Panasonic pensa alla videocamera indossabile come un paio di occhiali

Panasonic pensa alla videocamera indossabile come un paio di occhiali

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sulla scia del successo di prodotti come GoPro, Panasonic sta studiando una videocamera da indossare in testa quasi come un paio di occhiali: abbiamo partecipato a un panel coi tecnici Panasonic, ecco le prime impressioni”

Panasonic è attiva da molto tempo nella categoria delle fotocamere rugged, da sempre definite adatte agli sportivi. L'arrivo di dispositivi come GoPro e Contour HD ha però cambiato radicalmente il panorama e al momento attuale una foto/videocamera per sport estremi deve essere oltre che resistente anche facilmente montabile addosso o sui mezzi utilizzati per l'attività (caschi, elmetti, biciclette, sci, tavole da surf, auto e moto).

Intravedendo un mercato interessante per questo tipo di soluzioni Panasonic ha messo al lavoro ingegneri e designer per trovare qualcosa di innovativo nel campo. L'idea partorita dai tecnici Panasonic è da un certo punto di vista interessante, anche se al momento mostra il fianco a molti difetti.

Panasonic ha voluto rendere partecipi i giornalisti che hanno partecipato alla Convention che si è tenuta ad Amburgo (tra cui il sottoscritto) del processo di sviluppo del nuovo prodotto, per avere un giudizio preliminare dagli addetti ai lavori.

L'idea è quella di una videocamera indossabile in testa al contrario rispetto a un paio di occhiali. Il design è abbastanza ergonomico, scarica il peso della batteria (posta nella parte posteriore) sulla nuca e mette l'occhio della videocamera all'altezza degli occhi. Al momento la montatura non è regolabile e la videocamera tende a cadere facilmente quanto un paio di occhiali in plastica e quindi è stata bocciata dalla platea dei giornalisti per l'uso negli sport estremi.

Panasonic ha pensato a un uso social della sua videocamera indossabile: per ripredersi con gli amici alle feste o i momenti con i parenti con le mani libere, per condividere video ricette, viaggi in auto o bicicletta. Essendo all'altezza degli occhi ha un piccolo difetto la videocamera: registra esattamente cosa l'utente sta guardando, comprese le classiche sbirciatine al fondoschiena quando passa una bella ragazza.

Scherzi a parte l'idea è carina, ma l'effettivo mercato potrebbe essere una nicchia davvero ridotta. Rappresenterebbe (per utenti come noi in redazione) invece la killer application per la registrazione di video tutorial oppure per gli hands-on in studio o alle fiere.

Voi cosa ne pensate, se doveste dare la vostra opinione ai tecnici Panasonic quale consiglio gli dareste?


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 23 Febbraio 2012, 17:24
é molto carina come idea anche se bisogna proprio dire che è l'uovo di colombo!

Credo che a completamento dovrebero fare un piccolo controller magari wireless o bt da tenere in tasca per semplici comandi tipo REC e PAUSE..
Commento # 2 di: Mparlav pubblicato il 23 Febbraio 2012, 17:27
Consiglierei di modificare le stanghette per agganciarsi meglio, magari è sufficiente allungare la curvatura per altri 1-2 cm, o in alternativa, un elastico sottile per bloccarli sulla fronte che dovrebbe anche ovviare allo sbilanciamento, visto che l'ottica è presente solo su un lato.

Potrebbero fare anche la versione con doppia telecamerina, bilanciata, per le riprese 3D.
Commento # 3 di: PhoEniX-VooDoo pubblicato il 23 Febbraio 2012, 17:29
Intravedendo un mercato interessante per questo tipo di soluzioni Panasonic ha messo al lavoro ingegneri e designer per trovare qualcosa di innovativo nel campo.


L'idea è quella di una videocamera indossabile in testa al contrario rispetto a un paio di occhiali.



addirittura? che bravi.. peccato che bastava guardare Aliens - Scontro finale (1986!!)


ma dai.. su..
Commento # 4 di: Spike79 pubblicato il 23 Febbraio 2012, 17:52
Ma non esistono già ?
Ho visto maschere da sub e da sci con incorporate videocamere frontali!
Commento # 5 di: piererentolo pubblicato il 23 Febbraio 2012, 17:53
Credo che ci stiamo avvicinando sempre più ad uno scenario stile il film -The Final Cut-, sapevo che prima o poi ci saremmo arrivati!
Commento # 6 di: dtreert pubblicato il 23 Febbraio 2012, 18:07
più che altro se il peso è sbilanciato potrebbe dare fastidio. magari se l'arco l'avessero fatto a mo di cuffie (quindi verso l'alto) avrebbero scaricato il peso su una più ampia superfice. in stile cuffie con microfono (con la videocamera al posto del microfono, o magari più in alto). Ed un laser stile contour per poter fare il primo indirizzamento
Commento # 7 di: jined pubblicato il 23 Febbraio 2012, 20:47
Questo tipo di attrezzatura c'è, e anche da parecchio tempo, solo che era abbastanza di nicchia e ovviamente aveva bisogno di una base per la memorizzazione.

Buona comunque la possibilità di un device che abbia tutto incorporato, incluso supporto di memorizzazione (microsd?)

Domanda..quanto reggerà la batteria?
Commento # 8 di: lucusta pubblicato il 23 Febbraio 2012, 21:09
..anche armageddon...
Commento # 9 di: Apocalysse pubblicato il 23 Febbraio 2012, 21:16
Originariamente inviato da: jined
solo che era abbastanza di nicchia e ovviamente aveva bisogno di una base per la memorizzazione.

Buona comunque la possibilità di un device che abbia tutto incorporato, incluso supporto di memorizzazione (microsd?)

Domanda..quanto reggerà la batteria?


Niente di nuovo sotto il sole, da quando la tecnologia è divenuta economica ci sono DVR per ogni esigenza, cerca "action camera" su ebay internazionale, trovi di tutto, anche waterproff e shock resistant con registrazione in HD su µSD fino a 32Gb
Commento # 10 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 23 Febbraio 2012, 21:26
beh a me che piace sciare, potrebbe essere utile per riprendere mentre scendo su piste panoramiche, cosi da poter far vedere video ad amici o famigliari.
Potrebbe essere utile anche per chi fa scalate in montagna e voglia documentare il tutto, è un'idea molto carina a mio parere
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor