Prima fotocamera impermeabile a ottiche intercambiabili: ecco Nikon 1 AW1

Prima fotocamera impermeabile a ottiche intercambiabili: ecco Nikon 1 AW1

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Nikon offre una interessante variazione alla serie 1, proponendo una fotocamera ad ottiche intercambiabili in grado di andare sott'acqua fino a 15 metri e dotata di struttura anti urto. ”

I prodotti Nikon della famiglia "1" sono di fatto l'interpretazione della casa giallonera sul tema mirrorless, ovvero quei particolari apparecchi dotati di ottica intercambiabile ma privi di specchio, differenziandosi quindi dalle reflex tradizionali anche per gli ingombri più contenuti. Già in campo da qualche tempo, Nikon 1 ha raggiunto ottimi risultati commerciali, tanto che era facile intuire un ampliamento di gamma nel breve periodo.

La nuova arrivata però è accompagnata da un certo stupore perché costituisce una prima assoluta nel mercato: la nuova Nikon 1 AW1 è infatti la prima e per ora unica mirrorless pensata per essere utilizzata anche sott'acqua ad una profondità fino a 15 metri, accoppiata ovviamente a obiettivi studiati per fare altrettanto. L'impermeabilità non è l'unica caratteristica anomala che contraddistingue Nikon 1 AW1, poiché potrà resistere anche agli urti (cadute da 2 metri di altezza) e rimanere in perfetto utilizzo anche col gelo (fino a -10°C).

Passando alle caratteristiche tecniche troviamo un CMOS da 14,2 megapixel in formato CX con  gamma ISO estendibile fino a 6400, mentre da segnalare è la possibilità di effettuare scatti in sequenza fino a 60 fps. Trova conferma, come sulle altre macchine della gamma 1, Il sistema AF ibrido, ovvero a rilevazione di fase e a rilevazione di contrasto per ottimizzare la cattura di immagini dettagliate senza rinunciare alla velocità.

La natura di avventuriera la si deduce anche dall'integrazione di sistema GPS e GLONASS, altimetro, profondimetro e bussola digitale, con memorizzazione dei dati di scatto direttamente nei dati EXIF. Con Nikon 1 AW1 è possibile inoltre riprendere filmati Full HD da 1080p con audio anche sott’acqua, mentre sono disponibili tutte le impostazioni manuali più quelle preimpostate.

Oltre alla nuova 1 AW1 Nikon ha presentato due nuovi obiettivi da abbinarle, poiché anche questi devono essere realizzati per garantire l'operatività nelle condizioni precedentemente esposte. NIKKOR AW 11–27.5mm f/3.5–5.6 nasce come un tuttofare: dotato di escursione focale da 11–27,5mm (equivalente al formato 35 mm 30–74mm) copre le lunghezze focali più utilizzate. Disponibile nelle colorazioni bianco, nero e argento (come la 1 AW1) sarà quello fornito in kit.

1 NIKKOR AW 10mm f/2.8 è invece un fisso con lunghezza focale di 10mm equivalente a circa 36mm del formato pieno, che porta in dote una maggiore luminosità  (f/2.8) rispetto al tuttofare. Stranamente, sarà proposto solo in nero. Prezzi? Dpreview parla di un interessante "under 800$", ovvero al di sotto degli 800 Dollari USA per la versione con l'11-27,5mm. Ci attendiamo qualcosa in più per il mercato europeo e italiano, ma attendiamo notizie ufficiali in merito.


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Alfa Prodigy pubblicato il 19 Settembre 2013, 13:37
potrà resistere anche agli urti (cadute da 2 metri di altezza)


Alla faccia Un corazzata rompighiaccio insomma. L'innafondabile
Commento # 2 di: threnino pubblicato il 19 Settembre 2013, 14:25
Originariamente inviato da: Alfa Prodigy
Alla faccia Un corazzata rompighiaccio insomma. L'innafondabile


La scocca viene dal nokia 3310
Commento # 3 di: roccia1234 pubblicato il 19 Settembre 2013, 14:46
Molto interessante questa nuova AW1.

Finalmente una via di mezzo tra le compattine con sensore a spillo e i costosissimi scafandri per compatte pro e dslr... almeno per chi non va tanto giù.

Unica cosa... ma per le guarnizioni/oring si sa qualcosa? sia sugli scafandri che sulle nikonos vanno sostituiti ogni tot. e bisogna averne parecchia cura... qua come funziona?
Commento # 4 di: demetriol pubblicato il 19 Settembre 2013, 15:15
Per me che supero i 20m in apnea mi sa che mi devo accontentare di una gopro
Commento # 5 di: totyab pubblicato il 19 Settembre 2013, 17:42
Originariamente inviato da: threnino
La scocca viene dal nokia 3310


Commento # 6 di: Mercuri0 pubblicato il 19 Settembre 2013, 19:38
Personalmente non mi ci vedo a cambiare lente sott'acqua, mi farebbe più figo una versione rugged della RX100 di Sony (che tra l'altro ha il sensore da 1'' e l'ottica più aperta di entrambe le lenti Nikon).

Inoltre mi sembra non ci sia lo stabilizzatore né sul sensore né sulla lente, che al giorno d'oggi mi sembra d'obbligo, le volte che si esce dall'acqua.


Originariamente inviato da: threnino
La scocca viene dal nokia 3310

Col sensore del Pureview 808 sarebbe venuto un discreto oggettino.
Commento # 7 di: 3Dfx4ever pubblicato il 19 Settembre 2013, 23:41
1 NIKKOR AW 10mm f/2.8 è invece un fisso con lunghezza focale di 10mm equivalente a circa 36mm del formato pieno...


Il 10mm sul sensore da 1" corrisponde ad un 27mm del formato pieno...
Commento # 8 di: aald213 pubblicato il 20 Settembre 2013, 00:03
Originariamente inviato da: roccia1234
Molto interessante questa nuova AW1.

Finalmente una via di mezzo tra le compattine con sensore a spillo e i costosissimi scafandri per compatte pro e dslr... almeno per chi non va tanto giù.

Unica cosa... ma per le guarnizioni/oring si sa qualcosa? sia sugli scafandri che sulle nikonos vanno sostituiti ogni tot. e bisogna averne parecchia cura... qua come funziona?


La trovo interessante anch'io, ma trovo le lenti completamente senza senso.

Se l'idea è di avere per target fotografi subacquei amatori, tale macchina può andare benissimo, il problema è che per questa utenza, anche un 28 mm (~36mm FOV) sott'acqua non è sufficientemente ampio.

Le macchinette compatte rugged in giro hanno obiettivi da 35-40mm, ma il loro target è un pubblico casuale in vacanza.