Yongnuo annuncia un nuovo obiettivo 14mm f/2.8 autofocus per sistemi Canon

Yongnuo annuncia un nuovo obiettivo 14mm f/2.8 autofocus per sistemi Canon

di Andrea Bai, pubblicata il

“Arriva un'alternativa più accessibile ai vari obiettivi a focale corta e ampia apertura già presenti sul mercato. A realizzarlo una realtà cinese già nota per i cloni di alcune lenti Canon”

Yongnuo, realtà cinese che abbiamo già avuto modo di conoscere per i suoi obiettivi "clone" di alcune lenti Canon blasonate, ha annunciato un nuovo obiettivo. Si tratta di un grandangolare 14mm f/2.8 con autofocus e rappresenta un'alternativa a prezzo meno proibitivo per coloro i quali cercano un'ottica fissa ad ampia apertura e ampio angolo di campo.

In particolare rappresenta per tutti i canonisti (non è chiaro attualmente se l'obiettivo sarà disponibile per altri innesti) una proposta che si confronta con le soluzioni Canon EF 14mm f/2.8L II USM, Sigma 14mm f/1.8 DG HSM Art e Rokinon/Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC (quest'ultimo, però, con fuoco solamente manuale).

Nello schema ottico, 12 elementi in 9 gruppi, sono previsti due elementi asferici, di cui uno a dispersione ultra-bassa per cercare di ridurre al minimo la comparsa di aberrazioni cromatiche. Le lenti sono state oggetto di un trattamento destinato a ridurre effetti di flare e ghosting. Il diaframma è costituito da sette lamelle.

L'obiettivo è provvisto di scala delle distanze per la messa a fuoco, innesto metallico e ospita inoltre una porta USB per aggiornamenti firmware. Il peso, non proprio trascurabile, è di 780g. Le informazioni sul prezzo sono sommarie, si parla di una fascia compresa tra i 500 e i 600 dollari: un esborso comunque importante ma decisamente più accessibile delle soluzioni Canon e Sigma che rispettivamente sono proposte a prezzi attorno i 2000 e i 1600 dollari. La lente Rokinon è invece proposta attorno i 300 dollari, ma appunto si tratta di un obiettivo completamente manuale, quindi con minor complessità e costo di produzione.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: illidan2000 pubblicato il 08 Gennaio 2018, 15:25
pure il bordino rosso (in stile serie L) hanno clonato!