Con il debutto delle due nuove action camera HERO 4, i modelli HERO 4 Black e HERO 4 Silver, GoPro estende ulteriormente una famiglia di prodotti che nel corso degli anni è diventata un vero e proprio riferimento nel settore. Con questo marchio possiamo dire che si sia giunti al punto di identificare il brand con il prodotto: una action camera, nell'immaginario collettivo dell'utente interessato ma non così appassionato, è indicata con il nome GoPro così come in passato un riproduttore portatile di cassette audio era un Walkman o negli anni più recenti un lettore MP3 portatile identificato come un iPod.
Potenza del marketing, ma nel caso di GoPro anche risultato ottenuto grazie ad una brillante strategia commerciale e allo sviluppo di un prodotto che è non solo molto interessante dal punto di vista tecnologico ma si abbina ad una gamma molto ricca di accessori che estende ulteriormente le potenzialità del prodotto base.
HERO 4 Black implementa per la prima volta la possibilità di eseguire registrazioni video a 30 frames al secondo, andando oltre il limite dei 15 fps che aveva contraddistinto il precedente modello top di gamma HERO 3+ Black. A questo risultato si giunge grazie ad un processore integrato che GoPro indica come più potente di 2 volte rispetto a quello implementato nel modello di precedente generazione, ma non mancano altre funzioni come Night Photo e Night Lapse che migliorano la qualità complessiva delle immagini ottenute con condizioni di illuminazione scarse.
Con HERO 4 Silver ritroviamo le stesse caratteristiche tecniche del modello HERO 3+ Black in termini di massima risoluzione di ripresa (4k a 15 frames al secondo), anche se l'introduzione di un nuovo processore permette per alcune modalità video di ottenere filmati ad un numero di frames al secondo superiore. HERO 4 Silver si contraddistingue per l'integrazione del display touch nello chassis, elemento molto interessante che semplifica l'utilizzo di questo prodotto ma che può essere integrato anche ad HERO 4 Black acquistando l'apposito accessorio opzionale.
La qualità d'immagine ottenibile con questi prodotti è quella tipica delle action camera: la lente fortemente grandangolare e caratterizzata da una elevata distorsione ai bordi è una sorta di marchio di fabbrica per questi prodotti, compromesso di fatto necessario per poter "entrare nella scena" e vivere con maggiore profondità l'esperienza che con queste action camera si vuole registrare. Le differenti modalità di ripresa permettono di ottenere un'inquadratura più chiusa, ma a questo risultato si arriva non con un cambiamento dell'ottica ma con un ritaglio in digitale che può essere attuato anche in un secondo momento in fase di editing e post produzione video. La modalità Super View è invece una peculiarità che estende l'ambito creativo, allargando ulteriormente l'angolo di visione rispetto alla modalità Ultra Wide pur se a prezzo di una notevole distorsione: un limite dato dalle caratteristiche ottiche di questa action cam che può essere opportunamente sfruttato in funzione del tipo di scene che vengono registrate.
Definite le caratteristiche e le qualità delle nuove proposte HERO 4 quello che stupisce dell'ecosistema GoPro è l'ampiezza dell'offerta, che difficilmente non comprende un adattatore che possa adattarsi alla nostra specifica esigenza d'uso e che rappresenta il vero punto di forza di questa famiglia di prodotti. I prodotti GoPro HERO 4 sono disponibili in commercio dai primi del mese di Ottobre; uno dei riferimenti sia tecnici che per l'acquisto delle action camera GoPro nel mercato italiano è il sito Gocamera.it, nel quale sono disponibili alcune pagine di confronto tra i diversi modelli della famiglia HERO.
GoPro ha reso disponibili nelle ultime settimane, sul proprio canale Youtube, vari video che mostrano le potenzialità di HERO 4 Black nelle riprese 4K a 30 frames al secondo; il primo che abbiamo incorporato è un video generale che mostra riprese effettuate con questa action cam in differenti ambienti.
A partire dalla scorsa settimana, con vari appuntamenti pubblicati ogni martedì, GoPro ha dato il via all'iniziativa "The Adventure of Life in 4K" con la quale vengono mostrati alcuni video in 4K che delineano da un lato le capacità di ripresa di GoPro HERO 4 Black in 4k a 30 fps e dall'altro mostrano alcuni scenari quotidiani molto particolari. Il primo video ha il titolo di "The Streets of Japan in 4K" e mostra auto sportive modificate in vario modo che sfrecciano per le strade di Tokio.