Presentata in occasione di Photokina 2010 la mirrorless Panasonic Lumix GH2 ha saputo in questi mesi ritagliarsi una folta schiera di appassionati, in particolare legati alle sue funzionalità video. Come era già accaduto con Canon EOS 5D Mark II gli smanettoni di firmware e codec erano riusciti a tirare fuori il meglio delle capacità video dall'accoppiata sensore+processore; nel caso della reflex Canon poi alcuni dei miglioramenti sono stati portati anche sul firmware ufficiale.
Nel caso di Panasonic Lumix GH2, addirittura c'è chi è arrivato a estrarre da un flusso video AVCHD Intra a 176mbps, testimoniando la bontà dell'hardware della macchina. Visto il grande numero di hack del firmware pensati per migliorare le capacità video della macchina, Panasonic ha pensato di proporre il suo aggiornamento ufficiale, che tra le altre cose aggiunge la modalità di registrazione High Bit Rate. che registra flussi video a 24Mbps.
La versione 1.1 del firmware porta poi in dote altre migliorie, tra cui la piena compatibilità con le nuove ottiche Power Zoom, la possibilità di allargare l'area autofocus, la raffica più veloce. Inoltre sono state migliorate la gestione del flash interno, ora più accurata, la gestione del rumore alle alte sensibilità e le prestazioni dell'autofocus durante la registrazione video. Trovate i file per l'installazione del nuovo firmware, le note e i cambiamenti alla pagina dedicata sul sito Panasonic.