Annunciati i vincitori del concorso fotografico Italian Sustainability Photo Award 2023

Annunciati i vincitori del concorso fotografico Italian Sustainability Photo Award 2023

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Alla fine di novembre si è tenuta la premiazione del concorso fotografico Italian Sustainability Photo Award 2023 (ISPA) con la giuria che ha nominato i vincitori nelle tre differenti categorie a disposizione, scegliendo tra quasi 4000 fotografie.”

Questo è proprio un periodo di premiazioni in campo fotografico. In poche settimane sono stati annunciati i vincitori del CEWE Photo Award 2023 e del Red Bull Illume Image Quest 2023. Ma non è finita qui. Sempre negli scorsi giorni è stato il momento di annunciare i vincitori delle varie categorie degli ISPA, ossia gli Italian Sustainability Photo Award 2023. La diretta della premiazione alle Gallerie d'Italia di Torino è stata trasmessa su YouTube ed è ancora disponibile per chi volesse riguardarla in differita per vivere (o rivivere) il momento.

Questa è stata la quarta edizione del concorso fotografico Italian Sustainability Photo Award. Come intuibile dal nome si tratta di un premio che mette al centro la sostenibilità ed è organizzato dall'agenzia Parallelozero e ha come sponsor principale PIMCO (società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo) oltre ai partner tecnici come Nikon, Lowepro e Fujifilm Italia.

Rispetto ad altri concorsi fotografici, le categorie sono ridotte a tre e ha, dalla sua creazione, l'interesse a coprire gli ambiti ambientale, sociale e di governance. Nel corso dell'anno sono state inviate all'organizzazione quasi 4000 immagini (una crescita del 30% rispetto al 2022) mostrando tematiche d'attualità riguardanti l'Italia.

I vincitori dell'Italian Sustainability Photo Award 2023

La giuria ha nominato durante la serata di premiazione i vincitori nelle categorie che, per la quarta edizione, sono stati Luigi Avvantaggiato per la miglior foto singola (premio di 1500 euro). Mattia Balsamini con il progetto fotografico Protege Noctem (If darkness disappeared) per la categoria miglior storia fotografica (premio di 3000 euro). Infine Michele Borzoni e Rocco Rorandelli con WE - Comunità che difendono l'ambiente che si sono assicurati un Grant dal valore di 10 mila euro per lo sviluppo di un progetto fotografico.

La giuria aveva come presidente Mario Calabresi (giornalista e scrittore) mentre gli altri componenti erano Alice Crose (Visual Editor Vanity Fair Italia), Kathryn Cook (Head of Content International Committee of the Red Cross), Andreas Trampe (Senior Photo Editor Stern magazine) e Paolo Woods (Fotografo e Direttore artistico Cortona On The Move). Tra i finalisti della categoria foto singola sono stati menzionati Fabio Moscatelli, Benedetta Ristori, Michele Lapini e Matteo Capone. Per la categoria Progetto fotografico invece i finalisti sono stati anche Irene Alison, Isabella Franceschini, Michela Balboni e Gabriele Tartoni.

ispa 23

Iniziando da Avvantaggiato, fotografo freelance, la fotografia vincitrice è stata catturata nella voliera della società BugsLife che si trova a Bevagna. Qui si possono trovare mosche soldato nera (specie Hermetia Illucens) che sono allevate allo scopo di creare farine proteiche e olio per la realizzazione di mangimi. Questo genere di prodotti sono più sostenibili e possono creare anche un'economia virtuosa che prevede la distruzione di materia organica di scarto grazie alle larve di questa specie di insetto che sono molto voraci.

ispa 23

Balsamini invece insegna fotografia all'Università IUAV di Venezia (ma negli anni ha anche realizzato progetti per MIT, NASA e Institute of Forensic Medicine University of Zurich). Con il progetto vincitore della categoria, il fotografo ha voluto porre l'attenzione sulla scomparsa del "cielo notturno" e di come l'inquinamento luminoso sia un problema sempre più evidente e che pian piano sta venendo riconosciuto da più persone.

ispa 23

Infine a Michele Borzoni e Rocco Rorandelli è stato riconosciuto un Grant per il progetto WE - Comunità che difendono l’ambiente. Qui viene descritto il lavoro di alcune comunità italiane che, quotidianamente, si impegnano a salvaguardare il Mondo nel quale viviamo. Si tratta di gruppi, famiglie e comunità che vogliono un presente diverso con pratiche di vita sostenibili e che credono nella possibilità del cambiamento.


Commenti