Reflex
Nikon fa quella mossa coraggiosa, che molti aspettavano e che nessun altro marchio (a parte Fujifilm con la sua GFX 100) ha avuto il coraggio di fare: una fotocamera mirrorless con impugnatura verticale integrata vera erede delle reflex sportive
Pentax K-1 II J Limited 01 è la nuova versione in edizione limitata (per il momento solo destinata al Giappone) della DSLR presentata nel 2018. Non ci sono novità tecnologiche di rilievo, ma un fine lavoro di artigianato.
In un'intervista a DPReview Nikon ha promesso che l'ammiraglia mirrorless in grado di tentare i fotografi reflex di Nikon D6 arriverà entro la fine dell'anno
Dopo un 2020 orribile dal punto di vista delle vendite, il 2021 è partito pure peggio. I dati CIPA sono inclementi, soprattutto nei confronti delle fotocamere compatte e a ottica fissa
Il produttore nipponico Ricoh ha annunciato tre nuovi obiettivi in edizione limitata! Si tratta dei modelli HD Pentax-FA 31mm F1.8 Limited, HD Pentax-FA 43mm F1.9 Limited e HD Pentax-FA 77mm F1.8 Limited pronti per le DSLR con attacco K.
Pentax K-3 Mark III avrebbe dovuto debuttare al CP+ 2021 per la fine del mese di Febbraio! Ma Ricoh ha annunciato dei ritardi nello sviluppo di questa nuova DSLR APS-C che promette di non far rimpiangere le mirrorless, anzi.
Nikon ha rilasciato i risultati fiscali per il Q3 2021 (l'anno fiscale non coincide con l'anno solare). Continuano le difficoltà per la società nipponica ma se la riduzione delle spese avrà successo si potrebbero avere delle sorprese.
Canon ha prodotto a partire dalla fine degli anni '80 milioni di ottiche con attacco EF (e a partire dal 2018 anche RF). A Gennaio 2021 ha raggiunto un nuovo traguardo toccando quota 150 milioni di unità complessive.
Nikon ha annunciato di voler chiudere due dei tre stabilimenti che producono obiettivi fotografici in Giappone. Questo permetterà di ridurre le spese, ottimizzare le risorse e riuscire a resistere in un mercato sempre più complesso.
La CIPA ha rilasciato i dati per Dicembre 2020 e per tutto l'anno scorso relativi alle vendite delle fotocamere digitali a livello globale. I dati, com'era facile attendersi, non sono positivi. Buoni segnali arrivano da Cina, Europa e Americhe.
Canon ha annunciato i risultati fiscali per l'anno 2020 mostrando ancora una volta l'impatto della pandemia e della situazione generale del mercato fotocamere. Nonostante tutto il 2021 potrebbe essere un anno -quasi- positivo.
In un'intervista con Hirotaka Ikegami, a capo della divisione video di Nikon, sono emersi interessanti dettagli sulla strategia operativa del produttore nipponico preannunciando un ovvio interesse alle fotocamere mirrorless, ma non solo.
Nikon D3500 e Nikon D5600 potrebbero uscire presto di produzione, secondo quanto riportato dal sito giapponese della società. Al loro posto potrebbero arrivare delle mirrorless APS-C che si posizioneranno al di sotto di Nikon Z 50.
Secondo la CIPA, i dati delle vendite delle fotocamere a livello globale si confermano stabili. Un risultato positivo se si guarda ai mesi scorsi con gli utenti che sembrano voler spendere leggermente di più mediamente.
Olympus e JIP hanno annunciato la realizzazione dell'accordo per la divisione di imaging (che comprende la parte dedicata alle macchine fotografiche). Nasce così OM Digital Solutions, un nuovo inizio per il brand.