Accade spesso che i prezzi di lancio di listino siano parecchio più alti del costo reale degli apparecchi sul mercato, quello che viene definito lo street price. Per questo solitamente quando citiamo un prezzo specifichiamo chiaramente se si tratta del listino (o prezzo ufficiale) o del prezzo medio reale di vendita di un prodotto.
Qualcuno era rimasto deluso dal prezzo con cui la nuova Nikon D800 è stata lanciata sul mercato: come avevamo riportato in questa news, il listino ufficiale dell'importatore italiano Nital associava alla reflex full frame D800 il costo di €2900.
Un po' a sorpresa lo street price di Nikon D800 ha fatto un balzo al ribasso fin da subito: su Amazon.it la nuova reflex pieno formato viene venduta a €2525, con uno sconto di più di 400 euro rispetto al prezzo con cui la macchina è stata a messa a listino dal sito (2933 euro).
Si tratta di un prezzo che potrà fare gola a un numero maggiore di utenti, che magari decideranno di investire i 400 euro risparmiati per comprare un'ottica di fascia superiore. La macchina è al momento ordinabile su Amazon, ma risulta non disponibile: gli utenti possono effettuare l'acquisto ma dovranno poi attendere la disponibilità del prodotto per veder partire la spedizione.