Un timelapse di due anni per mostrare Amsterdam come mai prima

Un timelapse di due anni per mostrare Amsterdam come mai prima

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Un progetto durato due anni (ma che sarebbe potuto durare ancora di più)! Albert Dros ha voluto immortalare la "sua" Amsterdam con un timelapse unico durante le stagioni, per mostrarla sia ai suoi concittadini ma anche ai turisti.”

Albert Dros è un fotografo olandese molto conosciuto su a livello globale con account Instagram e YouTube particolarmente attivi e seguiti! Le sue fotografie paesaggistiche sono molto evocative, ma Dros non si è fermato qui: la sua ultima opera è un timelapse di Amsterdam!

Un timelapse della durata di due anni di Amsterdam

Il progetto di Albert Dros è durato ben due anni e riprende la città durante diverse stagioni, diverse condizioni meteo ma anche diverse situazioni. Come raccontato dal fotografo sul suo sito, c'è stata anche l'occasione di riprendere un'eclissi lunare sopra la città (al minuto 2:00). Nell'inverno 2018, per esempio, per un mese non è riuscito a catturare immagini per via delle condizioni avverse del meteo.

timelapse amsterdam

Dros voleva creare qualcosa del quale andare fiero, che rendesse orgogliosi i suoi concittadini e che spingesse i turisti a visitare la città. E vedendo i cinque minuti e mezzo di video in timelapse non si può dire che non abbia centrato l'obiettivo.

Tanta la dedizione a questo progetto che per una singola scena è stato necessario tornare oltre 10 volte all'Hilton Skylounge. E per cercare di riprendere la città durante i festeggiamenti del Capodanno 2019 è stato necessario prendere la suite da 800 euro a notte (trovando poi che i vetri si appannavano troppo).

Le curiosità sul timelapse

Ecco alcune delle curiosità raccontate dal fotografo. Per spostarsi in città è stata impiegata sempre la bicicletta (cosa normale per un olandese, ma comunque interessante) mentre molte delle riprese sono state fatte in periodo pre-COVID-19. Dros sottolinea anche che proprio grazie alla pandemia ha avuto più tempo per lavorare a questo progetto (che altrimenti non sarebbe ancora pronto).

amsterdam turist camera

I dati raccolti per questo timelapse di Amsterdam ammontano a 500 GB utilizzando Sony A7R IV, Sony A7R III e Sony A7 III. Se guardiamo invece agli obiettivi troviamo FE 16-35mm f/2.8 GM, FE 100-400mm f/4.5-5.6 GM OSS, FE 24-70mm f/2.8 GM e Laowa 10-18mm f/4.5-5.6. In particolare quest'ultimo è stato utilizzato sullo iFootage Shark Mini Slider su treppiede.

timelapse

Dros ha spiegato che molte riprese sono state poi scartate anche per via delle condizioni non ideali del tempo o per cercare di riprendere correttamente albe e tramonti (per esempio). Per trovare la giusta posizione per catturare la Luna è stata impiegata Photopills così da costruire correttamente la scena.

Un vero e proprio carosello d'immagini realizzate con sapienza oltre che con tempistiche e montaggio decisamente interessanti. Se lo scopo era promuovere Amsterdam, l'artista ci è riuscito in pieno. Almeno secondo noi.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 07 Giugno 2020, 12:00
Olanda, il paradiso fiscale in Europa!
Commento # 2 di: ziozetti pubblicato il 08 Giugno 2020, 09:30
Originariamente inviato da: 3000
Olanda, il paradiso fiscale in Europa!



Non aggiungi qualcosa contro il 5G?