Olympus: nessun legame con la Yakuza, ma un CDA 'marcio'

Olympus: nessun legame con la Yakuza, ma un CDA 'marcio'

di Roberto Colombo, pubblicata il

“I report affidato a terze parti sulla poco chiara gestione degli affari Olympus negli anni scorsi è chiaro: nessun legame con la criminalità organizzata, ma il consiglio di amministrazione era 'marcio' e devono essere intraprese azioni legali contro i membri”

Olympus sta lavorando a tappe forzate per poter arrivare al 14 dicembre con il suo bilancio pronto per essere presentato alla borsa di Tokyo, Le indagini che Olympus ha affidato a terze parti per fare chiarezza sulla poco trasparente gestione dei dirigenti dell'azienda giapponese stanno portando alla luce nuovi particolari, ma anche alcune buone notizie.

Da un lato il valore delle perdite fatte sparire dal bilancio, con valutazioni e parcelle di consulenza gonfiate durante alcune acquisizioni, è stimato ammontare in 1,7 miliardi di dollari, dall'altro le indagini hanno escluso ogni legame con la criminalità organizzata, in particolare la Yakuza giapponese. Grazie a quest'ultima notizia Olympus ha incassato la fiducia della banca di investimenti Sumitomo Mitsui Banking Corp, che ha dato la sua disponibilità a supportare l'azienda nipponica nel cammino per rimettersi in sesto.

Il report inoltre suggerisce a Olympus di intraprendere azioni legali nei confronti del consiglio di amministrazione della società in quegli anni, definito dagli analisti 'marcio'. Il titolo Olympus in borsa ha fatto segnare nel frattempo dei rialzi negli ultimi tempi, dopo i ripetuti tonfi seguiti all'uscita delle notizie e dello scandalo.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: p4ever pubblicato il 07 Dicembre 2011, 12:19
Olympus smentisce ogni collegamento con la yakuza....siamo ora in collegamento con il nostro inviato mentre proseguono le operazioni di riconoscimento degli ex dirigenti Olympus ripescati dal mare questa mattina, il peso dei blocchi di cemento ai loro piedi rende difficoltose le operazioni di recupero

Commento # 2 di: maumau138 pubblicato il 08 Dicembre 2011, 00:00
Se, come no. Quando mai il perito di parte da una versione sfavorevole a chi lo ha assunto?