Panasonic: nuove videocamere per competere con Canon e Sony

Panasonic: nuove videocamere per competere con Canon e Sony

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Arrivano dal CES di Las Vegas le nuove videocamere consumer con cui Panasonic punta a competere con i riferimenti del mercato: Canon e Sony. 3D Full HD, nuovi sensori più sensibili in bassa luminosità e un nuovo stabilizzatore sono i cardini della nuova line-up”

Non solo AVCHD e Full HD

Inaugura la nuova serie Ultra High Zoom HD il modello Panasonic HC-V10: partendo da una focale di 31.6mm (F1.9) questa videocamera mette a disposizione un'ottica 63x, che coadiuvata dalla tecnologia digitale arriva fino a 70 ingrandimenti. Anche in questo caso troviamo un rinnovato sensore maggiormente sensibile alle condizioni di scarsa illuminazione, mentre il formato di registrazione è MP4 a 720p. Lo stabilizzatore utilizzato è quello della generazione precedente, noto come Power O.I.S.

Nel campo delle videocamere MP4 Panasonic crede molto nel successo degli apparecchi tascabili a impugnatura verticale. In questo campo il produttore giapponese ha rinfrescato la gamma con un modello resistente ad acqua e polvere, con un modello protetto solo contro l'acqua e con un apparecchio senza specifiche particolari contro le intemperie, tutti capaci di registrare in formato MP4 a 720p.

Dotata di ottica 28mm zoom 5x e con zoom digitale 15x, la videocamera HX-WA20 offre registrazione di filmati Full HD e foto a 16 megapixel, puntando su una ampia gamma di funzionalità avanzate. Tra queste troviamo la possibilità di registrare foto HDR e panoramiche, di raffiche a 10 fps e filmati fino a 240fps a risoluzione ridotta. Protetta contro le infiltrazioni d'acqua fino a 3 metri di profondità, può essere utilizzata senza patemi anche in ambienti difficili come la spiaggia.

Togliendo la resistenza alla polvere e i filmati ad alta velocità e utilizzando un'ottica 41mm 5x Panasonic ha confezionato invece HX-WA2. Entry level della serie è HX-DC2, che offre pari funzioni del modello appena citato, ma non è protetta contro le infiltrazioni d'acqua.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: themac pubblicato il 12 Gennaio 2012, 14:55
Dopo la porcheria della tm300, della quale sono il davvero poco fiero possessore (cam che se non sbaglio all'epoca e' stata votata proprio la migliore della fiera, credo fosse il 2009 0 2010), di Panasonic nemmeno le pile comprero' piu'.

E, consiglio per tutti, non fatevi fregare da Panasonic. Rilascia roba che poi, sistematicamente decide di NON supportare.

Leggete i forum, e vedrete, altro che avchd o prestazioni super...tse'..

TheMac
Commento # 2 di: totalblackuot75 pubblicato il 12 Gennaio 2012, 22:07
Io invece vado controcorrente:ho 2 prodotti Panasonic: una fotocamera bridge della quale sono soddisfatto e soprattutto una videocamera (la SD60) che è stupenda per la fascia di prezzo(entry level)alla quale appartiene.