Prima di tutto dovete conoscere molto bene il soggetto del vostro scatto: sia esso un personaggio famoso, un prodotto da reclamizzare, una ditta da promuovere od una tematica della quale trattare su di un giornale o per preparare un volantino. A seconda del destinatario del messaggio dovrete scegliere il miglior metodo interpretativo: dovendo preparare il volantino per la serata danzante della terza età forse la ripresa elettrica e fluorescente di una discoteca non sarebbe propriamente indicata!
A volte il soggetto della storia che raccontate non entrerà nemmeno nel vostro mirino ma attraverso l’uso di metafore o immagini evocative potrete ricollegarvi al significato essenziale di ciò che volete descrivere: se ad esempio vorrete restituire la forza sprigionata dall’acqua di un bacino montano in conduttura, potrete ritrarre il getto d’acqua stesso oppure una notturna del paese illuminato sotto i profili delle montagne. Avete compreso il significato?
Facciamo un esercitazione pratica, scegliamo come tema da interpretare “ I consumi domestici “: tutto quello che vi viene in mente e che potrebbe raccontare le modalità, le quantità oppure gli accorgimenti per limitarli dovrete trasmetterli attraverso la fotografia. Quale elemento sarà caratterizzante nel vostro scatto? Il soggetto, la prospettiva, il colore, il contrasto? Concentratevi al massimo per farlo risaltare.
Gas: in questo scatto la prospettiva insolita generata da un obiettivo da 10
mm. da un senso alla foto altrimenti povera di contenuti
Paola per Hardware Upgrade: consumi domestici, prodotti per la pulizia
Postate sul forum le vostre foto, date spazio alla fantasia e mettetevi alla prova!