Pretec ha sempre detenuto il primato nel mondo delle schede di memoria: prima nel presentare schede ad alta capacità, prima nel presentare schede ad alta velocità. Durante le manifestazioni di Cebit e PMA, non si è lasciata scappare la grande vetrina della fiera per annunciare la prima scheda SDXC (eXtended Capacity). Lo standard SDXC era atteso già dal CES2009, vi rimandiamo alla news per approfondimenti.
Le schede SDXC rappresentano la prossima generazione di schede SD che potranno raggiungere capacità di 2TB; la road map che segna l'evoluzione del transfer rate propone una velocità di lettura/scrittura attuale di 50 MB/s che vedrà due step successivi in futuro a 104 MB/s ed infine a 300 MB/s.
Il modello presentato utilizza un file system di tipo exFat che non la rende compatibile con schede SDHC, tutt'ora non esistono difatti in commercio dispositivi compatibili con questo standard. Per la seconda metà dell'anno sarà disponibile un ulteriore SDXC dalla capacità di 64 GB.
Oltre allo standard SDXC, Pretec ha presentato anche una Compact Flash da 64GB 666X. Tale modello si attesta attualmente come il più veloce disponibile sul mercato, raggiungendo un transfer rate di 100 MB/s. Tale valore rappresenta oramai il limite ultimo che può essere supportato dalla standard CF (il valore massimo di 133 MB/s ha spinto la CompactFlash Association a promuovere il nuovo standard CFast).
Il corpo della CF 666X è stato progettato in modo rugged, la resistenza ad urti è aumentata e la durata media di vita è dieci volte più resistente di una normale scheda CF. I primi sample saranno disponibili a partire da aprile nei formati da 4 a 64 GB.