Canon EOS R5 e Canon RF 800mm F11 IS STM: primo contatto dell'accoppiata da paparazzi amatoriali

Canon EOS R5 e Canon RF 800mm F11 IS STM: primo contatto dell'accoppiata da paparazzi amatoriali

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon RF 800mm F11 IS STM è certamente una delle novità più interessanti di questo 2020 sotto il profilo dei prodotti fotografici: l'abbiamo provato per una veloce anteprima in accoppiata alla mirrorless full frame Canon EOS R5. Piccolo e leggero è il super tele alla portata di tutti. Sebbene abbia apertura fissa F11, grazie alle prestazioni della macchina agli alti ISO risulta utilizzabile in tutte le situazioni, anche per l'ottima stabilizzazione combinata. Un breve passaggio anche con RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM”

Canon ci ha messo un po' a credere nel segmento delle mirrorless full frame. Da quando perà ha cominciato a sparare le sue cartucce puntando soprattutto in questa direzione... i giochi sono cambiati. Lo confermano i dati di vendita giapponesi, dove, dopo il lancio delle due mirrorless 35mm Canon EOS R5 e R6, si può apprezzare una netta risalita di Canon ai danni del marchio che il segmento l'ha creato da zero, Sony.

Abbiamo recentemente pubblicato la recensione completa della mirrorless full frame 'sportiva' Canon EOS R6, caratterizzata da un sensore gemello rispetto a quello della reflex top di gamma Canon EOS 1-D X Mark III. Il modello che più ha stuzzicato la fantasia degli utenti è però Canon EOS R5, per il mix di risoluzione e video 8K, uniti all'efficace stabilizzazione del sistema IBIS su cui è montato il sensore da 45 megapixel.

La presentazione della macchina lo scorso luglio aveva rubato la scena ad altre interessanti novità messe sul piatto da Canon, questa volta nel settore delle ottiche dedicate alle mirrorless full frame con innesto Canon RF. Contestualmente alla fotocamera, infatti, Canon aveva presentato 4 nuovi obiettivi RF, tutti votati alla compattezza. Un 85mm f/2, un più pregiato zoom Serie L 100-500mm, e due particolari super-tele fissi da 600mm e 800mm, entrambi a diaframma fisso f/11.

Questi ultimi rappresentano una delle novità più interessanti del 2020, presentandosi come i Super-Tele per tutti. Alle lunghissime focali, una volta accessibili a costi umani solo con i catadiottrici o con ottiche 'cannocchiale', si uniscono infatti prezzi consumer. I prezzi suggeriti al pubblico sono fissati in 839,99 Euro per Canon RF 600mm F11 IS STM e 1099,99 Euro per Canon RF 800mm F11 IS STM.

Ma la qualità? Questa è la domanda che si sono fatti tutti e che mi sono fatto pure io personalmente. Il weekend targato Canon durante il festival Cortona On The Move, mi ha permesso di ottenere qualche risposta. L'area Touch&Try allestita da Canon mi ha permesso di mettere le mani su un corpo Canon EOS R5, sul pregiatissimo zoom RF 100-500mm F4.5-7.1L IS USM (prezzo di listino di 3.319,99 Euro), ma soprattutto sull'intrigante Canon RF 800mm F11 IS STM, piccolo e leggero cannone amatoriale.



Ho sfruttato la prima ottica per alcuni scatti in teatro, ma vista la caratura questo obiettivo merita un approfondimento maggiormente curato in situazioni più sportive. Per curiosità l'ho portata anche fuori per le strade di Cortona, per qualche prova. Un esempio è quella relativa alla stabilizzazione.


L'efficacia della stabilizzazione: in miniatura la foto a 1/5s. Avendo a disposizione 45 megapixel, con il ridimensionamento è possibile recuperare anche scatti leggermente mossi

Facendo un po' di foto inutili di un menu di un ristorante a diversi metri di distanza sono riuscito a salvare una foto a 1/10s a mano libera. Un decimo di secondo a cinquecento millimetri. Se la foto non dovesse servire a tutta risoluzione, ma potesse tornare utile a risoluzione inferiore, con un po' di post produzione anche lo scatto a 1/5s risulterebbe pienamente utilizzabile.

Street Photography... scattata dalla scalinata dall'altra parte della piazza

Se il 100-500mm è un'ottica decisamente interessante, il prezzo di più di 3.000 Euro ne limita l'accessibilità al grande pubblico, al contrario del particolare Canon RF 800mm F11 IS STM, che invece punta a essere il super tele per tutti, magari per i fotografi naturalistici della domenica.


Canon RF 800mm F11 IS STM 'a riposo' e in configurazione estesa per lo scatto

La prima cosa che si evidenzia prendendo in mano Canon RF 800mm F11 IS STM è rappresentata da peso e dimensioni contenute. L'ago della bilancia si ferma sul valore di 1.260 grammi, mentre a riposo l'ottica è lunga meno di 30 centimetri (28,1 per l'esattezza). Dico a riposo perché per l'uso va estesa, allungata e bloccata in posizione con l'apposita ghiera con un lunghezza che a questo punto supera i 35 centimetri.

Davide Bertuccio, vincitore del premio Canon Giovani Fotografi: dall'ultima fila del teatro l'inquadatura dell'800mm è quasi stretta.

La primissima esperienza è duale, da un lato è necessario abituarsi al ridottissimo angolo di campo, che richiede un po' di esperienza per 'mirare' al meglio, dall'altro si viene colpiti dalla facilità d'uso: la stabilizzazione combinata ottica+sensore (IS+IBIS con Canon EOS R5) è molto efficace già nel mirino e l'autofocus STM è sufficientemente veloce.

Una volta estesa l'ottica fornisce un'ottima ergonomia, visto che viene spostato in avanti tutto il blocco con ghiere e comandi. Appena dopo la ghiera di blocco troviamo tre selettori per limitare il campo di messa a fuoco, per commutare quest'ultima tra manuale e automatica e per attivare o disattivare lo stabilizzatore. Più in là la ghiera della messa a fuoco manuale, poi la ghiera personalizzabile tipica del sistema EOS R, assegnabile a diverse funzioni, ad esempio la regolazione della sensibilità ISO, ma anche della compensazione dell'esposizione o dei tempi. Naturalmente non alla regolazione dei diaframmi, che su questa ottica non esistono: si tratta infatti di un obiettivo ad apertura F11 fissa. La parte finale dell'ottica è composta da una zona gommata e sagomata, che favorisce una presa salda e stabile e svolge molto bene il suo lavoro, sebbene a livello estetico qualcuno non la trovi altrettanto piacevole, dando all'obiettivo un aspetto un po' economico.

Ensi, Rapper e Fondatore di TRX Radio, durante la premiazione TRX Video Contest

L'accoppiata EOS R5 e 800mm F11 trasforma immediatamente il fotografo che la impugna in un paparazzo e la facilità d'uso rende questa 'modalità' davvero accessibile a tutti. Quello che colpisce maggiormente nell'uso è l'efficacia della stabilizzazione, che Canon dichiara arrivare sulle nuove EOS R5 e R6 con alcune ottiche a 8 stop.



1/250 s - f/11 - 800 mm - 4.000 ISO

Tutti i timori iniziali fatti emergere dal diaframma F11 scompaiono subito ai primi scatti un po' difficili, sia per l'efficacia della stabilizzazione, sia per la resa agli ISO della fotocamera, che permette di salire senza problemi a 12.800 ISO e oltre senza grosse preoccupazioni sulla resa finale dell'immagine (la foto di Davide Bertuccio più sopra è scattata a 25.600 ISO). Inoltre il diaframma abbastanza chiuso aiuta con una profondità di campo sufficiente in tutte le situazioni e con una resa decisamente buona su tutto il fotogramma.



Non dire gatto... se non hai un 800mm - F11 - 12.800 ISO - 1/250s

Lo schema ottico da 11 lenti in 8 gruppi se la cava quindi molto bene, pecca in modo evidente sul potere di ingrandimento, ridotto a uno 0,14x vista la distanza minima di messa a fuoco abbastanza lunga, pari a 6 metri: non siamo certamente di fronte a un obiettivo 'Macro' dicitura che fa sempre lievitare i costi costruttivi. I risultati ottenibili a distanze ravvicinate sono comunque di rilievo: è spesso facile scattare da diversi metri senza 'disturbare' i soggetti, ottenendo comunque scatti in cui il soggetto riempie il fotogramma.

Resa alla distanza minima di messa a fuoco

Per chi non volesse accontentarsi di 800mm, i due obiettivi a diaframma fisso di casa Canon offorno anche compatibilità con gli extender RF 1.4x e 2x. Nel caso dell'800mm portano la focale, rispettivamente a 1120mm e 1600mm. Da notare che in entrmabi i casi viene mantenuta la possibilità di utilizzare lo stabilizzatore ottico d'immagine integrato e resta attiva anche la possibilità di utilizzare la messa a fuoco automatica AF.

Chi volesse maggiore apertura deve virare i suoi investimenti verso un'ottica del sistema reflex, in particolare il colossale Canon EF 800mm f/5.6L IS USM che, sebbene più leggero di simili proposte del passato, pesa 4,5 kg e ha ingombri decisamente più importanti. E soprattutto costa € 14.819,99.

Non serve il telescopio per contare i crateri della luna: clicca per l'immagine al 100%

Canon RF 800mm F11 IS STM è certamente una delle novità più interessanti di questo 2020 sotto il profilo dei prodotti fotografici. Assieme al 600mm porta i super tele alla portata di tutti e a fronte di compromessi decisamente ridotti rispetto a quanto avveniva nel passato. Un obiettivo compatto e leggero (anche sul portafoglio, con un listino di 1099,99 Euro) che - ci scommettiamo - saprà attirare magneticamente diversi utenti verso l'ecosistema mirrorless Canon. Una mossa decisamente azzeccata da parte della casa biancorossa.

Articoli correlati

Canon EOS R6, grandi prestazioni e buona ergonomia. La recensione.

Canon EOS R6, grandi prestazioni e buona ergonomia. La recensione.

La nuova mirrorless 35mm EOS R6 mostra una positiva evoluzione del sistema R. Eccellenti prestazioni ed ergonomia migliorata rispetto alla capostipite ne fanno un complessivamente un ottimo prodotto, ma il prezzo è elevato e l'efficacia in ambito sportivo ancora da migliorare.
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione

Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione

La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti

Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti

La EOS R5 è una "big megapixel" ad alte performance, che si pone in concorrenza con Sony A7R e Nikon D850 - in casa Canon, può essere considerata la versione mirrorless della 5Ds. La EOS R6, dal canto suo, può essere considerata l'erede spirituale della 7D Mark II, con assonanze che arrivano a scomodare nientemeno che la EOS-1D X Mark III.


Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 17 Novembre 2020, 22:56
mah... vedo che tante case stanno puntando sui mm nell'ultimo annetto....

che luna a parte (bellissima foto ) in quanto molto luminosa di suo, per un utilizzo anche in pieno giorno hanno qualche difficoltà IMHO

ad esempio per il gatto ci sono voluti 12800 iso, e si vedono

per avifauna amatoriale, come suggerito nel corpo articolo, potrebbe essere anche peggio, penso ad esempio ad una situazione di penombra/bosco

già il mio 150-600 ƒ5-6.3 su apsc (quindi 900mm) a volte fatica, tanto che per uso appunto amatoriale preferirei un ƒ4 o superiore


non vorrei che archiviata (ma anche no) la corsa ai mpx e agli iso ora si inneschi anche una sui mm

my 2 cents: non sempre "più" è meglio

ciao ciao


Edit
va da se che chi si accontenta gode, io col mio tele valutando pro/contro/costo mi accontento visto che è una passione, non un lavoro
ma non so chi per passione si prenda un fisso 800mm con ƒ11 a chiudere, se chiude (se sì a quanto arriva in chiusura? ƒ22 o più?)
Commento # 2 di: Nautilu$ pubblicato il 18 Novembre 2020, 09:32
Originariamente inviato da: aled1974
(se sì a quanto arriva in chiusura? ƒ22 o più?)


c'è scritto f11 FISSO
Commento # 3 di: andy45 pubblicato il 18 Novembre 2020, 09:47
Originariamente inviato da: aled1974
non vorrei che archiviata (ma anche no) la corsa ai mpx e agli iso ora si inneschi anche una sui mm


Sono obiettivi per fare numero, il parco ottiche della serie R è abbastanza scarno, e soprattutto composto per lo più da obiettivi costosi, quindi fanno queste ottiche più o meno economiche per cercare di renderla più interessante.

Originariamente inviato da: aled1974
va da se che chi si accontenta gode, io col mio tele valutando pro/contro/costo mi accontento visto che è una passione, non un lavoro
ma non so chi per passione si prenda un fisso 800mm con ƒ11 a chiudere, se chiude (se sì a quanto arriva in chiusura? ƒ22 o più?)


La prende solo chi non può farne proprio a meno, ma non è un'ottica da grandi vendite, troppo buia e troppo lunga per l'amatore medio.
Commento # 4 di: Paganetor pubblicato il 18 Novembre 2020, 14:26
oltretutto le ottiche fisse ti vincolano molto nell'inquadratura.
Se però è vero che con un 35, un 50, un 85 o un 100 mm ti basta un passo avanti o un paio indietro, con un 800 la cosa è molto più vincolante.

Diciamo che ha senso dove anche l'800 mm è ancora corto e puoi ovviare con il successivo crop della foto. chiaro che se fai avifauna e ti ritrovi il pennuto a 15 metri sei fregato, ti occupa l'intero fotogramma e ne avanza pure e devi tirare fuori il 400 mm
Commento # 5 di: aled1974 pubblicato il 18 Novembre 2020, 21:19
Originariamente inviato da: Nautilu$
c'è scritto f11 FISSO


grazie per la puntualizzazione così precisa, nel dormiveglia serale (visto che la sera sono stanco) mi si incrociano gli occhi e non avevo letto la parola FISSO

Originariamente inviato da: andy45
Sono obiettivi per fare numero, il parco ottiche della serie R è abbastanza scarno, e soprattutto composto per lo più da obiettivi costosi, quindi fanno queste ottiche più o meno economiche per cercare di renderla più interessante.


mi chiedo a chi però

La prende solo chi non può farne proprio a meno, ma non è un'ottica da grandi vendite, troppo buia e troppo lunga per l'amatore medio.


mah, io tra tanti amici amatori non conosco nessuno con una lente ƒ11 fissa (o poi a chiudere)

c'è chi ha tele più o meno spinti e pregiati ma nessuno con un over 400mm ƒ11 fisso (o a chiudere)

ma magari è un caso che nella cerchia delle conoscenze non ci sia nessuno


IMHO per rendere appetibile il formato dovrebbero uscire con ottiche più "tuttofare", magari spezzando in due tronconi (es. i classici 24-70 e 70-200)

un 800mm ƒ11 non so quanti numeri possa muovere sul mercato

ciao ciao
Commento # 6 di: andy45 pubblicato il 19 Novembre 2020, 10:49
Originariamente inviato da: aled1974
mi chiedo a chi però


Immagino sempre professionisti e amatori facoltosi, visti i prezzi medi di questi corpi macchina e relative ottiche, di certo non sono macchine fotografiche per tutti .

Originariamente inviato da: aled1974
mah, io tra tanti amici amatori non conosco nessuno con una lente ƒ11 fissa (o poi a chiudere)

c'è chi ha tele più o meno spinti e pregiati ma nessuno con un over 400mm ƒ11 fisso (o a chiudere)

ma magari è un caso che nella cerchia delle conoscenze non ci sia nessuno


Il massimo che ho visto tra le mie conoscenze sono i classici 55-250 per le canon e 55-200 per le nikon, tanti 18-200 e qualche 18-135, se non mi ricordo male uno dovrebbe avere anche un 70-300, ma penso di averglielo visto usare forse una volta...cmq tra i miei conoscenti latitano proprio le ottiche fisse e le full frame...facciamo parte della cerchia degli amatori squattrinati .

Originariamente inviato da: aled1974
IMHO per rendere appetibile il formato dovrebbero uscire con ottiche più "tuttofare", magari spezzando in due tronconi (es. i classici 24-70 e 70-200)


Per rendere più appetibile il formato dovrebbero far uscire ottiche più economiche in generale, la maggior parte degli obiettivi con attacco RF sono serie L, tra cui anche il 24-70 e il 70-200, che costano entrambi oltre 2000 €, quindi direi che l'amatore medio se proprio vuole prendere una canon serie R si accontenta del 24-105 f4-7.1 is stm che danno in kit, magari ci aggiunge il nuovo cinquantino a f1.8 che sta sui 250 €, ma più di la non va...per carità, anche così hai una macchina fotografica di tutto rispetto che ti permette di fare foto più o meno in ogni situazione, certo se uno vuole poi qualcosa in più si devono spendere cifre importanti.

Originariamente inviato da: aled1974
un 800mm ƒ11 non so quanti numeri possa muovere sul mercato


Bah, immagino che con 7 miliardi di persone sulla Terra qualche migliaio li venderanno, certo non è un'ottica comune, come non lo è la 600mm f11.
Commento # 7 di: aled1974 pubblicato il 19 Novembre 2020, 23:06
mah... probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa in modi diversi....

ma io non mi chiedo chi possa comprare un corpo R e ottiche da 2k€ cadauna

io mi chiedo chi, dopo aver acquistato corpo+lenti costosissime, decide di affiancarci un 800mm ƒ11


cioè perchè? chi glielo farebbe fare? e canon quindi a chi si rivolge con una lente simile quando il corpo è di altra caratura?

cioè già 800mm sono un millimetraggio per una nicchia di acquirenti, in formato ƒ11 fisso mi chiedo davvero quale sia il target pensato da Canon


per come la vedo io sarebbe un po' come comprare una ferrari e andare poi al risparmio su pneumatici rigenerati

ciao ciao
Commento # 8 di: andy45 pubblicato il 20 Novembre 2020, 10:10
Originariamente inviato da: aled1974
mah... probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa in modi diversi....

ma io non mi chiedo chi possa comprare un corpo R e ottiche da 2k€ cadauna

io mi chiedo chi, dopo aver acquistato corpo+lenti costosissime, decide di affiancarci un 800mm ƒ11


cioè perchè? chi glielo farebbe fare? e canon quindi a chi si rivolge con una lente simile quando il corpo è di altra caratura?

cioè già 800mm sono un millimetraggio per una nicchia di acquirenti, in formato ƒ11 fisso mi chiedo davvero quale sia il target pensato da Canon


per come la vedo io sarebbe un po' come comprare una ferrari e andare poi al risparmio su pneumatici rigenerati

ciao ciao


Il target sono tutte quelle persone che fanno saltuariamente uso di questo genere di lenti, ma un po' per gli ingombri, un po' per il prezzo non vanno a prendere un ef 800mm f5.6L...certo con queste ottiche non faranno vendite da capogiro, come non le faranno con il 600mm, sono per lo più obiettivi per "fare numero", ma con questa lunghezza sono anche le uniche lenti canon che non costano 10000 €, quindi direi che qualcuna in più la vendono .
Poi per carità, sono perfettamente d'accordo con te, spendo cifre importanti per il corpo macchina voglio abbinarci ottiche altrettanto valide, ma in questo caso native RF sono anche uniche...immagino poi faranno uscire gli equivalenti RF delle ottiche EF serie L, ma avranno ben altri prezzi e dimensioni.
Cmq la tendenza mi sembra quella di fare ottiche sempre più compatte, ma anche sempre più buie, bilanciando il tutto con la migliore tenuta degli iso delle nuove macchine fotografiche.
Commento # 9 di: !fazz pubblicato il 20 Novembre 2020, 10:45
Originariamente inviato da: andy45
Immagino sempre professionisti e amatori facoltosi, visti i prezzi medi di questi corpi macchina e relative ottiche, di certo non sono macchine fotografiche per tutti .



Il massimo che ho visto tra le mie conoscenze sono i classici 55-250 per le canon e 55-200 per le nikon, tanti 18-200 e qualche 18-135, se non mi ricordo male uno dovrebbe avere anche un 70-300, ma penso di averglielo visto usare forse una volta...cmq tra i miei conoscenti latitano proprio le ottiche fisse e le full frame...facciamo parte della cerchia degli amatori squattrinati .



Per rendere più appetibile il formato dovrebbero far uscire ottiche più economiche in generale, la maggior parte degli obiettivi con attacco RF sono serie L, tra cui anche il 24-70 e il 70-200, che costano entrambi oltre 2000 €, quindi direi che l'amatore medio se proprio vuole prendere una canon serie R si accontenta del 24-105 f4-7.1 is stm che danno in kit, magari ci aggiunge il nuovo cinquantino a f1.8 che sta sui 250 €, ma più di la non va...per carità, anche così hai una macchina fotografica di tutto rispetto che ti permette di fare foto più o meno in ogni situazione, certo se uno vuole poi qualcosa in più si devono spendere cifre importanti.



Bah, immagino che con 7 miliardi di persone sulla Terra qualche migliaio li venderanno, certo non è un'ottica comune, come non lo è la 600mm f11.


il 70-300 non è male come escursione dai io da amatoriale squattrinato mi trovo benissimo ad usarlo e non è che ho una super ottica (è un tamron f4-5.6 su nikon ) ma in montagna e sul gran canyon / parchi l'ho usato parecchio, secondo me è perfetto per chiudere il parco ottiche di un amatore alle prime armi 18-105 kit,+ 70-300 + grandangolo (10-20 o 10-18) e il classico 35mm f1.8
Commento # 10 di: andy45 pubblicato il 20 Novembre 2020, 12:02
Originariamente inviato da: !fazz
il 70-300 non è male come escursione dai io da amatoriale squattrinato mi trovo benissimo ad usarlo e non è che ho una super ottica (è un tamron f4-5.6 su nikon ) ma in montagna e sul gran canyon / parchi l'ho usato parecchio, secondo me è perfetto per chiudere il parco ottiche di un amatore alle prime armi 18-105 kit,+ 70-300 + grandangolo (10-20 o 10-18) e il classico 35mm f1.8


Senza dubbio, su aps-c farsi un parco ottiche decente senza spendere cifre folli è fattibile, parlando di canon già i soli 18-55 e 55-250 is stm ti coprono più o meno ogni situazione senza spendere troppo...volendo proprio investirci tanto si può completare la serie degli is stm con il 10-18 e aggiungere il 24mm f2.8...poi ovviamente ci si può sempre rivolgere a sigma e tamron, che offrono buone ottiche a prezzi competitivi, insomma ci si può più muovere , sulla serie R di canon la scelta è estremamente limitata e per lo più sono ottiche costose...insomma non è una serie per amatori medi, ma solo per quelli facoltosi.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »