Panasonic Lumix GH5S: cinepresa digitale in miniatura

Panasonic Lumix GH5S: cinepresa digitale in miniatura

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Si tratta di una fotocamera mirrorless che nasconde in vera anima da cinepresa digitale con la possibilità di registrare internamente in formato Cinema 4K 30P(4096x2160) a 30 fps con campionamento 4:2:2 a 10-bit video, che integra la tecnologia Dual Native ISO impiegata prima solo sulle cineprese digitali professionali e broadcast”

Con il lancio di Lumix G9, Panasonic ha deciso di biforcare in modo netto le strade delle sue mirrorless ammiraglie e ora la mossa svelata qui a Las Vegas al CES 2018 conferma la direzione presa in quel momento. La nuova Lumix GH5S è infatti un prodotto che si indirizza ancora di più di quelli precedenti verso chi fa video. Ora in cima alla gamma dei prodotti Lumix troviamo quindi G9, dedicata soprattutto a chi fa fotografia, e GH5S, ottimizzata per le esigenze dei video maker.

Rappresentano il cuore del sistema il processore Venus Engine 10 e il nuovo sensore MOS Digital Live da 'soli' 10,2 megapixel, che integra la tecnologia Dual Native ISO impiegata prima solo sulle cineprese digitali professionali e broadcast. Questa si basa su due diversi circuiti di read-out del sensore, che leggono le informazioni in modo differente e offrono due diverse sensibilità di lettura (400 e 2500 ISO) senza passare per l'amplificazione. La prima modalità dà la possibilità di muoversi (giocando poi sull'amplificazione) tra 160 e 640 ISO massimizzando la gamma dinamica, mentre la seconda registra tra 800 e 51.200 ISO riducendo al minimo l'insorgenza del rumore. Particolare anche la dimensione del sensore, più grande del solito formato Quattro Terzi e definito Multiformat, con delle dimensioni studiate in modo da sfruttare al meglio il circolo di copertura delle ottiche nei diversi formati 4:3,17:9,16:9 e 3:2.

Si tratta di una fotocamera mirrorless che nasconde in vera anima da cinepresa digitale con la possibilità di registrare internamente in formato Cinema 4K 30P(4096x2160) a 30 fps con campionamento 4:2:2 a 10-bit e di arrivare in formato 4:2:0 8-bit Cinema 4K 60p a 60 fotogrammi al secondo. Inoltre la fotocamera permette di salvare flussi video 4:2:2 10-bit 400-Mbps All-Intra in 4K 30p/25p/24p e 200- Mbps All-Intra in Full-HD. LUMIX GH5S offre inoltre supporto 4K HDR con Hybrid Log Gamma (HLG). Inoltre dispone di LUT V-LogL e Rec.709 per riprodurre correttamente sul display della fotocamera i contenuti registrati in quegli spazi colore. Altre LUT possono essere installate utilizzando il formato .VLT Varicam.

Per l'autofocus troviamo la collaudata tecnologia DFD (Depth From Defocus) e non mancano la possibilità di scattare fotografie in formato RAW a 14-bit e quella di utilizzare la funzionalità 4K PHOTO. Costruita in lega di magnesio, la fotocamera offre resistenza alla polvere e agli spruzzi d'acqua e può operare a temperature fino a -10°C. A livello di connessioni wireless troviamo sia Wi-Fi, sia Bluetooth. Lumix GH5S sarà disponibile nel mercato Italiano a partire dalla fine del mese di Gennaio nella versione solo corpo a un prezzo suggerito di 2.499€.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: +Benito+ pubblicato il 09 Gennaio 2018, 11:02
non capisco il senso di fare un prodotto del genere con form factor di una fotocamera.
Commento # 2 di: -vin- pubblicato il 09 Gennaio 2018, 14:44
Grande camera per me, ha delle caratteristiche davvero belle.

Però come dicono in questo articolo manca qualcosa di molto importante, anche se possono dire tutto quello che vogliono quelli di Pana.
http://www.videoreflex.org/panasonic-gh5s-guida/
Commento # 3 di: jimiz pubblicato il 09 Gennaio 2018, 17:03
con quel prezzo assurdo li....
ancora un banale 4/3!!!
TOLTO LO STABILIZZATORE che e' l'unica cosa super in quella macchinetta li....
e se gia scarsa fotograficamente sulla gh5, con un sensore da 10mpix, figuriamoci la "S"....

come fa' a interessare, quando ti costa meno una CAM prof molto piu seria (conettori, funzioni, assenza di limiti calore) con un sensore SUPER 35mml 4k come la BM mini ursa ?! e parlo di BM nuova , non usata....

peccato, lo si era capito gia dopo la gh4...oramai anche la lumix (prezzi) si e' allineata alla canon & soci.