Olympus: le perdite della divisione Imaging non si fermano e il mercato non aiuta

Olympus: le perdite della divisione Imaging non si fermano e il mercato non aiuta

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La divisione Imaging di Olympus continua a generare perdite, anche se sostanzialmente ormai il business sta passando di mano a JIP che sarà la nuova proprietaria della parte dedicata alle fotocamere e agli obiettivi.”

Gli appassionati di fotografia avranno sicuramente letto della cessione della divisione Imaging, che comprende la parte fotocamere, di Olympus a Japan Industrial Partners (la prima manterrà comunque il 5% della neo-costituita società New Imaging Company). Ora grazie ai risultati fiscali del Q2 2021 possiamo farci un'idea migliore del perché ciò è accaduto e quali saranno le prospettive nell'immediato futuro.

olympus

Olympus diventerà una global medtech company

Con la cessione della divisione Imaging, Olympus si appresta a diventare una global medtech company, come scritto in chiaro nei documenti ufficiali rilasciati dalla società. Questo è principalmente dovuto alla scarsa resa in termini di profitti del settore delle fotocamere e obiettivi. Anche se un mercato in forte contrazione non ha di certo aiutato.

Le perdite della divisione Imaging di Olympus del resto non facevano ben sperare. Si parla di 832 milioni di euro di perdite in dodici anni ai quali vanno aggiunte le perdite derivanti dalla cessione del business a JIP pari ad altri 428 milioni di euro.

olympus

La società ha sottolineato come quest'anno fiscale sia stato influenzato dalla pandemia che ha ridotto le entrate. Se si confronta il periodo semestrale di Aprile-Settembre 2019 con quello del 2020 si vede come le entrate nel primo caso siano state pari a 20,8 miliardi di yen mentre nel secondo siano state di 13,7 miliardi di yen. A crescere sono state le perdite del profitto operativo passato da 4,9 miliardi di yen a 48,5 miliardi di dollari.

Anche la forza lavoro di Olympus ne ha risentito. Si è passati da 4270 dipendenti di fine Marzo 2020 a 3031 dipendenti a Settembre 2020 con la divisione Imaging che in Giappone ora conta solo 400 dipendenti. Pensando alla vendita inoltre è stato ridotto l'apporto di denaro e della divisione di ricerca e sviluppo.

I prossimi mesi non andranno meglio. Un periodo forte come quello natalizio (terzo trimestre fiscale) sarà in perdita. Secondo le stime si parla di una riduzione delle entrate nel periodo di Ottobre-Dicembre 2020 rispetto a quelle di Luglio-Agosto 2020 (lo scorso anno il primo era stato il 121% del secondo, quest'anno invece sarà il 78%). Il futuro di OM Digital Solutions Corporation è quindi nelle mani di JIP che si troverà di fronte a una sfida decisamente ostica.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: roccia1234 pubblicato il 16 Novembre 2020, 13:36
Certo, in un mercato già in forte contrazione per i fatti suoi, immerso in una crisi mondiale, senza che i produttori sappiano tirare fuori novità vere, eccetto il costante aumento dei prezzi.

Cosa altro c'era da aspettarsi?