Panasonic DMC-L10, la prima reflex con LCD Live View orientabile

Panasonic DMC-L10, la prima reflex con LCD Live View orientabile

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“L'IFA di Berlino riserva una sorpresa importante nel campo della fotografia digitale, costituita dalla nuova Panasonic Lumix Panasonic DMC-L10, prima reflex con un display orientabile Live View”


Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: morph_it pubblicato il 02 Settembre 2007, 09:39
Rileggo stamattina il post che ho scritto ieri notte (attraverso i tuoi quote), è un po' aggressivo e me ne scuso anche se il contenuto rimane quello, ti ringrazio per aver risposto in modo pacato ci voleva poco per innescare un flame...ero un po' alticcio

Comunque, non metto in dubbio che si facciano delle belle macro, rimane però il fatto che a parità di focale lo sfocato dell'APS è più piacevole.
Ho fatto belle macro anche con la s5000...

La pulizia del sensore è la cosa più semplice del mondo basta attrezzarsi, con pochi euri, compri tutto l'occorrente, io mi fido più di me stesso che di un centro di assistenza, con quest'ultimo hai solo la garanzia che se succede qualcosa alla macchina durante la pulizia, se ne dovrebbero assumere la responsabilità.

Sono venuto spesso dalle parti del forum 4/3 su invito di Palmerino (photo4u).

Per quanto riguarda la stabilizzazione, ripeto che può essere utile e sul 4/3 ancora di più, ma ho già specificato che è questione di esigenze...a me non serve dato che difficilmente vado oltre i 75mm. Il riferimento alla Oly era per quella che hai in firma e per la panasonic in oggetto che mi pare non l'abbia.

Per il cambio ottiche, non so in che condizioni hai scattato ma a me non è mai entrato nulla durante il cambio, basta un po' di accortezza.
Per la scelta della fotocamera, non vale la distinzione che fai, perchè l'ottica in kit per quanto sopra la media è sempre un'ottica in kit.
Per la mia 5D spesi 600€ compreso di 18-70 e 75-300, venduti dopo 3/4 mesi ed anche quelli sono buoni (in relazione al prezzo)...

In conclusione, forse siamo andati un po' OT, ma credo che queste cose siano utili, visto che ci sono (megli averle che non) ma le vedo come mosse di marketing visto che non le trovo fondamentali nella scelta di una fotocamera.

PS per "FZ50 con ottica intercambiabile", intendevo dire che quella presentata nell'articolo, mi fa pensare ad una compattona...
PPS la d300 non monta lo stesso sensore della versione precedente, ma il nuovo sensore sony CMOS e non più CCD, è vero che comunque deve ancora essere provato.
Commento # 22 di: frankie pubblicato il 02 Settembre 2007, 10:53
Comunque il sensore 4/3 secondo me non è un sensore da reflex.

il 3/2 si. ma da dove arriva, nella notizia non mi è parso di leggerlo.

Se il display è 4/3 ok, anche quello di diverse reflex è 4/3, vedi meglio le foto verticali
Commento # 23 di: morph_it pubblicato il 02 Settembre 2007, 11:06
oltre ai cmos canon ed ai ccd sony esistono anche i livemos di panasonic (se non sbaglio), questi ultimi sono caratterizzati da un FOV di 2x ed hanno un rapporto di 4/3, infatti il sistema si chiama four-thirds.
Si capisce da questo logo
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 24 di: (IH)Patriota pubblicato il 02 Settembre 2007, 17:07
Originariamente inviato da: vetrofragile
totalmente inutile il sensore autopulente..questa è bella!


Non è bella , purtroppo è la verita' , dai una occhio a questo Test sui sistemi antipolvere.

Mi pare evidente che la vile spompettata sia ancora nettamente piu' efficace , in alternativa resta metterci le mani da soli o il centro di assitenza.

Anche il nuovo sistema "PRO" della Canon 1DMarkIII non fa niente infatti l' ho disabilitato .

Ti invito a venire a trovarci su www.qtp.it vedrai quante belle macro e quanta profondità di campo con l'apparecchiatura olympus.
Un saluto
a presto


Nelle macro anche la mia compattina da 3mpix sfoca , il 4/3 è un dato di fatto ha (a parita' di inquadratura) il doppio della profondita' di campo rispetto ad una full frame.E' una caratteristica dovuta alle dimensioni del sensore che puo' piacere o meno.

Riguardo al live view , con pdc ristrette (come capita usando lenti macro o in ritrattistica con lenti luminose) è necessario usare un cavalletto perchè con ingrandimenti 5x o 10x rispetto a quanto inquadrato basta muoversi di 1mm per segare la messa a fuoco.

Puo' essere un vantaggio invece in fotografia di architettura (hai le guide per aiutarti) , paesaggio e still life..

Per le situazioni "da reporter" basta come sempre un 35mm chiuso ad F8 + flash e porti a casa lo scatto comunque , dubito che con la ressa qualsiasi fotografo si metta a "comporre" il proprio scatto con o senza live view.


Ciauz
Pat
Commento # 25 di: bonzuccio pubblicato il 02 Settembre 2007, 18:14
Originariamente inviato da: morph_it
.. Alla redazione di HWU vorrei chiedere se la notizia è frutto di un analisi del prodotto o semplicemente il riportare la cartella stampa, visto che il livemos 4/3 tutto è tranne che un sensore che prende il meglio dai CCD e dai CMOS.
Non a caso è sempre stato il peggiore nella resa in tutte le condizioni, specialmente ad alti ISO.
I suoi pregi sono altri.
Ovviamente è una richiesta reale e non una provocazione


Mah a vedere le prime prove in giro con la Olympus e-330 comparato con la e-500 con ancora ccd i risultati sembrano essere molto buoni e questo live mos sembra candidarsi come un' ottima alternativa ai ccd e cmos..

http://it.qsbd.com/fotocamere-digit...e-330,2383.html

perlomeno sembra migliore sotto molti aspetti al ccd e per quanto riguarda il rumore ad alti iso siamo li col ccd
Commento # 26 di: (IH)Patriota pubblicato il 02 Settembre 2007, 22:42
Originariamente inviato da: vetrofragile
Ciao patriota dunque, riporto le conclusioni del sito da te citato

Here is our ranking according to effectiveness:

1. Olympus: good
2. Canon: poor (we are disappointed)
3. Pentax and Sony: useless (we are very disappointed)

Ergo, Olympus (che l'ha inventato tra l'altro) funziona, le altre no..
Per chi possiede olympus è una features in più che personalmente trovo utile,nn sostituisce la pulizia completa.. ma la rimanda di parecchio.


Quella è la classifica dei tecnologici antipolvere , ahime' il vero vincitore è la pompetta da clistere da 4€ (pare assurdo ma è cosi').

L' articolo conclude con un:The final conclusion: keep your air blower handy, it is still your best tool against dust.

"Tieni la pompetta a portata di mano , è ancora il miglior antipolvere"

Direi eloquente no ?

Se poi hai il tempo dai un' occhio all' animazione che è ancora piu' eloquente della frase finale , ingegneri e tecnci (tutti di tutte le case) bastonati dalla spompettata ... e il tecnico Canon che presentava la 1D3 (che dovrebbe avere un sistema piu' efficace rispetto a quello della 400D) cercava di rassicurare sul funzionamento della versione professionale (gia' disabilitata) ...

Ciauz
Pat
Commento # 27 di: marco650 pubblicato il 22 Settembre 2007, 12:25
ma il mirino orientabile è utilissimo

salve ragazzi.. mi definirete un dilettante e un sacrilegio quello che sto dicendo, ma sono il posessore felicissimo di un fz-30.. compattona, l'unica mancenza che sento è il mirino ottico, il sensore grande di una reflex,un po di luminosità in piu', il 28mmm, la velocità ello scatto ma potrei anche stare senza ottiche intercambiabile... il 35-420 stabilizzato è fantastico.
quello di cui non potrei mai fare a meno è il mirino orientabile... sapete quante foto di "rapina" si possono fare? adesso poi con la reflex e il live view... se siamo sui 1000-1200 euro la compro... a qualquno serve una Fz-30? ;-)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »