Red Bull Illume Image Quest 2023: a vincere è la fotografia di Krystle Wright

Red Bull Illume Image Quest 2023: a vincere è la fotografia di Krystle Wright

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Negli scorsi giorni sono stati annunciati i vincitori di categoria e la vincitrice assoluta per il concorso fotografico Red Bull Illume Image Quest 2023 che unisce sport estremi e fotografia. A vincere è stata l'australiana Krystle Wright.”

Come abbiamo avuto modo di scrivere per il CEWE Photo Award 2023, la fine dell'anno è un momento nel quale i concorsi fotografici si concludono con la nomina dei vincitori e delle relative immagini premiate. Anche nel caso dei Red Bull Illume Image Quest 2023 si è giunti alla conclusione con i vincitori che sono stati svelati negli scorsi giorni. Ricordiamo che questo concorso fotografico punta a unire gli sport estremi con la fotografia: un connubio che permette di creare opere che trasmettono adrenalina.

red bull illume

© Krystle Wright / Red Bull Illume

Quest'anno è stata la settima edizione del concorso e a giudicare le fotografie sottoposte al giudizio sono stati 50 editor di fotografie ed esperti di vario genere che hanno selezionato 50 finalisti con i 10 vincitori di categoria e il vincitore assoluto. Molto interessante per i fotografi che le loro opere saranno esposte in tutto il Mondo permettendo una maggiore visibilità.

La vincitrice dei Red Bull Illume Image Quest 2023

A vincere i Red Bull Illume Image Quest 2023 è stata la fotografa australiana Krystle Wright. Si tratta della prima donna a vincere il titolo più ambito nelle varie edizioni (la prima edizione è del 2006 e non si tiene tutti gli anni). Il soggetto ritratto nella fotografia vincitrice è la scalatrice Angela Vanwiemeersch mentre si arrampica in una profonda crepa che si trova nel Long Canyon dello Utah.

La stessa Krystle Wright ha commentato "È incredibile! Ho da sempre voluto guadagnarmi un posto in questo Mondo e che il mio lavoro fosse riconosciuto. Il Red Bull Illume è l'unico palcoscenico che riconosce davvero ciò che facciamo. Aver vinto questo concorso è pazzesco!".

Sul sito ufficiale gli appassionati di fotografia possono anche sapere quale corpo macchina e ottica è stata impiegata (oltre alle impostazioni). Per esempio per lo scatto vincitore di quest'anno, la Wright ha impiegato una Leica SL2 con un'ottica zoom APO-Vario-Elmarit-SL 90-280 f/2.8-4.

La stessa fotografa ha dichiarato che mentre si trovava in Australia e stava guidando verso una falesia che si trova vicino a casa sua le è venuta l'idea (una vera e propria illuminazione) di illuminare una fessura all'interno della roccia dove un atleta poteva praticare l'arrampicata tradizionale. Le spaccature nella roccia sono un aspetto tipico del Traditional climbing e contattando Angela Van Wiemeersch (con la quale aveva già collaborato) hanno scelto la parete Seventh Serpent. Lo scatto è stato difficoltoso per via del clima caldo e della possibilità di scattare solo in poche ore al pomeriggio riuscendo però a catturare un'immagine molto evocativa.

© Gabriel Marwein / Red Bull Illume

Come spiegato dalla direzione, questa non è la prima volta che la fotografa partecipa al concorso fotografico. Infatti aveva già sottoposto immagini per le edizioni del 2013 e del 2019 ed era anche entrata nella Top 25 (oltre che come finalista di categoria). La fotografa, oltre a posizionarsi prima assoluta, ha anche vinto una delle 10 categorie, Innovazione by MPB.

Insieme a Krystle Wright sono stati anche nominati gli altri vincitori di categoria per i Red Bull Illume Image Quest 2023 (elencati nella lista che segue).

  • Emergenti con Canon – Gonzolo Robert Parraguez (CHL)
  • Energia – Ted Grambeau (AUS)
  • Lifestyle by COOPH – Ross Taylor (GBR)
  • Capolavoro by Sölden - Lorenz Holder (GER)
  • Playground by Radiant Photo – Jb Liautard (FRA)
  • Creative – Delphin Montessuit (FRA)
  • RAW – Léo Grosgurin (FRA)
  • Foto di Instagram – Yhabril (ESP)
  • Reels di Instagram – Gabriel Marwein (IND)

Durante la cerimonia di premiazione che si è svolta sempre negli scorsi giorni, sono state anche esposte le cinque migliori immagini di ogni categoria per una mostra all'aperto che rimarrà visibile a a Sölden fino al 21 dicembre. Tra le foto esposte, ma che purtroppo non ha vinto, c'è anche quella dell'italiano Filippo Frizzera.


Commenti