che è tropicalizzata, ma non c'è niente che lo confermi...sul sito canon alla pagina della R5 è scritto molto chiaramente, temperature di esercizio da 1 a 40° e umidità al massimo dell'85%, anche per la nikon z5 viene scritto in modo chiaro, temperature da 0 a 40° con umidità al massimo dell'85% (senza condensa)...qui specifica anche questa cosa.
Sicuramente lo sarà, però è strano non venga indicato da nessuna parte.
Commento # 8 di: Notturnia pubblicato il 27 Gennaio 2021, 14:45
sulla 1D scrivono solo : Ambiente operativo 0 – 45°C; umidità: 85% o meno e non riportano molto di più ma l'ho vista usare in ambienti peggiori.. ovvio che Canon, come Sony, non si prendono rischi a scrivere altro..
Commento # 9 di: Tedturb0 pubblicato il 27 Gennaio 2021, 15:27
beh che scrivere se non
Commento # 10 di: andy45 pubblicato il 27 Gennaio 2021, 21:24
Originariamente inviato da: Notturnia
sulla 1D scrivono solo : Ambiente operativo 0 – 45°C; umidità: 85% o meno e non riportano molto di più ma l'ho vista usare in ambienti peggiori.. ovvio che Canon, come Sony, non si prendono rischi a scrivere altro..


Ovviamente, meglio tenersi cauti, perché poi il pazzo che affoga la macchina fotografica e fa causa al produttore perché si è rotta si trova sempre .
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »