Panasonic, novità video: videocamera indossabile e livella automatica

Panasonic, novità video: videocamera indossabile e livella automatica

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Panasonic aggiorna la sua gamma di videocamere consumer: ai classici camcorder vengono aggiunte nuove tecnologie come Wi-Fi, NFC e livella automatica, ma desta molto curiosità la videocamera indossabile, per riprendere il mondo dal proprio punto di vista”

La videocamera indossabile: Panasonic HX-A100


Il vecchio prototipo

L'anno scorso alla convention internazionale di Amburgo Panasonic aveva riunito un panel di giornalisti, noi compresi, per presentare in anteprima un progetto sui cui i tecnici nipponici erano al lavoro, chiedendo nell'occasione anche un parere su di esso. Si trattava della videocamera indossabile: nel link la news sul prototipo.

Il giudizio di noi addetti ai lavori era stato abbastanza negativo, per una serie di ragioni, tra cui il peso del sistema e la poca stabilità in caso di utilizzo 'attivo'. Dopo qualche mese Panasonic dimostra ancora di credere nel suo progetto, ma anche di aver recepito alcuni dei consigli. Innanizutto ha cambiato il target di pubblico: per gli sportivi prodotti come GoPro e simili sono imbattibili, è inutile provare scardinare la classifica. Per questa ragione da action camera da testa il dispositivo Panasonic si è trasformato in una wearable camera, per utilizzi meno estremi.

Riprendere in modalità Live un tutorial di cucina, creare in modo semplice l'hands-on di un prodotto, condividere con amici e parenti il proprio punto di vista su un particolare oggetto o in una particolare situazione: ecco dove la videocamera indossabile può trovare impiego. Può però diventare anche una action camera a tutti gli effetti: grazie alla certificazione IPX7 (resistenza a ondate d'acqua e immersione) e soprattutto al netto cambio di design anche gli utilizzi sportivi sono ora accessibili.

Panasonic ha infatti ora separato l'unità principale dall'ottica: i due elementi sono ora uniti da un cavo e l'ottica può essere posizionata a livello dell'orecchio (come il modello precedente), ma con un peso decisamente ridotto rispetto al prototipo, oppure sul casco o alla maschera, mentre l'unità di registrazione può essere tranquillamente messa in tasca oppure assicurata al braccio tramite l'apposito accessorio. Grazie al nuovo design il numero di utilizzi è cresciuto molto e anche la comodità d'uso è aumentata.

L'unità principale integra connettività Wi-Fi e supporto Ustream e candida Panasonic HX-A100 a diventare un ottimo supporto di registrazione per documentare eventi in prima persona e in presa diretta. Per ovviare alle problematiche di montaggio l'ottica è girevole e tramite Wi-Fi e smartphone è possibile vedere le immagini riprese in Live-View: Panasonic ha inoltre integrato la tecnologia Level-Shot per 'raddrizzare' le immagini anche quando si inclina la testa.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Cappej pubblicato il 08 Gennaio 2013, 16:45
fantastica la foto della "belloccia" di turno col telecamerone...!
MOLTO CYBERPUNK!
Commento # 2 di: StyleB pubblicato il 08 Gennaio 2013, 17:27
HX-A100

han per caso letto i miei commento nell'articolo dell'anno scorso??? TUTTE e ripeto TUTTE le han azzeccate!
MIA appena esce!
Commento # 3 di: CLAUDIO78 pubblicato il 08 Gennaio 2013, 17:30
ammetto di aver letto in fretta e furia ma può essere utilizzata come WebCam Wireless??
Così da usare con Skype e fare vedere al nostro interlocutore quello che vediamo dal nostro PDV?
Commento # 4 di: gemvac pubblicato il 08 Gennaio 2013, 18:28
prima riga terza parola!!!!! anno SENZA l'H
vi prego rileggetele le review!!!!!
Commento # 5 di: uncletoma pubblicato il 08 Gennaio 2013, 21:11
Interessante alternativa alle action cam la HX-A100, non vedo l'ora di leggere delle prove.
Commento # 6 di: +Benito+ pubblicato il 08 Gennaio 2013, 21:26
.
Commento # 7 di: Baboo85 pubblicato il 09 Gennaio 2013, 10:07
Originariamente inviato da: Cappej
fantastica la foto della "belloccia" di turno col telecamerone...!
MOLTO CYBERPUNK!


Non fa ne' Cyber ne' Punk, non bestemmiamo per favore...

Originariamente inviato da: gemvac
prima riga terza parola!!!!! anno SENZA l'H
vi prego rileggetele le review!!!!!


Dura trovare lavoro, ora che nei cellulari c'e' il correttore automatico neh?


Comunque, tornando IT:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Cioe' da una cosa molto bella, hanno tirato fuori una schifezza? Ora, sara' anche piu' comoda, con piu' connettivita' e con performance migliori, ma tutto quell'obrobrio con pure il cavo e il modulo da braccio che roba e'? Spero vivamente che la batteria (almeno quella principale) sia inclusa nella videocamera e che il cavo si possa scollegare... Altrimenti e' una schifezza.

EDIT: ok non e' scollegabile, ho letto meglio. Potevano metterlo come modulo aggiuntivo ed inserire la batteria nella montatura e cercare di equilibrare peso e dimensioni. Bah.