Johannes Printing Memories, dai social alla carta partendo dalla carta!

Johannes Printing Memories, dai social alla carta partendo dalla carta!

di Davide Fasola , pubblicato il

“Johannes Printing Memories è una start-up nata a Milano con lo scopo di rendere accessibile a tutti la stampa di foto su carte ad alto valore aggiunto, ormai presenti sul mercato da qualche tempo hanno allargato negli ultimi mesi la propria offerta con una stampante decisamente particolare e interessante nelle sue funzioni”

La #liveprinter

La vera ciliegina sulla torta, e l'ultima arrivata in ordine temporale, è la nuova #liveprinter, ovvero una stampante rinchiusa in un packaging dal design semplice e curato che offre la possibilità di stampare le nostre foto nella maniera più veloce e social possibile.

Come funziona? Una volta configurata attraverso un pannello di gestione da remoto estremamente semplice e intuitivo, la stampante comincia a sfornare foto in formato polaroid che hanno come soggetto tutte le immagini postate su instagram e taggate con un hashtag predefinito.

Pensate ad esempio ad un matrimonio. All'inizio del ricevimento tutti gli ospiti vengono avvisati di questa possibilità tramite dei cartoncini con le dovute istruzioni posizionati anticipatamente sui tavoli del ristorante. A questo punto sarà sufficiente che alcuni di essi comincino a scattare foto e postarle sul proprio account Instagram utilizzando l'hashtag predefinito.

[HWUVIDEO="1971"]Johannes Printing Memories: #Liveprinter, cos'è e come funziona[/HWUVIDEO]

Da quel momento in avanti, con una tempistica di circa 15/20 secondi per foto, la stampante comincerà a produrre le immagini, tutte accompagnate dal nickname di chi le ha postate e da un logo, piuttosto che dalle iniziali degli sposi. Le foto possono essere appese su un photo-wall che si animerà nel corso della giornata raccogliendo tutti i ricordi più belli della cerimonia. Al termine del ricevimento poi, ogni invitato potrà recuperare le proprie foto, tornando così a casa con un ricordo fresco e indelebile.

La stampante può essere lasciata libera di stampare qualsiasi foto venga postata, col rischio che qualche buontempone possa produrre scatti inopportuni, o può essere impostata in modo da scegliere manualmente quali foto stampare e quali no. Il servizio di "moderazione" è da considerarsi ovviamente incluso nel costo di noleggio della stampante.

Una soluzione ottima anche per aziende che organizzano eventi di vario genere. Il funzionamento è il medesimo dell'esempio fatto in precedenza con il ricevimento di nozze. Con l'aggiunta della consegna a fine evento di un report statistico sull'impatto social della giornata o della serata e di uno zip contenente tutte le foto stampate, e quindi postate, durante l'evento. Un servizio che, solitamente, le aziende sono chiamate a pagare come extra, con costi non indifferenti.

Ma quanto costa noleggiare questa stampante per i nostri eventi? La tariffa base è di 700 euro e include il trasporto della stampante sul luogo dell'evento, l'installazione, un tecnico presente per tutta la durata dell'evento, il lavoro di moderazione, i cartoncini con le istruzioni, e 200 fogli personalizzati per la stampa delle diverse foto postate. Il pacchetto può essere ovviamente personalizzato in diversi modi a seconda delle esigenze con sovrapprezzi più o meno elevati a seconda del livello di personalizzazione.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pipperon pubblicato il 29 Gennaio 2016, 09:27
700 euro per una inkjet wifi?

Fammi capire, la stampante e' una stampante per telefonini e quindi stampera' immaginette schifide e slavate mentre non stampara' le fotografie delle macchine fotografiche?

Comprate una macchina fotografica per tavolo e poi recuperatele alla fine della cerimonia. Eviterete la tristezza di immaginette mosse, caricaturiali, e dalla tristezza infinita.
Commento # 2 di: www.photobooth.it pubblicato il 21 Marzo 2017, 21:08
Bell'attività quella fatta con le hashtag printer

Senza dubbio una bella ed interessante attività quella delle hashtag printer, ad oggi una delle pochissime attività che riesce a trasformare un evento reale live in contenuti social. In Italia siamo relativamente pochi a realizzare questo servizio ma conto che sempre di più le aziende si renderanno conto del potenziale di questa fondamentale innovazione nel campo del social media marketing connesso al gadget da evento.
Commento # 3 di: pipperon pubblicato il 27 Marzo 2017, 23:27
Originariamente inviato da: www.photobooth.it
Senza dubbio una bella ed interessante attività quella delle hashtag printer, ad oggi una delle pochissime attività che riesce a trasformare un evento reale live in contenuti social. In Italia siamo relativamente pochi a realizzare questo servizio ma conto che sempre di più le aziende si renderanno conto del potenziale di questa fondamentale innovazione nel campo del social media marketing connesso al gadget da evento.


troppo consumo di cannabis, vero?