Pentax X70: bridge superzoom da 24X, 624 mm equivalenti

Pentax X70: bridge superzoom da 24X, 624 mm equivalenti

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Obiettivo zoom da 624 mm equivalenti alla focale tele, raffica da 11 frame al secondo ed una risoluzione di 12 Mp, fanno di questa compatta una concorrente agguerrita nel settore delle bridge superzoom”

Conclusioni

Pentax X70 è una fotocamera bridge che gioca bene alcune carte come l'estensione dello zoom, una focale wide equivalente a 26 mm, una raffica generosa da fare invidia alle reflex di fascia media e un discreto contenimento delle aberrazioni cromatiche. D'altra parte l'uso intensivo di plastica non concorre a creare un prodotto che dia una sensazione di solidità, complici anche alcuni rumori che si percepiscono a livello dello zoom quando si scuote la fotocamera.

La qualità di immagine perde molto man mano che si alza la sensibilità di lavoro. A patto di rimanere stabili sotto i 400 ISO non si riscontrano grossi problemi ma andando oltre, viene persa nitidezza e guadagnato rumore. Abbiamo al contrario apprezzato le possibilità creative offerte dall'editing in macchina come l'applicazione di filtri colore ed altri effetti. La raffica di 11 immagini al secondo è entusiasmante per una fotocamera compatta che spesso è costretta a sacrificare le riprese di azione. Anche il sistema autofocus è in grado di supportare tale velocità di ripresa.

Le modalità di ripresa ravvicinata macro e macro da un centimetro di distanza funzionano in modo ottimale e permettono inquadrature insolite di soggetti che possono risultare molto interessanti. Il flash integrato lavora bene coprendo in maniera ottimale la focale grandangolare e restituendo un fill in bilanciato.

Questi aspetti positivi si scontrano con le limitazioni imposte da un sensore di piccole dimensioni che soffre le situazioni di scarsa luminosità, forte controluce e valori di rumore che aumentano alle alte sensibilità in maniera importante. Diciamo che da una bridge che sfoggia caratteristiche di punta come risoluzione e obiettivo, ci aspettiamo qualche punto in più a livello di qualità di immagine: la valutazione della nitidezza ha messo in luce come il file restituito degradi velocemente all'aumentare della sensibilità già a partire da valori che oramai rientrano nel range di lavoro della maggior parte delle fotocamere.

Pentax X70 è disponibile in rete ad un prezzo che si aggira tra i 270 ed i 380 euro in kit borsa e scheda di memoria.