Fotocamere: i dati CIPA sono inclementi, il 2021 è partito peggio del pessimo 2020

Fotocamere: i dati CIPA sono inclementi, il 2021 è partito peggio del pessimo 2020

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo un 2020 orribile dal punto di vista delle vendite, il 2021 è partito pure peggio. I dati CIPA sono inclementi, soprattutto nei confronti delle fotocamere compatte e a ottica fissa”

Il mercato delle fotocamere è in sofferenza da anni, ma la parabola discendente sembra ancora non vedere la fine. Il 2020, come vi avevamo raccontato in questa notizia, è stato un anno orribile, con dati di vendita sempre inferiori a quelli degli anni precedenti e con un vero e proprio buco nero nei medi del primo lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19.

Fotocamere: il 2021 parte male

Ebbene, i dati CIPA dipingono uno scenario pure peggiore per il 2021. La CIPA, lo ricordiamo, è la Camera&Imaging Products Association e riunisce i produttori di materiale fotografico a livello globale. L'associazione pubblica mensilmente i report su vendite e consegne ed è da anni il termometro del mercato fotografico.

Se il 2020 era partito male, il 2021 parte pure peggio. Nel 2019 le spedizioni di fotocamere digitali superavano a gennaio di poco il milione di pezzi; l'anno scorso erano già scese a poco più di 800.000, mentre gennaio 2021 vede un impietoso 636.863 nella casella dei pezzi spediti. In particolare sono le fotocamera a ottica fissa a vedere il calo maggiore, come potete vedere dalle slide qui sopra, mentre le fotocamere a ottica intercambiabile (mirrorless e reflex) hanno più o meno tenuto.

Sarà interessante vedere il comportamento del mercato nei prossimi mesi, visto che generalmente gennaio e febbraio sono i mesi con meno vendite dell'anno, che decollano a marzo, tranne nel caso del 2021 dove il segno meno aveva caratterizzato il mercato fino a maggio. Se il mercato seguirà le dinamiche solite il 2021 potrebbe chiudere con cifre migliori del 2020, ma con l'incertezza dovuta alla pandemia a livello globale si naviga a vista.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: roccia1234 pubblicato il 06 Marzo 2021, 16:33
Cosa si aspettavano?
Una crisi economica ed epidemiologica mondiale, non hanno presentato né macchine né lenti che abbiano delle novità vere e che giustifichino grossi cambi o aggiornamenti (a meno di scimmia per il giocattolino nuovo), in più con prezzi sempre maggiori.
Il tutto, in una realtà dove la gente fotografa sempre più con smartphone, che fanno foto sempre più soddisfacenti per il non appassionato medio.

Non servivano i dati CIPA, avrebbe potuto dirlo chiunque abbia un minimo interesse in queste cose.
Commento # 2 di: Paganetor pubblicato il 06 Marzo 2021, 16:42
concordo con roccia1234 e aggiungo: manca anche un minimo di "stimolo" per effettuare l'acquisto (una volta la compravi in vista di un bel viaggio, ora il massimo della libidine è andare al supermercato )
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 06 Marzo 2021, 16:56
E' un articolo di Grazia Alcazzo, della associazione Capitanobvious!

Per chi non lo avesse notato siamo chiusi in casa da un anno giusto giusto e la cosa non migliorerà ancora per tutto quest'anno temo.

Tra tutte le cose che si possono comrare direi che una fotocamera non è propriamente una prorità..
Commento # 4 di: [K]iT[o] pubblicato il 06 Marzo 2021, 17:01
Originariamente inviato da: demon77
E' un articolo di Grazia Alcazzo


Mitica Grazia!
Commento # 5 di: cicastol pubblicato il 06 Marzo 2021, 17:15
Ormai la fotografia diventerà una cosa di nicchia per appassionati, al restante 98% basterà lo smartphone per fare le foto..........
Commento # 6 di: the_joe pubblicato il 06 Marzo 2021, 17:24
Originariamente inviato da: cicastol
Ormai la fotografia diventerà una cosa di nicchia per appassionati, al restante 98% basterà lo smartphone per fare le foto..........


Infatti, il mondo è pieno di immagini digitali, ma mancano le foto.
Commento # 7 di: Notturnia pubblicato il 06 Marzo 2021, 18:00
quindi la crisi economica che impedisce alla gente di avere un lavoro, di credere in un futuro prossimo e l'epidemia che impedisce di avere la gioia di uscire riduce le vendite delle macchine fotografiche ?.. strano.. pensavo che vendessero bene come le automobili e i biglietti aerei..
che strano questo mondo.. in crisi nera non si sprecano soldi per hobby irrealizzabili ?..
Commento # 8 di: Notturnia pubblicato il 06 Marzo 2021, 18:02
p.s. scordavo.. effettivamente le macchine fotografiche per quello splendido spettacolo di san remo Kitsch sarebbero servite per immortalare certe prodezze estetiche ai posteri..
Commento # 9 di: 386DX40 pubblicato il 06 Marzo 2021, 18:15
Effettivamente non vedo come poteva essere altrimenti. Si e' imho raggiunta una certa saturazione "concettuale" dello strumento mobile per cui si fa l'impossibile per aggiungerci features che non servirebbero ma che ineluttabilmente dovrebbero diventare "necessarie" ma e' difficile credere lo siano.
Se si parla di reflex magari posso capire che l' evoluzione sia come nelle auto da corsa legata al mondo stesso che ne necessità certe performance, ma nell' ambito consumer ormai persino i tostapane non mi stupirebbe avessero features come lettori mp3, wifi e assistente vocale che chiede se i toast li vogliamo ben cotti o meno.
Poi ben venga l' innovazione ma il mercato immagino sia per il 70% a livello massa/consumer che scattano in automatico sempre e comunque.
Commento # 10 di: the_joe pubblicato il 06 Marzo 2021, 18:30
Originariamente inviato da: 386DX40
....
Poi ben venga l' innovazione ma il mercato immagino sia per il 70% a livello massa/consumer che scattano in automatico sempre e comunque.


Come è sempre stato, solo che fino a che c'era la pellicola, serviva necessariamente una macchina fotografica più o meno avanzata, poi con l'avvento degli smartphone e il fatto che per il 70/80% degli utenti la qualità basta e avanza, tanto le foto vanno su whatsapp o facebook, il mercato delle fotocamere è destinato a rimanere appannaggio degli appassionati o dei professionisti.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »