Sony Alpha 33 e 55 con tecnologia Translucent Mirror

Sony Alpha 33 e 55 con tecnologia Translucent Mirror

di Alessandro Bordin , pubblicato il

“Abbiamo avuto moto di provare, sebbene per un tempo brevissimo, le nuove fotocamere Sony Alpha 33 e 55, dotate di tecnologia Translucent Mirror. Ecco le nostre prime impressioni, in attesa di un test approfondito”


Commenti (98)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Matalf pubblicato il 06 Settembre 2010, 19:57
ma è una Evil con le dimenzioni di una reflex......


vantaggi?
Commento # 12 di: Barra pubblicato il 06 Settembre 2010, 20:06
Alessandro ha avuto la macchina in mano per qualche minuto, l'ha provata, gli è piaciuta (mi sembra abbastanza evidente), ha pensato bene di scriverci su qualcosa.

Mi piace il modo di trattare la fotografia di Hwupgrade, meno "pugnette", numeri e C e un pò più di "sensazioni". Questa ANTEPRIMA (e non test) ne è una prova.

D'altronde hwupgrade non è Dpreview e non vuole mettersi in concorrenza con un mostro sacro. Però ripeto, trovo più interessante questo modo di "affrontare la fotografia"

Parlando invece della macchina le "presunte" grosse limitazioni non sono poi tanto grosse e le recensioni sono relative a una macchina di preproduzione, con un software non completo.....
Le possibilità di miglioramento sono comunque molte.

@Tweester
la possibilità di sganciarlo serve per qualora nonostante lo specchio un pò di sporco dovesse arrivare sul sensore....
Commento # 13 di: Manuel333 pubblicato il 06 Settembre 2010, 20:14
Originariamente inviato da: Matalf
ma è una Evil con le dimenzioni di una reflex......


vantaggi?


tutti

se la vuoi compatta c'è la nex
se la vuoi tradizionale c'è la A580
Commento # 14 di: truncksz pubblicato il 06 Settembre 2010, 20:44
Originariamente inviato da: Alessandro Bordin
Gente, ho avuto 8 minuti, ripeto OTTO MINUTI per provarla, di cui 3 per capire come cambiare impostazioni e guardare il menù. E' un'anteprima tirata, e comunque avete degli scatti da guardare. Gente, di più, in 8 minuti, cosa pretendete?

PS Dpreview, che leggo anche io ovviamente, ha la macchina da 1 mese 24 ore su 24. Ho preferito riportare le MIE impressioni, sapendo benissimo i limiti che ha descritto truncksz. Tra il copiare altri e riportare le mie impressioni ho scelto, come sempre, la seconda via. Nemmeno questa va bene?
Gente, cercate prima di leggere e POI di commentare. Sfido chiunque a fare un'analisi completa in 8 minuti. Certo, potevo copiare dpreview ma, come negli ultimi 10 anni, ho preferito riportare le MIE impressioni, promettendo per giunta approfondimenti a tempo debito.

Cosa vuoi di più, truncksz, in 8 minuti?
"Dovreste provarle più a fondo prima di redigere delle recensioni".

Non è una recensione, dovresti leggere BENE prima di scrivere. E' un'anteprima.


Evidentemente si, dovrei leggere bene, proprio perché nonostante abbia letto l'articolo non ho colto che l'ultimo scatto della serie (gli 8 fatidici minuti) coincideva anche con la fine del tempo a disposizione per avere la fotocamera per le mani (solitamente non è così.
A questo punto chiedo venia, ma allo stesso tempo mi domando se abbia senso scrivere un anteprima di un fotocamera (che non è una semplice compatta) dopo averla avuta tra le mani per soli 8 minuti.
Mi sembra scontato che il risultato sarebbe stato sottotono rispetto allo standard.
Inutile dire che è solo il mio pensiero e modo di vedere la cosa, ad altre persone magari sarà di gradimento.

In ultima battuta, mi ripeto: la mia voleva essere solo una critica costruttiva, non una sterile polemica.
Commento # 15 di: Matalf pubblicato il 06 Settembre 2010, 21:20
Originariamente inviato da: Manuel333
tutti

se la vuoi compatta c'è la nex
se la vuoi tradizionale c'è la A580


scusami ma mi spiegeresti quali sono?


manca il pentaprisma, quindi il mirino diventa inutile.

Le dimensioni sono quelle di una semipro.

lo specchio ridurrà comunque la luce trasmessa al sensore(quanto non sò

sicuramente il rumore sarà inferiore per via della mancanza dello specchio, utile se sei appostato e non vuoi spaventare troppo un animale selvatico..

la durata delle batterie risulterà necessariamente più breve di quella di una reflex classica

ok ha 10fps di raffica, ma anche le prossime nikon e pentax dovrebbero sfuttare gli stessi sensori e quindi stesse raffiche

l'AF sui video ce l'ha anche nikon, ma sulla entry level com'è giusto che sia.


insomma non mi sembra nulla di rivoluzionario, se volevano una evil ergonomica potevano presentare una Nex-6 che non sembri una tavoletta di cioccolato, poi
Commento # 16 di: Alessandro Bordin pubblicato il 06 Settembre 2010, 21:31
Ma certo, infatti siamo qui a parlare
Mi metto nei panni del lettore, e lo sono anche io quando leggo altri siti. Quando so che deve uscire una fotocamera di mio interesse, cerco qualcuno che pubblichi qualcosa sull'argomento. Preferisco gli scatti a tante parole, o il parere di chi scrive se ritengo il sito o la persona attendibile.

Tanto non sono uno da acquisto compulsivo, specie se devo sborsare un bel po' di soldi. Poter vedere scatti a differenti ISO mi permette di farmi una prima, sommaria idea. Così come avere magari un parere di chi l'ha provata (salvo poi decidere con la mia testa in base alle mie esigenze, ovvio).

Mi sembrava un modo interessante, l'anteprima, per condividere la mia curiosità con i lettori. Lungi da me la presunzione di essere attendibile: quello verrà, casomai, con il tempo. Però da qualche pare bisogna iniziare e la fotografia digitale sarà trattata con sempre maggiore attenzione. Infatti son qui a parlare per sentire critiche, consigli e tutto quanto può essere utile a migliorarmi e a migliorarci.
Commento # 17 di: Brunoliegibastogneliegi pubblicato il 06 Settembre 2010, 21:32
@matalf
Non hai capito nulla di questa macchina. Da quando i fps dipendono dal sensore?????
Il mirino non è per nulla inutile, è elettronico ma per molti è anche meglio di quelli ottici delle reflex di questa fascia di prezzo.
La novità è che il sensore dell'autofocus riceve sempre la luce perchè il vetro non si muove, quindi autofocus in continuo e si possono avere 10fps e l'autofocus durante i video. La nikon ha l'autofocus a contrasto durante i video, non a rilevazione di fase! C'è una bella differenza! Cmq se ho detto boiate correggetemi, nn sono un esperto.
Commento # 18 di: avvelenato pubblicato il 06 Settembre 2010, 21:38
Originariamente inviato da: truncksz
Evidentemente si, dovrei leggere bene, proprio perché nonostante abbia letto l'articolo non ho colto che l'ultimo scatto della serie (gli 8 fatidici minuti) coincideva anche con la fine del tempo a disposizione per avere la fotocamera per le mani (solitamente non è così.
A questo punto chiedo venia, ma allo stesso tempo mi domando se abbia senso scrivere un anteprima di un fotocamera (che non è una semplice compatta) dopo averla avuta tra le mani per soli 8 minuti.
Mi sembra scontato che il risultato sarebbe stato sottotono rispetto allo standard.
Inutile dire che è solo il mio pensiero e modo di vedere la cosa, ad altre persone magari sarà di gradimento.

In ultima battuta, mi ripeto: la mia voleva essere solo una critica costruttiva, non una sterile polemica.


dal mio punto di vista trovo che, le tue critiche sono ben circostanziate ma, considerando la fortissima attesa nei confronti di questa macchina fotografica (con tanto di parecchio scetticismo da parte dei più esperti), l'articolo, costruito sulle prime impressioni e su di una prova frettolosa di Bordin è sicuramente meglio che non scrivere niente.

un mio parere sulle preview, piuttosto critico, lo espressi qui a proposito di un articolo su un prodotto del tutto anonimo e che secondo me non meritava determinate attenzioni.
Qua invece siamo di fronte a una scommessa da parte di Sony e quindi, sebbene gli scatti siano solo a titolo di esempio, è davvero un plusvalore averli su questo sito, nonché avere un parere da parte di un redattore stimato e di fiducia (seppur conoscendo dpreview non leggendolo giornalmente non posso farmi un'idea precisa dei suoi recensori e paradossalmente potrei arrivare a fidarmi più di un articolo scritto qui, da parte di persone di cui ho già avuto conferme di professionalità e serietà.
Commento # 19 di: efewfew pubblicato il 06 Settembre 2010, 21:42
Vorrei lasciare anch'io un feedback alla redazione da lettore quotidiano di HWUP e da addetto ai lavori nel settore IT: io nel complesso ho gradito l'articolo, una prewiew alla fine, anche se mi auspico che a [U]tutte[/U] le preview faccianp seguito le review vere e proprie.
Credo che HWUP abbia buone chance da giocare in questo canale. Non lo vedo un doppione di dpreview che da entusiasta della fotografia reflex controllo settimanalmente, a patto che ne eguagli i contenuti tecnici che possono essere così fruiti in lingua italiana anche da chi pur leggendo l'inglese trova più fluido da leggere un articolo ben scritto in italiano e condito da ulteriori considerazioni di carattere soggettivo ma serie e ben ponderate.

Se devo essere sincero però ho notato ultimamente (in generale, non nel canale fotografia in particolare) degli articoli inutili che ci si poteva risparmiare, di recenti cito per esempio la recensione del software SIW o quella del Toshiba Portegè R700. Per il notebook bastava una preview di un paio di pagine stile questa qui della Alpha; perchè è troppo una preview di otto pagine (che fà il verso ad una review completa ma di un modello di pre-produzione) e in più una recensione vera e propria, si rischia di essere ripetitivi. O non avremo mai quella completa... cosa non auspicabile per un prodotto del genere. Per il sw io capisco programmi tipo SymbianTool, che sono di nicchia e che non hanno una home page ufficiale ben esplicativa; se guardiamo nella home di SIW forse la presentazione è più completa, ci sono molti più screenshot, quindi basterebbe metterlo in grassetto nella sezione download, come sw della settimana, scelto dalla redazione o altro che ci possa permettere di notarlo. Meglio concentrare le risorse in recensioni approfondite di sw del calibro di Creative Suite, Corel, AutoCAD, Office, Sharepoint, iLife, iWork etc... da pubblicare appena disponibili al pubblico le nuove versioni.
Commento # 20 di: RedLine_24_12 pubblicato il 06 Settembre 2010, 21:55
c'è molta confusione

ciao a tutti,

credo che ci sia molta confusione da parte degli utenti riguardo questa macchina .. c'è chi parla di FPS che dipendono da sensori, altri che dicono che questa fascia intermedia non abbia senso .. altri ancora che l'AF durante i video c' anche su altre macchine .. insomma .. moooolta confusione.

secondo me questo è un passo avanti che se tutto andrà bene fra qualche anno diventerà standard anche per altre marche (non faccio nomi .. ok uno devo farlo perchè la nuova canon 1D Mark IV doveva essere secondo alcuni rumors anche lei una macchina dallo specchio traslucido).
anzitutto i vantaggi che porta un sistema del genere sono più di uno (e uno in particolare non è nemmeno stato citato nell'articolo, ovvero parlo della silenziosità.
i vantaggi sono che la limitazione degli FPS (ovvero scatti/sec.) ora stà solo ed esclusivamente nel PROCESSORE che elabora i dati provenienti dal sensore e gli salva sulla scheda (quindi altra piccola limitazione è il supporto di memoria ma è più una limitazione di quantità di scatti possibili che di velocità effettiva). questo perchè ora non c'è più niente di meccanico che deve muoversi ad alta velocità dentro alla macchina (lo specchio appunto). i 10FPS che fa questa sony sono paragonabili ai FPS che fa la 1D Mark III o IV che sia .. macchine in cui la limitazione è data più dalla meccanica dello specchio che dalla velocità di elaborazione del processore..

in secondo luogo c'è l'enorme vantaggio della quasi totale silenziosità (spero almeno non avendole mai viste .. ma almeno in teoria apparte il diaframma che si chiude e la tendina che si muove non dovrebbe esserci altra fonte di rumore). magari alcuni ignorano questa utilità ma per chi lavora in teatro (come ho fatto io in alcune occasioni) poter scattare liberamente un salto della ballerina a 10FPS senza farti tirare dietro le scarpe dallo spettatore che ti stà accanto (e per accanto intendo anche a 5 metri di distanza) è un vero vantaggio. pure nei matrimoni non è cosa da niente..

inoltre c'è il vantaggio della messa a fuoco a rilevazione di FASE anche nei video che fin'ora nessun'altra reflex ha.

insomma .. i vantaggi ci sono .. ovviamente anche gli svantaggi come la caduta di luce "utile" al sensore (una parte viene deviata e quindi "sottratta" al sensore) e un mirino non più ottico ma elettronico .. (preferirei di gran lunga il mirino ottico)

si vedrà con il tempo cosa verrà fuori .. cmq finalmente si vede un prodotto che ha implementato dei sistemi che molti magari aspettavano di vedere e di testare..
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor