Comparativa monitor 21:9 - 5 modelli da 29 a 32 pollici

Comparativa monitor 21:9 - 5 modelli da 29 a 32 pollici

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Monitor Ultra-Wide 21:9 a confronto: le soluzioni di Asus, AOC, LG, Nec e Philips. Dal 4:3 al 16:9 e, ora, ecco il 21:9 - il concetto di monitor Wide è in continua evoluzione (ed espansione). Mettiamo a confronto 5 modelli per valutare non solo la bontà dei pannelli e le rispettive dotazioni, ma anche l'utilità pratica di un simile formato. ”

LG 34UM95 - RISULTATI

Luminosità e contrasto
La luminosità massima nell'intorno delle 200 Cd/mq non è ai vertici ma è molto più che sufficiente anche per ambienti fortemente illuminati. Un merito di questo modello è il buon punto di nero, che porta a ottenere un contrasto eccellente.

Temperatura colore
Il tono leggermente caldo che caratterizza il pannello in assenza di calibrazione viene sovra-corretto della calibrazione, che porta ad avere un centinaio di °K oltre il valore desiderato.

Gamma ed errori cromatici
La gamma è piuttosto lontana dal valore ideale prima della calibrazione. Anche gli scarti cromatici, sebbene inferiori a quelli di altri concorrenti in questa prova, in assenza di calibrazione non sono certo ottimali.

Gamut
Anche il prodotto LG copre quasi interamente lo spazio sRGB. Risultato perfettamente in media.
Altro
La risposta tonale è peggiore rispetto ai diretti concorrenti qui testati, e anche l'uniformità del pannello è leggermente inferiore - scarto tra l'11% e il 12%. Tenuto conto che si tratta di un pannello da 34", però, il risultato è da considerarsi più che discreto.