Sony A7R Mark IV, “mostro” docile – la recensione

Sony A7R Mark IV, “mostro” docile – la recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Sony porta sulla big megapixel A7R Mark IV un sensore 35mm da ben 61Mpixel. Il livello di dettaglio è straordinario, ma la fotocamera rimane molto versatile e facilmente sfruttabile in svariati contesti. ”

Conclusioni

Pensavamo di aver visto tutto con la generazione precedente, ma questa A7R Mark IV ha saputo nuovamente stupirci.
Si tratta indubbiamente di un primato tecnologico. Garantire questo livello di dettaglio mantenendo il rumore di fondo entro limiti accettabili, e assicurando al contempo una tale gamma dinamica e malleabilità del RAW è, di per sé, qualcosa di notevole. Farlo scattando a 10 fps, e con il sistema AF oggi probabilmente più efficace al mondo per ciò che concerne l’inseguimento dei soggetti, rende davvero arduo il compito di qualunque concorrente…


La A7R Mark IV è comunque ben più di un insieme di tecnologie avanzate. Il corpo macchina ha ormai raggiunto piena maturità funzionale e si dimostra pratico ed efficace nell’utilizzo sul campo. L’autonomia è buona per una mirrorless, il mirino EVF rappresenta lo stato dell’arte, lo stabilizzatore aiuta a sfruttare al meglio i 61 Mpixel del sensore, la disponibilità di ottimi obiettivi (tra Zeiss e GMaster) è in continuo aumento… che altro aggiungere?!?

Un sogno proibito per il paesaggista, ma sufficientemente versatile per essere utilizzata come fotocamera a tutto tondo – persino (magari sfruttando il crop APS-C) per la fotografia sportiva amatoriale, con tutto ciò che passa tra questi due estremi.  
A differenza del modello precedente, che aveva rappresentato un importante passo avanti anche a livello funzionale, la A7R Mark IV non mette in cattiva luce la Mark III, che rimane un’eccellente fotocamera – operativamente identica, capace di garantire anch’essa grande dettaglio (anche se ovviamente non a livello della Mark IV), leggermente meno affetta da rumore e meno esigente per quanto riguarda PC di lavoro e sistema di archiviazione dati. Chi è in cerca di un buon affare anziché dell’ultimissima novità o delle massime prestazioni, troverà dunque nella Mark III una soluzione interessante.  


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Claudio NC pubblicato il 15 Dicembre 2019, 15:14
Viaggio indietro nel tempo: Data Error!

"A ottobre 1013 è infatti arrivata la capostipite..."

Aaaa... Aaalberto De Bernardi!
Eeeeh si, infatti... ma sei proprio sicuro che non era piuttosto il 3013?!

E poi, chi è che scrive i testi (o li traduce dall'inglese) in Hardware Upgrade?
Google Translate, un computer cinese, o una scimmia distratta?
Questo qui sotto è parte del messaggio di avviso del Forum che appare prima di effettuare la registrazione!

"Poer poter scrivere messaggi nei forum di Hardware Upgrade Forum devi prima registrare uan tua utenza personale."

Da piangere, o gridare...
😖
Commento # 2 di: umanoz pubblicato il 17 Dicembre 2019, 08:29
Ultimamente leggo solo le vostre recensioni per quanto orientate ad un ampio pubblico contengono sempre spunti di mio interesse. Anche questa non fa eccezione, complimenti.
Per quanto riguarda la camera sony, aspetteremo con ansia questo sensore sulla nikon (d900?) con il presentimento e speranza che stavolta nikon scenderà a 50 iso per l'iso base con conseguente aumento della profondità di colore e pulizia del raw.
In ogni caso grazie a sony che dalla d3x compresa sforna sensori eccezionali
Commento # 3 di: tino84 pubblicato il 19 Dicembre 2019, 07:17
Quella che doveva essere la a7riii ( cioè 42mpx con l’autofocus derivato dalla a9 come la a7iii ), a mio avviso. L’aumento di mpx e l’autofocus poi la pone in una classe differente dalla rIII, quindi credo che Sony farà calare un po’ meno il prezzo della vecchia generazione rispetto al solito ( speriamo di no :-D )