Nikon sfonda il tetto dei 100 milioni di obiettivi Nikkor

Nikon sfonda il tetto dei 100 milioni di obiettivi Nikkor

di Roberto Colombo, pubblicata il

“ Nikon ha infatti annunciato che la produzione totale di obiettivi NIKKOR ha raggiunto i 100 milioni di pezzi. L'ultimo obiettivo in ordine di tempo di questa storia è il nuovo AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED”

La storia delle reflex è piena di cambi di rotta e di baionetta. Nikon, invece ha fatto la scelta della continuità. L’innesto a baionetta F-mount, che equipaggia tutte le reflex Nikon dal 1959 ad oggi, è infatti rimasto meccanicamente invariato nei suoi 55 anni di storia. Naturalmente negli anni si è aggiornato, portando in dote i contatti elettrici e l'autofocus, ma dal punto di vista puramente meccanico oggi una Nikon D5, ultima ammiraglia della gamma reflex digitali di cui trovate a questo indirizzo la nostra recensione completa, con tanto di parere tecnico di una fotografa professionista, può montare un obiettivo prodotto nel 1959.

Oggi una Nikon D5 può montare un obiettivo prodotto nel 1959

L'ultimo obiettivo in ordine di tempo di questa storia è il nuovo AF-S NIKKOR 105mm f/1.4E ED di cui abbiamo parlato questa mattina: il lancio di questa unità avviene in concomitanza con un importante traguardo per la casa giallonera. Nikon ha infatti annunciato che la produzione totale di obiettivi NIKKOR ha raggiunto i 100 milioni di pezzi.



Commenti