Con il lancio di Lumix G9, Panasonic ha deciso di biforcare in modo netto le strade delle sue mirrorless ammiraglie e ora la mossa svelata qui a Las Vegas al CES 2018 conferma la direzione presa in quel momento. La nuova Lumix GH5S è infatti un prodotto che si indirizza ancora di più di quelli precedenti verso chi fa video. Ora in cima alla gamma dei prodotti Lumix troviamo quindi G9, dedicata soprattutto a chi fa fotografia, e GH5S, ottimizzata per le esigenze dei video maker.
Rappresentano il cuore del sistema il processore Venus Engine 10 e il nuovo sensore MOS Digital Live da 'soli' 10,2 megapixel, che integra la tecnologia Dual Native ISO impiegata prima solo sulle cineprese digitali professionali e broadcast. Questa si basa su due diversi circuiti di read-out del sensore, che leggono le informazioni in modo differente e offrono due diverse sensibilità di lettura (400 e 2500 ISO) senza passare per l'amplificazione. La prima modalità dà la possibilità di muoversi (giocando poi sull'amplificazione) tra 160 e 640 ISO massimizzando la gamma dinamica, mentre la seconda registra tra 800 e 51.200 ISO riducendo al minimo l'insorgenza del rumore. Particolare anche la dimensione del sensore, più grande del solito formato Quattro Terzi e definito Multiformat, con delle dimensioni studiate in modo da sfruttare al meglio il circolo di copertura delle ottiche nei diversi formati 4:3,17:9,16:9 e 3:2.
Si tratta di una fotocamera mirrorless che nasconde in vera anima da cinepresa digitale con la possibilità di registrare internamente in formato Cinema 4K 30P(4096x2160) a 30 fps con campionamento 4:2:2 a 10-bit e di arrivare in formato 4:2:0 8-bit Cinema 4K 60p a 60 fotogrammi al secondo. Inoltre la fotocamera permette di salvare flussi video 4:2:2 10-bit 400-Mbps All-Intra in 4K 30p/25p/24p e 200- Mbps All-Intra in Full-HD. LUMIX GH5S offre inoltre supporto 4K HDR con Hybrid Log Gamma (HLG). Inoltre dispone di LUT V-LogL e Rec.709 per riprodurre correttamente sul display della fotocamera i contenuti registrati in quegli spazi colore. Altre LUT possono essere installate utilizzando il formato .VLT Varicam.
Per l'autofocus troviamo la collaudata tecnologia DFD (Depth From Defocus) e non mancano la possibilità di scattare fotografie in formato RAW a 14-bit e quella di utilizzare la funzionalità 4K PHOTO. Costruita in lega di magnesio, la fotocamera offre resistenza alla polvere e agli spruzzi d'acqua e può operare a temperature fino a -10°C. A livello di connessioni wireless troviamo sia Wi-Fi, sia Bluetooth. Lumix GH5S sarà disponibile nel mercato Italiano a partire dalla fine del mese di Gennaio nella versione solo corpo a un prezzo suggerito di 2.499€.