Olympus OM-D, vintage digitale: primo contatto

Olympus OM-D, vintage digitale: primo contatto

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Non solo un restyling vintage delle sue PEN: per la sua nuova OM-D E-M5 Olympus ha creato una nuova posizione in gamma: dalle immagini l'avevo catalogata come un semplice esercizio di stile vintage in salsa PEN, ma il primo contatto dal vivo con Olympus OM-D E-M5 mi ha visto cambiare nettamente idea.”

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Commenti (13)

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Commento # 11 di: tommy781 pubblicato il 15 Marzo 2012, 12:15
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
La macchina esteticamente è splendida ma....

Peccato per quel sensore 4/3 davvero odioso.

Vecchi obbiettivi OM inutilizzabili nella focale: il 50 diventa 100, il 28 diventa 56. Che kacchio di focali sono?

No spiacenti, ero un fan di Olympus quando usava pellicola 24x36 ma ora con sti sensori ultra densi lascio perdere.
Nettamente meglio la Fuji X1 pro.


le tue sono considerazioni meramente personali, io preferisco il 4/3 al 3/2 come formato e quadrato sarebbe ancor meglio e per le focali direi che hai poca dimestichezza con le lenti ed il loro uso, un om50 1.8 diventa un 100 che è perfetto per i ritratti e costa pochissimo e per i grandangoli basta prendere lenti nate per il micro come il 12mm. ricorda anche che la fuji ha a sua volta un fattore di moltiplicazione di 1.5 ed un sensore che non sembra essere chissà che eglio di quello dell'ultima olympus.
Commento # 12 di: aoaces pubblicato il 15 Marzo 2012, 13:08
Originariamente inviato da: tommy781
le tue sono considerazioni meramente personali, io preferisco il 4/3 al 3/2 come formato e quadrato sarebbe ancor meglio e per le focali direi che hai poca dimestichezza con le lenti ed il loro uso, [B][U]un om50 1.8 diventa un 100 che è perfetto per i ritratti[/U][/B] e costa pochissimo e per i grandangoli basta prendere lenti nate per il micro come il 12mm. ricorda anche che la fuji ha a sua volta un fattore di moltiplicazione di 1.5 ed un sensore che non sembra essere chissà che eglio di quello dell'ultima olympus.


Un 50 mm rimane sempre un 50 mm anche se il fattore di crop lo porta virtualmente ad essere un 100 mm.
Per i ritratti la focale teoricamente ideale è tra i 100 e 135 mm "nativi".
Quindi un 50 mm "croppato" mantiene comunque le sue criticità, soprattutto la distorsione e lo scarso bokeh anche ad aperture di diaframma spinte.
Commento # 13 di: Kappa76 pubblicato il 08 Maggio 2012, 19:31
Che meraviglia... non vedo l'ora di tenerla in mano e fare due scatti
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